Condividi:        

[Excel] Contatore in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Contatore in excel

Postdi foreights » 21/03/13 11:15

Salve, il quesito che pongo è il seguente:

vorrei sapere se è possibile realizzare un contatore in excel (non in VBA)?


In realtà, in passato, ho sempre cercato di capire se ciò fosse possibile; ma mi sono scontrato con il problema della ricorsività. In sostanza, se ponevo nella cella H9:

=SE($B$3=0;0;H9+1)

il sistema mi restituisce l'errore di riferimento circolare.

Fino a ieri, quando mi sono imbattuto in un sito dove excel viene utilizzato per l'insegnamento della matematica: in tale sito gli autori, che credo siano docenti di questa disciplina, pubblicano la risoluzione di un problema con alcune formule del tipo di quella precedentemente indicata. Ora, siccome non rendono disponibile il download del file, non ho potuto verificare.

Intanto, vi chiedo; è possibile?

Grazie.
:)

P.S.: se a qualcuno interessa, ovviamente posso indicare il link del sito in questione.
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Sponsor
 

Re: [Excel] Contatore in excel

Postdi Anthony47 » 21/03/13 12:58

Bentornato...
Per convivere con un riferimento circolare voluto puoi impostare Menu /Strumenti /Opzioni; tab Calcolo, spunta "Iterazioni" e come numero max inserisci 1, mentre lo scarto consentito nel nostro caso non e' applicabile quindi metti un valore a piacere diverso da 0; premi Ok.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Contatore in excel

Postdi foreights » 22/03/13 00:57

Ti ringrazio Anthony, ho fatto or ora la prova e funziona tutto.
Per me è un mistero, vista la mia convinzione che con excel (e non VBA) non si potevano fare i contatori.
Ma va bene così.

Ancora grazie.
:)
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Re: [Excel] Contatore in excel

Postdi Anthony47 » 22/03/13 10:51

Tuttavia io sconsiglio di abilitare il calcolo iterativi: i riferimenti circolari sono subdoli come risultati e in genere sono il dovuti a un errore, consentirli e' una trappola tesa a se stessi.
Al limite andrebbero abilitati solo sui fogli che hanno bisogno della prestazione e disabilitati quando se ne esce, cosa che si puo' fare con macro. Allora tanto vale usare una macro per il contatore.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Contatore in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti