Condividi:        

ATI 4850 512 MB o nVidia 9800GTX+ DISCUSSIONE

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

ATI 4850 512 MB o nVidia 9800GTX+ DISCUSSIONE

Postdi stex » 08/05/09 13:59

Vorrei capire per bene quale delle 2 schede video è migliore da un punto di vista dei giochi, elaborazione immagine e rippaggio film?
Perchè c'è una persona mi dice che con un quad 9550 e un ATI 4850 da 512mb, mi fa un paragone di mettere una carrozzeria di un porshe e un motore di una fiat 500. E mi dice che sarebbe meglio sia per i giochi che per le immagini e video editing un E8400 overcloccato a circa 3,8 Mhz con Nvidia 9800GTX+. Avendo uno schermo da 20 pollici, Mi dice che la scheda video sia nei giochi che nell'elab immagini e rip sono pochi 512mb di ram 1 giga è molto superiore(in pratica mi ha detto che è superiore la Nvidia).
Sentendo lui mi dice che nel rippaggio dei film è necessaria la potenza istantanea e l' E8400 overcloccato è superiore al Q9550. Quest'ultimo serve solo per avere piu programmi in esecuzione.

VORREI SAPERE SE TUTTO QUESTO CHE DICE è GIUSTO. GRAZIE
Motheborard: ASUS P5Q
Processore: INTEL Q9550
Memorie: Corsair DDR2 corsair 800mhz cl4
Scheda video: ATI gainward 4850 golden sample
Alimentatore: Corsair 550 watt
Case: cooler master gladiator 600
stex
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 21/03/05 21:38

Sponsor
 

Re: ATI 4850 512 MB o nVidia 9800GTX+ DISCUSSIONE

Postdi axelrox » 08/05/09 17:08

Risponderei con un "beata ignoranza".. :D
Allora andando con ordine.. nei rip la scheda video non c'entra ASSOLUTAMENTE NIENTE, è tutto lavoro di BUS e CPU principalmente (se con rip intendi da DVD, se intendi acquisizione.. allora serve una scheda di acquisizione, e anche la scheda video non c'entra nulla).
Elaborazione immagini.. dipende.. se è 2D è la CPU che la elabora, se è 3D allora il carico passa alla scheda video.. in pratica tutto quello che è 3D viene lasciato alla scheda video (estremamente più potente in tal senso), il resto rimane alla CPU.
In quanto a giochi.. ok allora adesso possiam fare un confronto e le due schede sono pressochè simili.. la 9800GTX forse darà queui 2-3 frame in più, toh, e dalla sua ha una migliore gestione della fisica grazie al PhysX, ma di contro consuma di più di una 4850.

Mi dice che la scheda video sia nei giochi che nell'elab immagini e rip sono pochi 512mb di ram 1 giga

Su questo POTREBBE aver ragione.. come detto sopra nei rip c'entra niente, nelle immagini dipende (con PhotoShop c'entra nulla, con CAD in 3D si invece), nei giochi si.. avere 1GB di RAM è piuttosto utile specie coi giochi di ultima generazione, sempre più dettagliati.. e quindi sempre più avari di spazio di qualsiasi genere.

con un quad 9550 e un ATI 4850 da 512mb, mi fa un paragone di mettere una carrozzeria di un porshe e un motore di una fiat 500

Mah.. rende più l'idea di una carozzeria Porsche con un motore di una Audi A4.. perchè la 4850 è la quarta come potenza in casa ATi, farei notare.. quindi mica una porcheria!

Sentendo lui mi dice che nel rippaggio dei film è necessaria la potenza istantanea e l' E8400 overcloccato è superiore al Q9550. Quest'ultimo serve solo per avere piu programmi in esecuzione.

Ancora? Ma cosa s'intende con rippaggio film si può sapere? E poi cos'è la potenza istantanea scusa? Quella ce l'anno gli scattisti semmai! Nel campo dell'editing (video, audio e foto) oggi è assolutamente da prendere un Quad Core.. perchè tutti i programmi oramai gestiscono i multi core, quindi non te ne fai niente di una CPU con due core che elabora si due processi più velocemente di Quad, ma questo con poco più tempo ne elabora quattro.. quindi fai tu i tuoi conti!
E se il tuo amico non ci crede.. che provi a comprimere un DVD con i due processori e vedrà come il Dual verrà spazzato via.. per quanto cloccato sia!
Un Quad non serve solo per gestire più programmi.. ma anche il contrario.. un programma (recente) gestisce più core e così diminuisce il lavoro nell'unità di tempo.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: ATI 4850 512 MB o nVidia 9800GTX+ DISCUSSIONE

Postdi stex » 08/05/09 17:17

editing video lui intende rippare da dvd a divx uppure da video camera utilizzando pinnacle. Mi ha detto che il miglior programma di video è final cut e lavora con un dual nei mac. Quindi da come ho capito con photoshop CS4 la scheda video non centra nulla è solo lavoro di cpu e memoria. Le schede video mi servono solo per le applicazioni 3d.
Motheborard: ASUS P5Q
Processore: INTEL Q9550
Memorie: Corsair DDR2 corsair 800mhz cl4
Scheda video: ATI gainward 4850 golden sample
Alimentatore: Corsair 550 watt
Case: cooler master gladiator 600
stex
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 21/03/05 21:38

Re: ATI 4850 512 MB o nVidia 9800GTX+ DISCUSSIONE

Postdi axelrox » 08/05/09 17:24

Esatto.. la scheda video nell'editing video non c'entra assolutamente niente.. ne nella conversione DVD-->DivX ne nell'editing appunto di un video acquisito, se non ci crede che faccia una prova.. mette una scheda video infima e vedrà che il suo PC comprimerà un DivX nello stesso tempo .. li è tutta CPU e, credimi, perchè sono amatore dell'editing video, che un Dual Core per queste cose non va neanche preso in considerazione.. meglio più core a frequenze inferiori! ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: ATI 4850 512 MB o nVidia 9800GTX+ DISCUSSIONE

Postdi stex » 08/05/09 17:51

io vorrei mettere nel mio computer un quad 9550 con ati 4850 512 e mi dice che se uno compra un processore in quel modo secondo lui è sottodimsionata la scheda video praticamente quella che dice lui 9800GTX+. Ho si compra un computer di fascia alta oppure di fascia media. Nel senso che se compro un quad 9550 devo spendere e non risicare sulla scheda video e le altre. Il computer che vorrei fare è nell'altra discussione.
Motheborard: ASUS P5Q
Processore: INTEL Q9550
Memorie: Corsair DDR2 corsair 800mhz cl4
Scheda video: ATI gainward 4850 golden sample
Alimentatore: Corsair 550 watt
Case: cooler master gladiator 600
stex
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 21/03/05 21:38

Re: ATI 4850 512 MB o nVidia 9800GTX+ DISCUSSIONE

Postdi axelrox » 08/05/09 18:26

Te l'ho detto.. quelle due schede sono praticamente li.. se lui crede che la 9800 sia meglio solo perchè è la vecchia fascia alta, non posso farci nulla! La 4850 è la nuova generazione di schede video ATi, basate sulla GPU RV770 che è a dir poco fenomenale, tant'è che ha superato le aspettative della stessa ATi.. e seppur non sia la top di gamma se la gioca tranquillamente con le vecchie ammiraglie di nVidia (le 9800, tranne la X2 ovviamente, perchè è composta da due GPU, quindi un altro livello)!
Ad ogni modo ti lascio un pò di test:
http://www.presence-pc.com/tests/Radeon-4850-22794/14/
http://www.tomshardware.com/reviews/rad ... 57-18.html
Se guardi nella maggior parte dei confronti si hanno sempre quei 2/3 frame in più per la 9800.. un numero irrisorio che non decreta tale scheda come fascia alta e la 4850 come fascia media!

secondo lui è sottodimsionata la scheda video praticamente quella che dice lui 9800GTX+

Allo stato delle cose attuali.. con la nuova generazione di nVidia e altre schede video più blasonate di ATi (4870, 4890 e 4870-X2) quelle due schede video possono considerarsi entrambe di fascia medio-alta.. quindi sceglierne una o l'altra non ti darà differenze in meglio o in peggio, se poi lui le considera in altro modo.. contento lui.. ma nel mondo reale non è così e chiunque avesse un pò di buon senso prenderebbe l'ATi (magari da 1GB).

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "ATI 4850 512 MB o nVidia 9800GTX+ DISCUSSIONE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tony2 e 12 ospiti

cron