Condividi:        

cavernicola acquisti online

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

cavernicola acquisti online

Postdi azzurra24h » 11/10/23 11:54

So che oggi è una cosa così comune da farmi sembrare appena uscita da una caverna, ma non ho mai fatto un acquisto online e non ho idea di come possa funzionare (e mi spaventa anche un po').

Col mio gruppo abbiamo deciso di stampare un libricino da distribuire ai membri e alle famiglie, una cinquantina di copie in tutto e abbiamo deciso di rivolgerci ad Amazon KDP. Siccome sono l'unica con un pc (vi rendete conto? Sono io quella tecnologica), dovrei curare tutto io. Ma come si fa?

Io solo di recente ho dovuto aprire un conto corrente in posta e mi reco sempre allo sportello a prelevare. Ho paura di mettere le mie coordinate, soprattutto perché ho un vecchio pc e chissà quanta spazzatura ho già su. Sapete se ci sono soluzioni alternative?

Stavo pensando di aprire una postepay (si chiama così?) e ricaricarla per l'esatto importo richiesto, per poi disattivarla pochi giorni dopo. Pensate possa essere un'idea sensata? Con quella, eventuali malintenzionati, non arriverebbero mai al mio conto normale?

So che ci sono delle carte regalo Amazon, ma dove si trovano e come funzionano? Posso stampare i libricini con quella, o serve solo per l'acquisto di altra merce?

Ultima cosa, l'anno scorso avevo provato a iscrivermi ad Amazon, ma senza un numero di cellulare non mi faceva completare l'operazione. In caso fosse ancora così, visto che non ho un cellulare, posso dare quello di un altro membro del gruppo, o deve essere per forza quello personale?

Grazie e, per favore, utilizzate parole semplici, come se avessi 130 anni e avessi vissuto in una grotta.

Azzurra.
azzurra24h
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 24/10/18 15:51

Sponsor
 

Re: cavernicola acquisti online

Postdi m.paolo » 11/10/23 16:15

La postepay è una carta ricaricabile che non ha niente a che vedere con il tuo conto corrente. Decidi l'importo da metterci e la puoi usare per le spese online. Non è necessario che la disattivi (potrebbe tornarti sempre utile) e se usata su siti affidabili/conosciuti come Amazon non avrai nessun problema. Riguardo all'iscrizione ad Amazon mi sembra che si possa iscrivere anche con una email.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: cavernicola acquisti online

Postdi azzurra24h » 13/10/23 17:14

Grazie per la risposta. Quindi anche nel caso che il mio pc fosse già contaminato, non dovrei subire danni economici o furti?

Per l'iscrizione mi chiedeva sia la mail, che un numero di cellulare (infatti avevo messo quello di casa ma non risultava valido). Se non è un problema, al momento dell'iscrizione, e con autorizzazione della persona interessata, potrei mettere il suo numero?
azzurra24h
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 24/10/18 15:51

Re: cavernicola acquisti online

Postdi m.paolo » 13/10/23 21:07

azzurra24h ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi anche nel caso che il mio pc fosse già contaminato, non dovrei subire danni economici o furti?

Il pericolo c'è sempre, se poi hai già dubbi sull'integrità del pc ... Posso dirti che alcuni usano postepay e la caricano del denaro che serve per fare acquisti in programma, cosi in caso di furo la perdita sarebbe limitata. Considera però che ogni ricarica, in posta, ti costa 1 euro.

azzurra24h ha scritto:Per l'iscrizione mi chiedeva sia la mail, che un numero di cellulare (infatti avevo messo quello di casa ma non risultava valido). Se non è un problema, al momento dell'iscrizione, e con autorizzazione della persona interessata, potrei mettere il suo numero?

Penso di si.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: cavernicola acquisti online

Postdi aurelio37 » 14/10/23 10:49

m.paolo"[quote="azzurra24h ha scritto:Per l'iscrizione mi chiedeva sia la mail, che un numero di cellulare (infatti avevo messo quello di casa ma non risultava valido). Se non è un problema, al momento dell'iscrizione, e con autorizzazione della persona interessata, potrei mettere il suo numero?

Penso di si.

Ogni volta che faccio un acquisto su Amazon utilizzando il PC ricevo un messaggio sullo smartphone che c'è stato un tentativo di accesso al mio account che ovviamente ignoro.
Non ricordo se è stata una mia scelta al momento dell'iscrizione.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: cavernicola acquisti online

Postdi azzurra24h » 16/10/23 10:20

Mi è capitato di vedere, alle casse di alcuni supermercati, delle tessere, tipo carta di credito, di Amazon. Potrebbero servire allo scopo? Come funzionano, si possono ricaricare alle casse o al lottomatica e usarla come carta per pagare sul sito?
azzurra24h
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 24/10/18 15:51

Re: cavernicola acquisti online

Postdi m.paolo » 16/10/23 12:54

Una volta creato l'account puoi ricaricarlo acquistando le ricariche che hai visto o andando in un punto (tipo tabaccheria/edicola) dove dici quanto vuoi ricaricare.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: cavernicola acquisti online

Postdi azzurra24h » 17/10/23 17:30

Prima di tutto, grazie per la pazienza.
Comunque non sarebbe più comodo utilizzare queste carte invece di sostenere i costi annuali e di ricarica di una postepay? Oppure ci sono dei costi anche per queste carte amazon?
azzurra24h
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 24/10/18 15:51

Re: cavernicola acquisti online

Postdi m.paolo » 17/10/23 23:10

Per ricaricare un account Amazon non ci sono costi. Da valutare se abbonarsi a Amazon prime per non pagare la spedizione dei tuoi ordini.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "cavernicola acquisti online":

pagamenti online
Autore: azzurra24h
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 8
Traduttore pdf online
Autore: Fabri
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti