Condividi:        

Qbittorrent sta cominciando a diventare antipatico

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Qbittorrent sta cominciando a diventare antipatico

Postdi usag » 27/12/14 14:46

Salve a tutti,
ho Ubuntu 14.04 (64 bit) su un portatile Asus, con, fra le altre, installato anche il software Qbittorrent (versione 3.1.9.2, che avendo controllato, è l'ultima); sono diversi mesi che uso questo programma, ma da qualche ora, non c'è verso lavorarci. quando vado ad avviarlo, si apre la solita schermata e dopo un secondo netto, si richiude, senza motivo.
Allora ho provato ad avviarlo anche da terminale, e il risultato ovviamente è identico.
ecco l'output che il terminale restituisce dopo il crash di Qbittorrent:

Codice: Seleziona tutto
*************************************************************
Catching SIGSEGV, please report a bug at http://bug.qbittorrent.org
and provide the following backtrace:
qBittorrent version: v3.1.9.2
stack trace:
  /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libstdc++.so.6 : std::string::assign(std::string const&)+0x9  [0x7f30a2ede629]
  /usr/lib/libtorrent-rasterbar.so.7 : libtorrent::torrent::connect_web_seed(std::_List_iterator<libtorrent::web_seed_entry>, boost::asio::ip::basic_endpoint<boost::asio::ip::tcp>)+0x604  [0x7f30a51027d4]
  /usr/lib/libtorrent-rasterbar.so.7 : libtorrent::torrent::connect_to_url_seed(std::_List_iterator<libtorrent::web_seed_entry>)+0x8c8  [0x7f30a51064a8]
  /usr/lib/libtorrent-rasterbar.so.7 : libtorrent::torrent::second_tick(libtorrent::stat&, int)+0x555  [0x7f30a510b1c5]
  /usr/lib/libtorrent-rasterbar.so.7 : libtorrent::aux::session_impl::on_tick(boost::system::error_code const&)+0xadb  [0x7f30a50c33fb]
  /usr/lib/libtorrent-rasterbar.so.7 : ()+0x1e1371  [0x7f30a50ca371]
  /usr/lib/libtorrent-rasterbar.so.7 : boost::asio::detail::task_io_service::do_run_one(boost::asio::detail::scoped_lock<boost::asio::detail::posix_mutex>&, boost::asio::detail::task_io_service_thread_info&, boost::system::error_code const&)+0x29b  [0x7f30a4fa797b]
  /usr/lib/libtorrent-rasterbar.so.7 : boost::asio::detail::task_io_service::run(boost::system::error_code&)+0xe1  [0x7f30a4faba31]
  /usr/lib/libtorrent-rasterbar.so.7 : libtorrent::aux::session_impl::main_thread()+0x3c  [0x7f30a50c28bc]
  /usr/lib/libtorrent-rasterbar.so.7 : boost_asio_detail_posix_thread_function()+0xf  [0x7f30a4fa027f]
  /lib/x86_64-linux-gnu/libpthread.so.0 : ()+0x8182  [0x7f30a4acf182]
  /lib/x86_64-linux-gnu/libc.so.6 : clone()+0x6d  [0x7f30a263befd]
Errore di segmentazione


Avendo diversi file in download, ci terrei al suo ripristino.
Gli aggiornamenti li fa in automatico, in quanto ho abilitato il relativo ppa.
Contemporaneamente a ciò, anche se non credo c'entri qualcosa, gli aggiornamenti automatici del sistema operativo hanno smesso di funzionare; infatti a un certo punto, puntualmente, appare un punto esclamativo in un cerchio rosso, in alto a destra del monitor, dicendo che, tradotto, gli aggiornamenti sono 'scaduti' (outdated) e che questo può dipendere da qualche repository ormai non più in uso.
Anche provvedendo manualmente, mi dice che gli aggiornamenti non riescono. Credo di capire che qualche link 'esterno' relativo a qualche software non ufficiale di Ubuntu sia fuori uso; il problema è capire quale. tolte queste 2 seccature, il sistema va che è un orologio.
Vi ringrazio per eventuali risposte e ovviamente Auguri di buone feste!
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Qbittorrent sta cominciando a diventare antipatico

Postdi zendune » 31/12/14 03:25

Premetto che uso Kubuntu 14.04 LTS a 64 bit.
Per me qbittorrent è presente nei repository ufficiali e la versione è la 3.1.8-2.

Sull'errore di qbittorrent ho poco da dirti. Proverei a fare una copia della cartella del programma, disinstallare il programma e reinstallarlo.

Per gli aggiornamenti, per verificare dove sta il problema, devi usare la console.
Prova il comando :
sudo apt-get update
Se ci sono problemi con i repository, lo vedrai dall'esito del programma che si interromperà dicendoti cosa non va.

Non escluderei comunque che i due problemi non siano collegati.

Facci sapere e buone feste :)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Qbittorrent sta cominciando a diventare antipatico

Postdi usag » 31/12/14 11:17

Ciao Zendune,
in questi giorni ne ho provate di tutte; anche a disiinstallare completamente il programma, ripulire e aggiornare il sistema operativo, riavviare e reinstallare e anche tirandolo giù dai repository (da cui mi scarica la versione precedente a quella che avevo), il problema del crash si presenta puntualmente, appena lo avvio.
Il problema non è lo scaricamento o l'installazione, in quanto entrambi vanno a buon fine; il problema è che non c'è verso usarlo, in quanto come detto, a un secondo dall'avvio, crasha e si chiude istantaneamente.
Buone feste anche a te ;).
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Postdi archimede » 31/12/14 12:36

Che versione di libtorrent hai? Proverei ad aggiornare quella libreria: https://launchpad.net/~surfernsk/+archi ... t-software

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Qbittorrent sta cominciando a diventare antipatico

Postdi usag » 31/12/14 13:22

La versione che avevo originariamente era la 3.1.9.2, mentre quella che ho tirato giù dai repository ufficiali è la 3.1.8.
Entrambi le versioni si comportano in maniera esattamente identica, ossia crashano a un secondo esatto dall'avvio.
Ma l'aggiornamento della libreria può esser fatto su entrambe le versioni?
Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Qbittorrent sta cominciando a diventare antipatico

Postdi usag » 31/12/14 13:35

Allora, ho seguito la guida, e reinstallato addirittura alla versione più aggiornata di quella che avevo, quindi alla 3.1.11.
Includendo ovviamente la rispettiva libreria; niente, solita storia.
Non so più che pesci prendere.
Io tra l'altro ho un'immagine del sistema operativo fatta lo scorso maggio, fatta con Clonezilla, quando qbittorrent funzionava.
Potrei, alle brutte, ripristinare quella, anche se non so come si comporterebbe il sistema operativo con gli aggiornamenti, dal momento che sono passati 8 mesi.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Postdi archimede » 31/12/14 15:42

Io mi riferivo alla versione (e, quindi, all'aggiornamento) di libtorrent, NON di Qbittorrent.

Non uso Ubuntu, per cui non conosco il comando esatto.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Qbittorrent sta cominciando a diventare antipatico

Postdi usag » 31/12/14 15:48

Ah ok,
beh, avendo disinstallato qbittorrent, l'ho riscaricato direttamente da lì, aggiornando per forza di cose, anche quella libreria.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Postdi archimede » 03/01/15 10:33

Pensavo che la versione di quella libreria installata con qbittorrent potrebbe non essere compatibile con la tua distro, ergo il suggerimento di installarla/aggiornarla separatamente.

Comunque è solo un'ipotesi, per cui vedi tu.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Qbittorrent sta cominciando a diventare antipatico

Postdi gunter » 03/01/15 16:09

...non è che sia un torrent che hai in lista a creare questi strani comportamenti? Facendo prima una copia di backup di tutte le cartelle e file relativi a qbittorrent, cancella e riapri il programma.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Qbittorrent sta cominciando a diventare antipatico

Postdi usag » 03/01/15 17:57

Ciao,
io ho cancellato tutte e due le cartelle (Completi e Temporanei), tuttavia nonostante ciò, Deluge continuava a riproporre i soliti identici file, e scaricava i soliti 2, nonostante non esistessero più! mah!
adesso, ho disinstallato Deluge, per disperazione, e installato nuovamente Transmission, ripulendo tutto.
Ora gli ho dato in pasto 2 file nuovi di pacca e sembra scaricarli, senza problemi. vediamo solo se una volta scaricati, i file saranno 'sani' e non corrotti.
alla fine del primo, manca un'ora e mezzo.
Le 2 cartelle le ho ricreate ex novo in un hdd esterno.
vi faccio sapere.
grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Qbittorrent sta cominciando a diventare antipatico":

qBittorrent
Autore: valyfilm
Forum: Discussioni
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti