Condividi:        

Processore e scheda madre???

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Re: Processore e scheda madre???

Postdi Scofield'87 » 23/04/08 18:13

ah dimenticavo l'E8400 consuma meno di un Q6600, non l'avevo detto.... :)
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Sponsor
 

Re: Processore e scheda madre???

Postdi EXA » 23/04/08 18:48

q6600 ha scritto:l'e8400 diventera' vecchio dopo l'estate come il mio quad che ho preso a novembre e' gia' vecchio allora anche le 8800 ultra sono vecchie ecc ecc.se uno vuole avere tutto dell'ultimo momento deve cambiare pc ogni 6 mesi se no e' sempre vecchio.certo quelli che hanno il sempron o il celeron farebbero bene a cambiarlo xche' son processori che faticano appena gli fai eseguire un comando.io hoil q6600 e l'8600gt 512mb ddr3 gioco a tutto sono soddisfatto,ma se dovessi seguire la moda allora ci vorrebbe la 9800 da 1024mb o la 9600 da 512mb con un quad penryn qx9650.e' una questione commerciale delle ditte per prenderci per il naso io gli direi datemi gia il processore da 15 nm e non se ne parla piu'.ma ci serve davvero tutta questa potenza di calcolo?meditate


Ma come fai a dire una cosa del genere?
Partiamo dal presupposto che a Novembre probabilmente si vedranno i primi sample di Nehalem, quindi per la commercializzazione vera e propria si dovrà attendere almeno due mesi..ancora oggi le quantità di processori serie E8xxx arrivano col contagocce, e siamo oltre i 3 mesi dalla data di rilascio ufficiale..
Poi c'è da dire che attualmente un E8400 offre un incremento di prestazioni del 3% circa rispetto al "vecchio" E6850..e sinceramente non lo vedo cosi "vecchio" per un misero 3%..
Credo la moda attuale sia quella di dire "ho il quad e 50gb di ram"..senza che poi vengano veramente utilizzati e sfruttati..chi non lavora in multitasking avrà solo un processore più caldo, più bisognoso di corrente, e dovrà spendere altri soldi per un ottimo dissipatore..
IMHO le migliori opzioni attualmente sul mercato sono l'E8200 per chi sa overcloccare e vuole risparmiare, e l'E8400 per chi vuole la potenza senza sbattersi in overclock, con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato..
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: Processore e scheda madre???

Postdi Scofield'87 » 23/04/08 19:43

EXA ha scritto:IMHO le migliori opzioni attualmente sul mercato sono l'E8200 per chi sa overcloccare e vuole risparmiare, e l'E8400 per chi vuole la potenza senza sbattersi in overclock, con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato..


completamente daccordo.... 8) :D
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Re: Processore e scheda madre???

Postdi anikanakka » 23/04/08 23:27

Si in effetti gli altri due core dormono sempre, me ne sono accorto anch'io e a questo punto visto che il pc lo per i giochi mi converrebbe l'E6850 core duo a 3 ghz che la mia scheda madre sopporterebbe benissimo e quindi risparmierei di comprarmi la nuova scheda madre.. In effetti per i giochi e meglio avere due core a 3ghz che sfruttano a pieno tutto. :-)
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Processore e scheda madre???

Postdi Scofield'87 » 24/04/08 17:38

anikanakka ha scritto:Si in effetti gli altri due core dormono sempre, me ne sono accorto anch'io e a questo punto visto che il pc lo per i giochi mi converrebbe l'E6850 core duo a 3 ghz che la mia scheda madre sopporterebbe benissimo e quindi risparmierei di comprarmi la nuova scheda madre.. In effetti per i giochi e meglio avere due core a 3ghz che sfruttano a pieno tutto. :-)


:D bene, se riesci a fare uno sforzo buttati sul E8200.... 8)
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Re: Processore e scheda madre???

Postdi q6600 » 24/04/08 21:09

che nervoso ho il q6600 e ho 2 core che dormono ma che cavolo fanno i quad quando i software ne usano 2 se va bene?tanto valeva che prendessi un dual core scadente e via io l'ho pagato 265 euro l'anno scorso per vederlo dormire e consumare corrente a babbo.ci tirerei una martellata sopra se avessi voglia di aprire il case e i nuovi quad penryn?a che servono?a parte il video editing li puoi lasciare ai rivenditori a aspettare 1 o 2 anni.maledetto il demone del possesso e la sfida con gli amici.......tra un po ci faccio le stesse cose che con un e2140.
AMD Phenom x4 960 3.3 ghz,2x1gb Corsair DDR3 1333mhz,Nvidia 460 GTX Gigabyte 1024md ddr5 256 bit ,case Cooler Master,Wd Velociraptor 320 gb+ Wd Caviar 1TB, Samsung Syncmaster 2ms hd 19",Corsair HX850 Watt, Seven Ultimate,Ups Atlantis 750w.
Avatar utente
q6600
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 18/11/07 01:08

Re: Processore e scheda madre???

Postdi anikanakka » 25/04/08 09:21

SCHEDA TECNICA E6850

Dettagli
Socket 775
Frequenza 3.0 GHz
Architettura Conroe, 65nm
Dual Core 2 Core on die
FSB 1333 MHz
Cache L2 4MB

SCHEDA TECNICA E8200

Dettagli
Socket 775
Frequenza 2.6 GHz
Architettura 45nm
Dual Core 2 Core on die
FSB 1333 MHz
Cache L2 6MB

Ma non dovrebbe essere più potente l' E6850 rispetto all' E8200 :-? ? C'è anche un altro dubbio che mi viene, la mia asrock conroe1333 esata2 non so se sopporta bene l'architettura a 45nm lo stesso negoziante dove ho comprato la motherboard ne era dubbioso. L 'E6850 invece dovrebbe essere ben compatibile visto che é già un pò che é uscito e la mia scheda madre ha quasi due anni ormai, mentre se non ho capito male l' E8200 e l' E8400 sono usciti negli ultimi tre mesi e hanno tutti e due l'architettura a 45nm.
Se potessi a questo punto metterei anche l' E8400, se no potrei anche accontentarmi dell' E6850 che comunque é un gran processore, vorrei solo risparmiare di comprare anche la scheda madre se possiblie perché anche se é di fascia economica si comporta piuttoso bene e il mio procio E4400 l'ho portato in una situazione di overclock per ogni core di 2350mhz , cioé rispetto all'originale che é 2000mhz ho acquistato 350mhz per ogni core, so che non é tantissimo ma mi accontento e a questo punto se gli montassi l' E6850 credo che potrei portarlo in una situazione di overclock di 3350/3400mhz per ogni core il che non sarebbe affatto male. Dopo le ultime discussioni fatte ho abbandonato totalmente l'idea di prerndere il processore q6600 che non sfrutterei con i giochi, in più sarei costretto anche a cambiare la scheda madre e sarebbe una spesa in più da aggiungere... 8)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Processore e scheda madre???

Postdi quizface » 26/04/08 09:52

anikanakka ha scritto:SCHEDA TECNICA E6850

Dettagli
Socket 775
Frequenza 3.0 GHz
Architettura Conroe, 65nm
Dual Core 2 Core on die
FSB 1333 MHz
Cache L2 4MB

SCHEDA TECNICA E8200

Dettagli
Socket 775
Frequenza 2.6 GHz
Architettura 45nm
Dual Core 2 Core on die
FSB 1333 MHz
Cache L2 6MB

Ma non dovrebbe essere più potente l' E6850 rispetto all' E8200 :-? ? C'è anche un altro dubbio che mi viene, la mia asrock conroe1333 esata2 non so se sopporta bene l'architettura a 45nm lo stesso negoziante dove ho comprato la motherboard ne era dubbioso. L 'E6850 invece dovrebbe essere ben compatibile visto che é già un pò che é uscito e la mia scheda madre ha quasi due anni ormai, mentre se non ho capito male l' E8200 e l' E8400 sono usciti negli ultimi tre mesi e hanno tutti e due l'architettura a 45nm.
Se potessi a questo punto metterei anche l' E8400, se no potrei anche accontentarmi dell' E6850 che comunque é un gran processore, vorrei solo risparmiare di comprare anche la scheda madre se possiblie perché anche se é di fascia economica si comporta piuttoso bene e il mio procio E4400 l'ho portato in una situazione di overclock per ogni core di 2350mhz , cioé rispetto all'originale che é 2000mhz ho acquistato 350mhz per ogni core, so che non é tantissimo ma mi accontento e a questo punto se gli montassi l' E6850 credo che potrei portarlo in una situazione di overclock di 3350/3400mhz per ogni core il che non sarebbe affatto male. Dopo le ultime discussioni fatte ho abbandonato totalmente l'idea di prerndere il processore q6600 che non sfrutterei con i giochi, in più sarei costretto anche a cambiare la scheda madre e sarebbe una spesa in più da aggiungere... 8)


Puoi mettere fino E8500(C0) http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model= ... -eSATA2&s= per l'aggiornamento di BIOS vedi l'altro topic che hai aperto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Processore e scheda madre???

Postdi Scofield'87 » 26/04/08 10:42

anikanakka ha scritto:SCHEDA TECNICA E6850

Dettagli
Socket 775
Frequenza 3.0 GHz
Architettura Conroe, 65nm
Dual Core 2 Core on die
FSB 1333 MHz
Cache L2 4MB

SCHEDA TECNICA E8200

Dettagli
Socket 775
Frequenza 2.6 GHz
Architettura 45nm
Dual Core 2 Core on die
FSB 1333 MHz
Cache L2 6MB

Ma non dovrebbe essere più potente l' E6850 rispetto all' E8200 :-? ? C'è anche un altro dubbio che mi viene, la mia asrock conroe1333 esata2 non so se sopporta bene l'architettura a 45nm lo stesso negoziante dove ho comprato la motherboard ne era dubbioso. L 'E6850 invece dovrebbe essere ben compatibile visto che é già un pò che é uscito e la mia scheda madre ha quasi due anni ormai, mentre se non ho capito male l' E8200 e l' E8400 sono usciti negli ultimi tre mesi e hanno tutti e due l'architettura a 45nm.
Se potessi a questo punto metterei anche l' E8400, se no potrei anche accontentarmi dell' E6850 che comunque é un gran processore, vorrei solo risparmiare di comprare anche la scheda madre se possiblie perché anche se é di fascia economica si comporta piuttoso bene e il mio procio E4400 l'ho portato in una situazione di overclock per ogni core di 2350mhz , cioé rispetto all'originale che é 2000mhz ho acquistato 350mhz per ogni core, so che non é tantissimo ma mi accontento e a questo punto se gli montassi l' E6850 credo che potrei portarlo in una situazione di overclock di 3350/3400mhz per ogni core il che non sarebbe affatto male. Dopo le ultime discussioni fatte ho abbandonato totalmente l'idea di prerndere il processore q6600 che non sfrutterei con i giochi, in più sarei costretto anche a cambiare la scheda madre e sarebbe una spesa in più da aggiungere... 8)


E6850 è un 65nm architettura vecchia mentre E8200 è un 45nm.... poi l'E8200 ha la chache L2 a 6mega contro i 4 dell'E6850.... E6850 è vecchio sicuramente buttati su un E8200 ci metti un bel dissi e vai di OC 8)
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Re: Processore e scheda madre???

Postdi anikanakka » 08/05/08 17:36

A Scofield87: ho dato un occhiata al sito preferito che hai sotto e ho visto che i prezzi sono molto interessanti, tu hai già acquistato qualcosa da loro? ti sei trovato bene? ho visto che fanno anche il pagamento col contrassegno :) wow
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Processore e scheda madre???

Postdi Scofield'87 » 08/05/08 18:45

anikanakka ha scritto:A Scofield87: ho dato un occhiata al sito preferito che hai sotto e ho visto che i prezzi sono molto interessanti, tu hai già acquistato qualcosa da loro? ti sei trovato bene? ho visto che fanno anche il pagamento col contrassegno :) wow


si ho comprato diversa roba.... consegna in 2 giorni, pacco ben imballato e in ottime condizioni, disponibilità e gentilizza del venditore, fidati.... tra un po sarà rinnovato anche lo shop, sarà reso tutto più bello e chiaro.... 8) :D
poi i prezzi sono davvero ottimi.... 8) ;)
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Re: Processore e scheda madre???

Postdi anikanakka » 09/05/08 09:31

Grazie mille, penso proprio che in negozio non comprerò più, tanto l'assistenza te la danno solamente quando vogliono venderti qualcosa ( avevo una scheda madre che mi avevan detto i negozianti che era da buttare, invece gli ho ordinato il chip bios nuovo e l'ho riparata con poco ) e in più l' hardware alla fine lo paghi di più, senza contare che anche loro fanno gli ordini su internet, quindi il rischio c'é sempre. Comunque ho visto che fanno anche il contrassegno, non avendo comprato molto online preferisco quel metodo di pagamento anche se costa qualcosa in più. :) Grazie per la tempestività della risposta perché dovrei fare la spesa a breve :D , un'ultima cosa: ero indeciso a questo punto solo sul processore e pensavo di mettere o l' E8200 come mi hai consigliato tu oppure mettere addirittura l' E8400 anche se costa un pò di più opterei per il secondo che é ancora più potente... Ciauzzz
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Processore e scheda madre???

Postdi Scofield'87 » 09/05/08 17:31

anikanakka ha scritto:Grazie mille, penso proprio che in negozio non comprerò più, tanto l'assistenza te la danno solamente quando vogliono venderti qualcosa ( avevo una scheda madre che mi avevan detto i negozianti che era da buttare, invece gli ho ordinato il chip bios nuovo e l'ho riparata con poco ) e in più l' hardware alla fine lo paghi di più, senza contare che anche loro fanno gli ordini su internet, quindi il rischio c'é sempre. Comunque ho visto che fanno anche il contrassegno, non avendo comprato molto online preferisco quel metodo di pagamento anche se costa qualcosa in più. :) Grazie per la tempestività della risposta perché dovrei fare la spesa a breve :D , un'ultima cosa: ero indeciso a questo punto solo sul processore e pensavo di mettere o l' E8200 come mi hai consigliato tu oppure mettere addirittura l' E8400 anche se costa un pò di più opterei per il secondo che é ancora più potente... Ciauzzz


si puoi prendere con contrassegno fino al max 500€ iva compresa.... 8)

vai di 8400... :D :D :D
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Re: Processore e scheda madre???

Postdi anikanakka » 16/05/08 08:41

Non per prolungare inutilmente questo topic che ho aperto, ma ieri andando su Xtremehw dove mi sono anche registrato ho visto che hanno anche nel catalogo il Core 2 Quad Q9300 a 45nm con fsb 1333 ad un prezzo vantaggioso e mi chiedevo a questo punto se come longevità nel tempo non mi conveniva prendere direttamente un Quad Core, ache se per il momento come diceva giustamente Scofield87 e come ho notato anch' io a casa di un amico i Quad Core hanno quasi sempre due core che dormono e solo raramente ne lavorano tre, ma non converrebbe comunque in un ottica futura buttarsi sulla tecnologia dei Quad? Il core 2 Duo E8400 in quanto a gaming é superiore rispetto sia al Q9300 che al Q6600, ho letto diversi test gaming fatti su Crysis, tra parentesi ho letto anche che il q6600 ha un overclock più elastico rispetto al Q9300. Logicamente a questi livelli le sbavature fra un processore e l'altro non sono molte e quindi con i dubbi che mi ritrovo non riesco a decidermi su cosa prendere, da un lato l' E8400 mi affascina molto perché é davvero un bel processore e ovunque ho visto che é reclamizzato sia per le sue prestazioni che per il suo prezzo, ma dall' altra parte mi si affascina anche l' idea di buttarmi sulla tecnologia dei Quad Core che magari futuramente sarà sfruttatta.
Invece per quanto riguarda la scheda madre punterei decisamente sull' Asus P5k PRO, che ha un buon rapporto qualità prezzo, accoglie sia i Core Duo che i Quad Core e in più sfrutterei meglio le memorie ram che ho già e che attualmente lavorano solo a 667mhz quando potebbero arrivare fino a 800mhz con la nuova Motherboard.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Processore e scheda madre???

Postdi MNTECRISTO83 » 16/05/08 10:33

anikanakka ha scritto:Non per prolungare inutilmente questo topic che ho aperto, ma ieri andando su Xtremehw dove mi sono anche registrato ho visto che hanno anche nel catalogo il Core 2 Quad Q9300 a 45nm con fsb 1333 ad un prezzo vantaggioso e mi chiedevo a questo punto se come longevità nel tempo non mi conveniva prendere direttamente un Quad Core, ache se per il momento come diceva giustamente Scofield87 e come ho notato anch' io a casa di un amico i Quad Core hanno quasi sempre due core che dormono e solo raramente ne lavorano tre, ma non converrebbe comunque in un ottica futura buttarsi sulla tecnologia dei Quad? Il core 2 Duo E8400 in quanto a gaming é superiore rispetto sia al Q9300 che al Q6600, ho letto diversi test gaming fatti su Crysis, tra parentesi ho letto anche che il q6600 ha un overclock più elastico rispetto al Q9300. Logicamente a questi livelli le sbavature fra un processore e l'altro non sono molte e quindi con i dubbi che mi ritrovo non riesco a decidermi su cosa prendere, da un lato l' E8400 mi affascina molto perché é davvero un bel processore e ovunque ho visto che é reclamizzato sia per le sue prestazioni che per il suo prezzo, ma dall' altra parte mi si affascina anche l' idea di buttarmi sulla tecnologia dei Quad Core che magari futuramente sarà sfruttatta.
Invece per quanto riguarda la scheda madre punterei decisamente sull' Asus P5k PRO, che ha un buon rapporto qualità prezzo, accoglie sia i Core Duo che i Quad Core e in più sfrutterei meglio le memorie ram che ho già e che attualmente lavorano solo a 667mhz quando potebbero arrivare fino a 800mhz con la nuova Motherboard.



ciao,per quanto puoi ritenere il mio parere attendibile,premetto che nn sono un maniaco di overclock e che ho da una settimana acquistat un pc,ti dico che cm te ho avuto dei dubbi enormi.
ero indeciso su q6600 ed e8400.alla fine ho scelto il secondo e ti spiego il perche.Proprio in virtu del fatto che i quad nn vengono sfruttati,ho scelto il dual anche per la maggiore potenze cm frequenza.3 ghz contro 2,4ghz.poi fra due anni,qnd i dual saranno passati,prenderai un quad a ottimo prezzo.io la penso cosi.nn andare troppo dietro l'ultima uscita,a me no che tu nn voglia fare gare di prestazioni e mostrare i risultati.Io ho preso una p5k-c che supporta anche le ddr3 e in piu ha l'heat-pipe(concordo ce la p5k pro è un ottima scheda ma per il futuro io ho preso questa).Ti permette di aumentare la frequenz del processore e delle ram,oltre ad altre funzioni molto simpatiche.scegli cn calma e farai la scelta giusta(io ci ho messo un mese) :lol: :lol: :lol: .
ah dimenticavo l'e8400 è a 45nm mentre il q6600 è a 65nm.spero di esserti stato d'aiuto.facci sapere a presto!!!!
MNTECRISTO83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 06/01/08 18:47

Re: Processore e scheda madre???

Postdi anikanakka » 16/05/08 12:57

Overclock ne faccio poco,direi che quello che mi interesserebbe di più sarebbe avere una configurazione che mi duri 4/5 anni dove al massimo cambierei solo la scheda video. Avrei preso un E6700 perfettamente compatibile con la mia motherboard senza bisogno di alcune modifiche bios, peccato costi uno sproposito e che in linea di prestazioni sia nettamente inferiore all' E8400, sembrano che lo facciano a posta o ti aggiorni il bios con tutti i rischi annessi e connessi, ma francamente di incrociare le dita per vedere se il flash bios va a buon fine é una cosa che mi dà letteralmente ai nervi,anche se poi come avevo specificato in un altro post si può recuperare il chip ordinandone uno nuovo e riparare la motherboard.
Veniamo poi all'utilizzo in specifico, io lo uso un pò per tutto il pc e sicuramente la parte dove richiede maggiore prestanza sono i giochi, soprattutto quelli strategici come medieval total war 2 oppure simulazioni come flight simulator x e ho notato francamente che per quanto riguarda giochi come crysis ,call of duty o ultimi recentissimi assassin creed non ho problemi, invece di giochi dove magari occupano uno scenario molto ampio o troppe unità di combattimento cominciano a darmi qualche problema. Ad esempio a casa di un mio amico che ha un Q6600,Asus strike formula,8800 ultra e 4gb di ram flight simulator x con tutte le patch e vista non gli scattava minimamente al dettaglio massimo , invece Crysis con dettagli al massimo e l' 8x antialiasing notavo a volte rallentamenti. Ora mi chiedevo se alcuni giochi sfruttino un motore engine dove magari un' E8400 é più ottimale(nel test gaming su crysis l'E8400 e superiore sia al q6600 che al q9300) e magari in giochi strategici con molte cose sia più prestante una tecnologia Quad Core.
Ad esempio a livello di dettaglio e motore engine più potente é senza dubbio Crysis, ma allora perché Flight simulator x che graficamente é sicuramente inferiore e anche più vecchio come gioco da enormi problemi? E questo il crucio della mia scelta, se come presumo in futuro usciranno giochi strategici come Empire Total War o come il recentissimo e sconosciuto War Leaders Clash Of Nation strategico a turni ambientato nella seconda guerra mondiale(attualmente uscito solo in lingua tedesca e in attesa di publisher speriamo anche per l'italia) non vorrei che la tecnologia dei quad li sfruttasse meglio visto l'esempio riportato sopra del mio amico, perché allora punterei decisamente la scelta sui quad core dove magari sfruttano meno giochi come crysis ,ma magari più ottimali per giochi strategici o simulazioni di volo come sopra citati. :neutral: :undecided: :?:
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Processore e scheda madre???

Postdi anikanakka » 16/05/08 13:06

Scusate volevo precisare una cosa: con l'attuale configurazione che ho sotto ,crysis mi gira con tutti i dettagli e l' antialiasing 4x e si vede veramente da dio, flight simulator devo mettere i dettagli medio alti e toglier un sacco di cose e vi posso assicurare che a quel punto e quasi meglio Fs 2004. La stessa cosa vale con tutti i giochi di ruolo come Call of duty, unreal tournament 3, si vedono tutti a dettagli massimi, ma se metto medieval total war 2 e aggiungo troppi eserciti scatta.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Processore e scheda madre???

Postdi MNTECRISTO83 » 19/05/08 21:40

ti confermo che l'e8400 è il top per me.io venivo da un pentium 4 2,66ghz e ho notato subito ola differeenza.per il momento ancora ci devo giocare col pc perche ho riscontrato un po di problemi di configurazione con vista ultimate x64 e ho problemi di compatibiita con i programmi che utilizzavo prima cn xp.ma appena ci gioco pens per la settimana prox ti faccio sapere sicuramente.kmq il mio consiglio è di tenere la s.v. e di prende 2x2gb di ram a 800 la mo.bo.asus p5k c e il procio che ti ho detto .cosi tra due 3 anni o anche quattro ci metti i processori nuovi.io cm te ho fatto questo ragionamento.ancvhe io nn voglio metterci le mani per almeno 3 o 4 anni.fammi sapere che scegli.ciaoooo
MNTECRISTO83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 06/01/08 18:47

Re: Processore e scheda madre???

Postdi anikanakka » 20/05/08 10:06

Alla fine come processore ho preso il Q6600 e come scheda madre l' Asus P5K PRO e ora ti spiegherò il perché: E verissimo che l' E8400 é un gran processore core 2 duo 3 ghz a 45 nm e sicuramente sfrutta tantissimo giochi come Crysis, ma quelo che interessava a me era avere un processore che potesse sfruttare al meglio simulazioni come Flight Simulator X che mettono in ginocchio davvero molti pc nonostante il gioco sia uscito 2 anni fà richiede un efficienza di calcolo che probabilmente riesce a sopportarle bene solo un Quad Core dove ha 4 nuclei che lavorano su più applicazioni. E vero che si hanno due core che son quasi sempre a riposo, ma facendo la prova a casa di un mio amico abbiamo messo FSX tutto al massimo del dettaglio e i core del Q6600 lavoravano tutti e il gioco andava benissimo senza scatti.Nei tst Benchmark di Crysis l' E8400 é superiore rispetto al Q6600, ma sarei curioso di provarlo anche con Fsx. Essenzialmente la mia scelta era mirata a sfruttare giochi con complessita di scenari come fsx o come i nuovi giochi di strategia che usciranno, ho letto in diversi forum su Fsx che i risultati col Q6600 sono molto soddisfacenti ed é proprio da lì che é nata la mia decisione finale di acquistarlo oltre le prove fatte in precedenza a casa del mio amico.
Per quanto rigurda invece la scheda madre all' inizio ero tentato di prenderla uguale alla tua, poi ho letto diversi post su dei forum dove c'era parecchia gente insoddisfatta che aveva avuto dei problemi (magari sarà stata sfortuna, chi lo sà) e in più il fatto che potessere tenere sia le ddr2 che le ddr3 da un lato mi aveva ispirato, ma dall' altro mia aveva lasciato una sensazione di ibrido e quindi alla fine mi son deciso di prendere l' Asus P5K PRO anche se ospita solo le ddr2. Comunque quando si fanno configurazioni come la mia e la tua si può stare tranquilliper almeno 3/4 anni , al limite si cambia solo la scheda video, io al processore ho anche aggiunto un bel dissipatore per raffreddarlo megliocosì potrò ovecloccarlo un pò e magari portarlo sui 3 ghz ( c'e gente che l'ha portato più sù, ma io mi accontento), non mi resta che aspettare che arrivi tutto, ho ordinato dal sito citato da scofield che ha ottimi feedback in rete. Ciao ciao ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Processore e scheda madre???

Postdi Scofield'87 » 22/05/08 19:08

anikanakka ha scritto:non mi resta che aspettare che arrivi tutto, ho ordinato dal sito citato da scofield che ha ottimi feedback in rete. Ciao ciao ;)


non rimarrai deluso.... ;)
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Precedente

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Processore e scheda madre???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti