Condividi:        

Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi Massy_73 » 03/11/16 00:02

Salve a tutti,
dovrei comprare un nuovo pc perché quello che ho attualmente (del 2006) è divenuto davvero troppo lento per le mie esigenze.
A tal proposito, quali sono le mie esigenze? Allora per il 70% il pc verrà utilizzato per uso "ufficio", con necessità di gestione e trasferimento rapido dei file, riduzione massima dei tempi morti (accensione, ecc.), uso di due monitor contemporaneamente con "desktop esteso", necessità di un alto numero di USB (purtroppo alcuni device, non so bene perché, funzionano correttamente solo se li collego alle porte USB direttamente della scheda madre e non invece ad hub o anche semplicemente alle porte USB poste nella parte anteriore del case, es. un HD esterno della Verbatim). (peraltro su numero di USB messe a disposizione dalla scheda madre ho un po' di confusione come spiegherò più sotto). Per un 20% verrà poi utilizzato per la visione di film/serie tv (a questo proposito avevo notato un netto degrado della qualità video passando da una sch.grafica ATI ad una sch.grafica nvidia di livello superiore, ma non so se sia stato un caso o se effettivamente le schede nvidia abbiano una qualità video per i film inferiore...).
Il restante 10% si suddivide in attività varie tra cui utilizzo sporadico di appz grafiche (non 3D), videogiochi quasi mai (può capitare una volta ogni 2-3 anni di volerne provare uno ma una cosa di questo livello...), brevi sessioni di programmazione, sporadico utilizzo di sw di editing audio/video.
Non vorrei spenderci più di 1000 euro, l'ideale sarebbe tenermi sotto gli 800.
Per completezza, la configurazione del pc che utilizzo attualmente (con WinXP Professional SP3 32bit Versione 2002) è la seguente: Processore: AMD Athlon 64 x2 DUAL CORE PROCESSOR 4200+ 2,21 GHZ; Scheda madre: ASUS M2N-E; 3GB RAM DDR2 (2X1GB A-DATA e 2x512GB A-DATA e sottomarca); 3 HARD DISK: 2 WD Caviar Green da 1 TB ciascuno (WD10EARS-00Y5B1 e WD10EARS-22Y5B1) e uno WD Caviar Blue 7200 RPM da 500GB (WD5000AAKS-00YGA0) dei quali vorrei tenere almeno i primi due, da affiancare ad un SSD, se non faranno da collo di bottiglia Scheda video: ASUS nVidia GeForce GT 620 1GD3 1GB RAM DDR3; Scheda audio integrata; Lettori: MASTERIZZATORE CD: LG CD RW CED-800B e MASTERIZZATORE CD/DVD: TSSTcorp CDDVDW SH-224BB TOSHIBA-SAMSUNG (quest'ultimo pensavo di riutilizzarlo sul nuovo pc); 2 monitor 22 pollici: ACER X223w (principale) + SAMSUNG SyncMaster 2243 (secondario) che conserverò entrambi; 2 stampanti che conserverò (BROTHER MFC-L2700DW + BROTHER DCP-7040)

Ora passiamo finalmente alla configurazione del nuovo pc.
Guardando un po' in giro ho individuato queste possibili configurazioni e vorrei da voi qualche parere su quali sono le componenti da preferire per i miei scopi... (ma anche, e forse soprattutto, indicazioni di componenti diversi che non ho considerato sono molto ben accette!). I prezzi sono quelli trovati su amazon o altri store online.
Partendo dall'accoppiata processore-scheda madre, con riferimento ad una soluzione INTEL (socket 1151) sarei orientato per il processore su uno di questi tre:
i5 6400 € 183,95
i5-6500 € 206,00
i5 6600K € 229,00
Con una di queste schede madre:
ASROCK H170 PRO4S € 99,99
ASUS H170 PRO GAMING € 119,48 (a dispetto del nome che sembra indicarla per il gioco, ma l'ho scelta per l'alto numero di USB (6 3.0, 6 2.0 e 2 3.1), (anche se dalle foto tutte queste porte non si vedono e temo che alcune di esse siano da collegare al case tramite i connettori); oltre che la buona dotazione complessiva (4 slot per la ram con max 64 GB, numerose PCI-E x1 e x16 e numerose S-ATA III, la presenza del M.2 per i "nuovi" SSD, ecc.

Sul versante AMD opterei invece per l'accoppiata AMD FX-8370 (206,99 €) e ASROCK 990FX EXTREME6 (152,06)

RAM:
KINGSTON HyperX Fury DDR4 2X8GB=16GB € 93,85
o
CRUCIAL BALLISTIX ELITE DDR4 2X8GB=16GB € 104,99

Quanto agli SSD sono indeciso tra:
SAMSUNG 850 EVO 250 GB €95,69
SANDISK PLUS 240 GB € 75,12
oppure il nuovo (ma non so quando uscirà) SAMSUNG 960 EVO 250 GB che se le notizie sono corrette al prezzo di 129,99 dollario, ossia 118,24 €, sarebbe un vero affare per le prestazioni promesse.

L'Hard Disk, come dicevo vorrei tenere i miei due da 1TB ma ho paura mi possano fare da collo di bottiglia, in tal caso opterei per un WD Caviar Blue 3TB 64MB Cache (94,84 €)

Quanto alla scheda video non ne ho proprio idea.... Vorrei qualcosa che mi permettesse ad es. di giocare decentemente anche a titoli appena usciti ma senza spendere troppo.

Quanto all'alimentatore sono indeciso tra questi 3:
Corsair VS650 650W € 60,99
Thermaltake Smart SE 630W MODULARE € 66,14
Corsair CX750M 750W SEMIMODULARE € 91,99

Infine per il case avrei visto questi due:
Itek Destroyer € 56,99
Aerocool – Aero800 € 65,67
A proposito del case continuo ad interrogarmi sulle porte USB... I case hanno delle USB evidentemente da collegare ai connettori della scheda madre da 9 pin. Ma c'è modo di collegarne anche altre? visto che facendo due conti tra le porte USB che la scheda madre promette e quelle fisiche sul panello della MB ne avanzano un bel po'... (non so se mi sono spiegato :/ )

Per finire il S.O. Già so che dovrò abbandonare il mio amatissimo XP dopo tantissimi anni :'(
Quindi mi chiedo se passare al 7 o al 10. Io sarei più propenso epr il 7 ma volevo sapere da voi quale pensate sia meglio per i miei scopi.

Scusate per il post chilometrico (sicuro mi sono scordato cmq un sacco di cose che volevo chiedere) e grazie in anticipo per le risposte...
Massy_73
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/04/13 21:33

Sponsor
 

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi davide72 » 03/11/16 02:14

-visto che l' utlizzo principale è il computing , direi stare su un processore i5 6600 che va bene per i programmi di grafica
-per la schedamadre scegli quella con le porte che ti servono , quelle che non vedi andranno collegate sull' apposito header
il chipset H170 è ottimo per un pc professionale /gaming di prestazioni medio /alte , senza OC
-per la vga puoi vedere la gtx 950 (non capisco cosa intendi con perdita di qualità rispetto amd nella visione di film) probabilmente è un discorso di settaggi software
-per l' ssd consiglio 240Gb Corsair Force LE Sata3 che ha una scrittura di 460mb/s , per il nuovo samsung non saprei
-Itek Destroyer , ok
-per l' alimentatore , Thermaltake TR2 S (80 PLUS) non consumano tanto cpu e vga
-per il SO , meglio win10 dato che predilige meglio l' hardware di nuova generazione , bios uefi , ecc... e poi win7 è in supporto esteso , una manciata di aggiornamenti mensili , e nulla di piu

spero di aver risposto alla maggiorparte delle domande
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi Massy_73 » 03/11/16 16:38

davide72 ha scritto:-visto che l' utlizzo principale è il computing , direi stare su un processore i5 6600 che va bene per i programmi di grafica


Ok!

-per la schedamadre scegli quella con le porte che ti servono , quelle che non vedi andranno collegate sull' apposito header
il chipset H170 è ottimo per un pc professionale /gaming di prestazioni medio /alte , senza OC


Cosa intendi per "apposito header"?! Cosa è esattamente?!

-per la vga puoi vedere la gtx 950 (non capisco cosa intendi con perdita di qualità rispetto amd nella visione di film) probabilmente è un discorso di settaggi software


Ok per la scheda gli darò un occhio. Quanto alla qualità video, ricordo che vedendo ad es. la stessa serie tv, mentre prima i colori erano belli brillanti dopo sembrava di vedere un film di 20 anni fa... non so spiegarmi il perchè... probabilmente sarà dipeso dai settaggi software come dici te non ne ho idea (ma lettore video, file video, resto dell'hardware del pc, impostazioni del sistema operativo, ecc. erano sempre gli stessi di prima: ho sostituito la scheda video senza formattare o altro)

-per l' ssd consiglio 240Gb Corsair Force LE Sata3 che ha una scrittura di 460mb/s


Non lo conosco gli darò un'occhiata.

-per l' alimentatore , Thermaltake TR2 S (80 PLUS) non consumano tanto cpu e vga


Sembra molto economico (su amazon 56,90 € il 700W, peccato solo non sia modulare....

-per il SO , meglio win10 dato che predilige meglio l' hardware di nuova generazione , bios uefi , ecc... e poi win7 è in supporto esteso , una manciata di aggiornamenti mensili , e nulla di piu


mhmmm capito. Preferivo il 7 perché da quanto ho visto customizzandolo un po' si poteva rendere più simile a XP :(

spero di aver risposto alla maggior parte delle domande


Si sicuramente e ti ringrazio.
Solo un'altra cosa: pensi che posso tenere i miei HD o mi farebbero da collo di bottiglia e quindi mi conviene comprarne uno nuovo?
Massy_73
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/04/13 21:33

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi davide72 » 03/11/16 17:12

gli header (intestazione) sono i connettori gialli fig.3 http://www.hardwaresecrets.com/installi ... usb-ports/

per la qualità dei film , colori brillanti ecc... , dipende tutto dai settaggi del software /driver della vga in questione
il playback e il gaming sono 2 cose totalmente diverse

per gli hdd , se puoi mettere quelli di recente generazione , sarebbe meglio
puoi vedere per es. questo 2TB 5900rpm Intellipower S-ATA3 Western Digital Caviar Blu 64Mb (WD20EZRX)
dovrebbe essere meglio dei green pur mantenendo sicurezza e affidabilità nella protezione dei dati
idem per questo 1Tb Variabile RPM S-ATA3 Western Digital Purple 64Mb (WD10PURX)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi davide72 » 03/11/16 18:11

scusa ho sbagliato , non va bene 1Tb Variabile RPM S-ATA3 Western Digital Purple 64Mb (WD10PURX) mi ero confuso con altro

confermo per questo 2TB 5900rpm Intellipower S-ATA3 Western Digital Caviar Blu 64Mb (WD20EZRX) che dovrebbe sostiutire la serie green , purtroppo non ho mai usato questo tipo di hdd , quindi , nel dubbio sarebbe meglio hdd con prestazioni e allo stesso tempo affidabilità da 7200rpm tipo caviar blu , barracuda , toshiba , poi vedi tu...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi Massy_73 » 03/11/16 20:55

davide72 ha scritto:gli header (intestazione) sono i connettori gialli fig.3 http://www.hardwaresecrets.com/installi ... usb-ports/


Ah ecco, quindi tutto dipende da quante porte USB da collegare agli header ha il case... se il case ha meno prese USB di quelle collegabili tramite header le "perdi", giusto?! Non esisteranno delle "placche" da mettere a posto di un lettore in cui vi siano delle porte USB aggiuntive?! O, ancora meglio, delle "placche" da mettere nella parte posteriore del case con porte USB aggiuntive?!
Massy_73
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/04/13 21:33

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi davide72 » 03/11/16 21:26

le perdi se il case ha piu prese rispetto gli header , cmq l' itek destroyer ne ha 2 (2.0) e 2 (3.0) , credo che ogni header gestisce 2 porte usb , e sulla mobo ce ne saranno 2 o piu

se hai ancora problemi , puoi mettere una scheda dì espansione http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altre- ... 0057a.aspx

mentre gli hub usb frontali come lettori usb http://www.ebay.it/itm/SHARKOON-Hub-usb ... 2136462129
sono alimentati tramite cavo usb , da collegare a sua volta ad un altra porta usb della mobo , avresti quindi un cavo passante usb che si vede uscire dal case un pò antiestetico
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi Massy_73 » 04/11/16 23:36

davide72 ha scritto:le perdi se il case ha piu prese rispetto gli header , cmq l' itek destroyer ne ha 2 (2.0) e 2 (3.0) , credo che ogni header gestisce 2 porte usb , e sulla mobo ce ne saranno 2 o piu

se hai ancora problemi , puoi mettere una scheda dì espansione http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altre- ... 0057a.aspx

mentre gli hub usb frontali come lettori usb http://www.ebay.it/itm/SHARKOON-Hub-usb ... 2136462129
sono alimentati tramite cavo usb , da collegare a sua volta ad un altra porta usb della mobo , avresti quindi un cavo passante usb che si vede uscire dal case un pò antiestetico


Sicuramente mi pare preferibile la prima soluzione, ossia la scheda PCI posteriore!!!

Però ancora una cosa non mi è chiara (probabilmente sono stupido :D ): l'itek destroyer come dici giustamente ha 2+2 porte quindi per 2 header in totale. Ora, se la scheda madre avesse ad es. 3 header, uno non rimarrebbe necessariamente inutilizzato?! (e quindi le porte promesse dalla scheda madre non potrebbero essere effettivamente utilizzate!!!)
Ed in effetti, nel caso concreto, la ASUS di cui al primo post promette la bellezza di 8 2.0 6 3.0 e 2 3.1 (https://www.asus.com/it/Motherboards/H1 ... ications/). Ora, vedendo le foto della Mobo si vedono solo 6 porte fisiche (2 nere 2.0, 2 azzurre 3.0 e una rossa e una type--C 3.1) quindi le altre 10 porte dovrebbero essere fornite mediante (5) header (nelle specifiche parla di "at mid-board") che peraltro nelle foto non riesco ad individuare ma vabbé... Quindi se il case ne "supporta" 4 in totale, ben 6 porte (10-4) andrebbero perse, giusto?!?!? Penso ci sia qualcosa che mi sfugge ma non capisco cosa... :)
Massy_73
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/04/13 21:33

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi davide72 » 05/11/16 01:19

la mobo ha 4 header , https://s13.postimg.org/764dpfpuf/immagine.jpg
quindi potresti mettere un hub usb tipo questo http://www.ebay.com/itm/4-Ports-USB-3-0 ... 1557597528 , e i restanti li colleghi alle porte usb del case , probabilmente te ne avanzano un paio di header , altro non saprei , oppure bisogna cercare un case con 8 porte , assurdo...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi Massy_73 » 06/11/16 05:02

davide72 ha scritto:la mobo ha 4 header , https://s13.postimg.org/764dpfpuf/immagine.jpg
quindi potresti mettere un hub usb tipo questo http://www.ebay.com/itm/4-Ports-USB-3-0 ... 1557597528 , e i restanti li colleghi alle porte usb del case , probabilmente te ne avanzano un paio di header , altro non saprei , oppure bisogna cercare un case con 8 porte , assurdo...


Infatti era proprio questo il problema che mi ponevo (i due header che resterebbero inutilizzati!)
Una soluzione potrebbe essere, imho, un hub usb come quello che mi hai linkato ma da montare dietro al case (vicino alle altre porte usb che stanno direttamente sulla scheda madre) anzichè davanti...
Massy_73
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/04/13 21:33

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi davide72 » 06/11/16 09:25

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi Massy_73 » 06/11/16 21:02

davide72 ha scritto:meglio la staffa tipo https://www.google.it/search?q=usb+head ... DRFc4AM%3A


Sì esatto proprio questo intendevo!
Ora devo solo trovarne una che abbia 2 2.0 e 2 3.0 e avrei sistemato tutte le usb fornite dalla scheda madre (credo che le 2.0 siano 6 e non 8 contrariamente a quanto indicato sul sito, altrimenti ci dovrebbe essere un ulteriore header...)
Massy_73
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/04/13 21:33

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi davide72 » 06/11/16 21:46

come gia detto , gli header sono 4
per aver 8 usb 2.0 , devi sacrificare 2 porte usb 3.0 (per es. quelle dal case) a questo punto puoi avere le 8 usb 2.0 promesse sfruttando l' header 19pin , ovviamente devi scegliere la piu conveniente
se noti , l' header 3.0 è a 19pin rispetto i 9pin del 2.0 , di fatto puoi mettere un 9pin nell' header 19pin (non il contrario)

quindi , se tu vuoi le 8 usb 2.0 , devi rinunciare a 2 usb 3.0 , però siccome hai gia impegnato: 1 header 19pin con le 2 porte 3.0 dell' hub e altri 2 header 9pin con 2 usb 2.0 del case e 2 porte usb 2.0 dell' hub , ti resta solo da prendere una staffa con 2 porte usb 2.0
da collegare nell' header 19pin sacrificando 2 porte usb 3.0 del case , ti ritroverai con un header occupato per metà

oppure scegliere di avere 6 usb 2.0 /3.0 (2+4) ed eventualmente mettere una pcie usb
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi Massy_73 » 07/11/16 20:49

davide72 ha scritto:come gia detto , gli header sono 4
per aver 8 usb 2.0 , devi sacrificare 2 porte usb 3.0 (per es. quelle dal case) a questo punto puoi avere le 8 usb 2.0 promesse sfruttando l' header 19pin , ovviamente devi scegliere la piu conveniente
se noti , l' header 3.0 è a 19pin rispetto i 9pin del 2.0 , di fatto puoi mettere un 9pin nell' header 19pin (non il contrario)

quindi , se tu vuoi le 8 usb 2.0 , devi rinunciare a 2 usb 3.0 , però siccome hai gia impegnato: 1 header 19pin con le 2 porte 3.0 dell' hub e altri 2 header 9pin con 2 usb 2.0 del case e 2 porte usb 2.0 dell' hub , ti resta solo da prendere una staffa con 2 porte usb 2.0
da collegare nell' header 19pin sacrificando 2 porte usb 3.0 del case , ti ritroverai con un header occupato per metà

oppure scegliere di avere 6 usb 2.0 /3.0 (2+4) ed eventualmente mettere una pcie usb


Mi sono perso! :p
Che senso ha mettere 2 2.0 al posto delle 2 3.0?! Afaik sulle porte 3.0 funzionano correttamente anche le periferiche con usb 2.0, quindi all'header a 19 pin conviene in ogni caso collegarci 2 porte usb 3.0 (sulle quali si potranno poi usare anche periferiche con usb 2.0 (ovviamente al trasfer rate del 2.0). In sostanza penso sia preferibile avere 6 2.0 e 6 3.0 totali (a cui per assurdo si potrebbero collegare anche 12 periferiche con usb 2.0 senza problemi) piuttosto che 8 2.0 e 4 3.0, sbaglio?

Quanto poi all'hub io intendevo di eliminare proprio l'hub frontale e usare solo le 4 porte del case (2 2.0 e 2 3.0) e collegare alla staffa le restanti 4 porte (2 2.0 e 2 3.0). L'unica cosa è che, per qualche strano motivo, le staffe non le trovo con 2 2.0 e 2 3.0 ma solo con 2 2.0 oppure 4 2.0 oppure 2 3.0 oppure 4 3.0 ma non "miste" 2.0 e 3.0....
Massy_73
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/04/13 21:33

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi Massy_73 » 07/11/16 21:11

"Studiando" l'immagine della mobo penso che ti sia sfuggito un ulteriore header 2.0 (l'ho segnato in blu), sbaglio?!
https://s15.postimg.org/443eaeo0r/immagine2.jpg
Massy_73
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/04/13 21:33

Re: Consigli per acquisto pc desktop uso misto

Postdi davide72 » 07/11/16 21:31

questo era solo per dire , che asus promette le 8 usb 2.0 a patto di sacrificare 2 3.0 , è cmq segnato sull' header 19pin
(usb 9-10_ usb3 3-4)

credo non ci siano le staffe miste per un discorso di alimentazione ed evitare sbalzi da sovralimentazione sulle 2.0
ci sono le staffe anche con 2 3.0 a titolo informativo http://www.newegg.com/Product/Product.a ... -_-Product

è anche lui un header quello segnato in blu , ma non per usb , se noti , i 9pin sono al contrario rispetto l' innesto
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consigli per acquisto pc desktop uso misto":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti