Grazie per i tuoi consigli andro' a leggermi un po' handbook scusami ma leggendo il tuo messaggio "forse la fretta e la voglia di installare freebsd mi ha fatto perdere un po' e visto che mentre scrivo di solito ho 2 computer"non l'avevo visto anche se non so' se handbook sia nella distribuzione o online credo in tutti e due faro' una ricerca su internet e vedro ' di scaricarmelo come avevo fatto all'epoca con howto linux.
Si' so' che puo' essre strano visto che ormai sono anni che uso linux ma il comando locate e whereis non li ho mai usati ,whereis l'ho usato solo per trovare l'identità di un indirizzo ip e mai per trovare file non pensavo che tra l'altro servisse anche a quello(se leggevo man forse l'avrei saputo).
Si a volte mea culpa ,"e della fretta "salto qualche passaggio essenziale, e dovrei andare piu' con calma hai ragione te , è solo che a volte siccome ho poco tempo cerco di fare veloce(infatti le cose con la fretta si sa' non danno sempre ottimi risultati) e leggo poco man e how-to, difatti mi sono sbagliato perchè ovviamente essendo una distribuzione che ti dice le periferiche reali dovevo immaginare che qualcosa anche coi comandi e i nomi potessero cambiare.
Comunque grazie per i tuoi suggerimenti.
Non so' se l'ho scritto già ma gufi non mi permette di registrarmi e credo abbia chiuso il forum, peccato pero'.