Condividi:        

Per forza GRUB? + Adattatore wireless

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Per forza GRUB? + Adattatore wireless

Postdi GIRO71 » 27/01/15 08:53

Buon giorno a tutti
Ho aperto solo un topic ma volevo il vostro prezioso parere su due cose diverse:
La prima:
ho installato Ubuntu e Windows su due partizioni diverse dello stesso hard disk, Windows c'era già Ubuntu l'ho aggiunto dopo.
Naturalmente all'avvio mi appare Il bootloader di Ubuntu che mi chiede quale sistema operativo voglio usare:
Non so perché ma la pagina nella quale mi si chiede di scegliere non mi piace, forse perché viene "imposta" da Ubuntu, quindi la mia domanda era: non è possibile utilizzare un bootloader diverso?
Ho provato ad installare EasyBCD su Windows ma all'avvio mi si apre sempre Grub e solo se scelgo di usare Windows mi si apre la pagina di EesyBCD. Poi smanettando sempre con EasyBCD ho cancellato l'avvio tramite il grub ma così il pc non si avviava più, mi dava un errore e ho dovuto ripristinare il bootloader di Windows e reinstallare Ubuntu.
Qualcuno ha dei suggerimenti?

moderazione gunter: topic diviso da quello postato dall'originale postato dall'utente per una maggiore visibilità dei due problemi esposti ( qui altro topic )
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Sponsor
 

Re: Per forza GRUB? + Adattatore wireless

Postdi gunter » 28/01/15 09:22

Il metodo più corretto per ripristinare Grub e quindi l'avvio di entrambi i sistemi operativi è spiegato in questa guida, anche perchè se in futuro ricapitasse e avessi dei dati importanti su quella partizione rischi di perdere tutto reinstallando, quando in realtà il sistema è presente solo non viene rilevato in avvio.
Esiste un'applicazione grub-customizer per personalizzare abbastanza facilmente grub, non so se fa al caso tuo, ma darei uno sguardo poi fammi sapere ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Per forza GRUB? + Adattatore wireless":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti