Condividi:        

Nuovo pc con buone prestazioni ma anche con consumi ridotti

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Nuovo pc con buone prestazioni ma anche con consumi ridotti

Postdi anikanakka » 05/06/12 09:43

Abbiamo da poco acquistato la casa, ieri mi sono arrivati i mobili della sala e camera, il mobile del soggiorno é personalizzato in modo tale da ospitare il pc desktop con i suoi accessori. L'altro giorno arriva la prima bolletta dell'enel, quando io e mia moglie la leggiamo non vogliamo crederci, 25 € soltanto contro la media dei 70/80 che pagavamo nell'altro alloggio, a questo punto mia moglie punta subito il dito rognosa sul fatto che usando il netbook da più di 2 mesi si noti quanta differenza in termini di consumi energetici possano esserci in confronto al pc desktop. Da qui nasce l'idea di farmi il nuovo pc basato soprattutto sulla silenziosità ed i consumi energetici ridotti, senza però tralscurare una buona potenza di calcolo e una ottima scheda video che possa reggere bene i giochi di ultima generazione. Questa volta vorrei basarmi su piattaforma amd per numerosi motivi, primo fra tutti il notevole risparmio che si ha in confronto alla concorrente intel, poi ho visto che amd oltre ai 6core ha rilasciato anche gli 8core, quali siano i confronti prestazionali ed i consumi devo ancora valutarli, per ora l'unico componente che avrei già scelto di acquistare sarebbe il case. Visto che non ho fretta (ora i dindi scarseggiano e servono per altro), mi voglio un pò pregustare e costruirmi virtualmente il futuro pc per poi finalizzare il tutto magari tra qualche mese, ovviamente sono ben graditi i vostri interventi e consigli su possibili configurazioni valutandone i pro e i contro ;) .
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Sponsor
 

Re: Nuovo pc con buone prestazioni ma anche con consumi rido

Postdi bik » 06/06/12 08:35

Per un PC che consumi poco ed abbia una discreta potenza occorre andare su una grafica integrate nella scheda madre, esistono dei chipset sia AMD che Nvidia che hanne delle buone prestazioni, chiaramente i giochi di ultima generazione è impensabile utilizzarli ma dei giochi tranquilli non ci sono problemi.
Oltre a quello occorre un buon alimentatore con una efficenza elevata, un singolo hard disk ed un monitor LCD, preferibilmente LED.
Con questa configurazione penso che rimarrai sotto i 100w di consumo per la maggior parte delle condizioni d'uso.
Per consumare ancora meno dovresti andare su soluzioni con processore Atom o simili, a scapito delle prestazioni.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Nuovo pc con buone prestazioni ma anche con consumi ridotti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti