Condividi:        

Acquistare un disco esterno portatile per salvare i da

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Acquistare un disco esterno portatile per salvare i da

Postdi Giovannino60 » 22/11/23 08:42

Volevo acquistare un disco esterno portatile per salvare i dati del PC, di almeno 1 tera, ma c'è di tutto in commercio, chiedo se qualcuno mi da un aiuto per le marche più sicure e inoltre chiedo ho visto anche chiavette da un tera vanno bene oppure essendo piccole non sono affidabili?
Grazie
Giovannino60
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/08/09 16:00

Sponsor
 

Re: Acquistare un disco esterno portatile per salvare i da

Postdi Dylan666 » 22/11/23 09:14

La principale domanda è: parliamo di salvataggi o letture di quei dati frequente oppure no?
Perché la velocità in lettura/scrittura determinano il prezzo (insieme alla dimensione del supporto).
Se dovessi fare, dico per dire, il backup di una cartella di foto, e nel caso si rompa il PC copiare quel backup sul nuovo computer può impiegarci pure tutta la notte perché non ho fretta, te la cavi con molto poco (sui 50 euro).

Le marche sono le solite, WD (Western Digital), Toshiba, Samsung, SanDisk, Seagate e aggiungerei pure Kingston.
Non saprei metterli in ordine, ne per dischi venduti ne per qualità, anche perché in questi casi c'è pure il fattore fortuna (anche al miglior produttore del mondo può capitare un lotto "fallato").

Invito a pensare che anche i backup in cloud possono essere una soluzione valida in molte circostanze, anzi addirittura migliore.

Finisco col dire che tra un disco solo molto capiente e performante e due dischi più lenti e grandi la metà ma che mi farebbero fare doppio-backup io consiglierò allo sfinimento il secondo scenario
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Acquistare un disco esterno portatile per salvare i da

Postdi m.paolo » 22/11/23 17:43

Le chiavette usb sono meno affidabili, vanno bene per trasportare dati, ma sono sconsigliate per archiviarli in modo permanente.
Meglio un SSD tipo questo: https://www.amazon.it/Crucial-CT1000X8S ... 107&sr=1-1
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Acquistare un disco esterno portatile per salvare i da

Postdi Dylan666 » 25/11/23 17:59

Dylan666 ha scritto:Non saprei metterli in ordine, ne per dischi venduti ne per qualità, anche perché in questi casi c'è pure il fattore fortuna (anche al miglior produttore del mondo può capitare un lotto "fallato").


Appunto:
https://www.macitynet.it/negli-ssd-sand ... -hardware/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Acquistare un disco esterno portatile per salvare i da":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron