Condividi:        

[Excel] Modifica incrementale valore cella sotto condizione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Modifica incrementale valore cella sotto condizione

Postdi gioferrari85 » 21/01/13 16:55

Salve ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto! HELP ME!
Devo verificare i valori di due colonne (in questo caso sono 6 valori per ogni colonna) in modo tale da comparare i risultati, ma questi valori variano a seconda del valore di una cella specifica che chiamerò "BETA", essendo questa associata a una formula che accomuna le colonne.
Ora detto questo, a me servirebbe un modo per incrementare di 0,001 il valore della cella "BETA" (é un numero..) e, una volta incrementato che mi dica se il max si trova nella colonna 1 o 2 ed in che posizione (A,B,C,D,E,F)...
Mi basterebbe trovare un modo per incrementare la cella di 0,001 ogni volta che clicco o aggiorno la pagina ecco... se ci fosso in sistema pratico per fare il resto sarebbe il top! :D :D :D

Ho trovato questo sistema:
1- in una cella a caso metto " =ADESSO() "
2- nel codice VBA del foglio inserisco questo

Private Sub Worksheet_Calculate()
On Error Resume Next
ActiveCell.Value = ActiveCell.Value + 0.001
End Sub

3- vado sulla cella di mio interesse, clicco e faccio F9...

Parte in automatico l'incremento (PERFETTO!!)... ma non si ferma fino a un centinaio di ripetizioni.. :cry:

Probabilmente basta cambiare qualcosa in questo codice...penso... 8) 8)

Grazie mille in anticipo..
Gio
gioferrari85
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/01/13 16:26

Sponsor
 

Re: [Excel] Modifica incrementale valore cella sotto condizi

Postdi hydra » 22/01/13 09:02

Ti perdono perchè sei nuovo, comunque in questo forum ci sono varie sezioni, ognuna delle quali tratta di problemi specifici. Per i problemi legati ai programmi del pacchetto office e simili c'è una sezione apposta; oltretutto se poni le tue domande nel posto giusto hai molte più possibilità che il problema venga risolto. Presta attenzione a questa cosa in futuro. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: [Excel] Modifica incrementale valore cella sotto condizi

Postdi Flash30005 » 22/01/13 09:21

Ciao Gioferrari85 e benvenuto nel Forum

Per l'incremento puoi usare questo codice da inserire nel Vba del foglio (dove hai la cella "Beta" che ho considerato H1)
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
If Target.Address <> "$H$2" Then Exit Sub
[H1] = [H1] + 0.001
[H3].Select
End Sub

Ora è sufficiente cliccare in H2 e otterrai l'incremento voluto in H1
Per il resto penso ci sia un po' di confusione
perché parli di due colonne e 6 valori per ogni colonna (quindi si presume da A1 a B6)
poi però dici di trovare se il max valore è in colonna 1 o 2 (normalmente usato per indicare il numero riga) e in che posizione si trovi usando le lettere A,B,C,D,E,F (normalmente usate per indicare le colonne)

Potresti inviare almeno uno screenshot (immagine dello schermo) per illustrare meglio la situazione?
Inoltre indicare dove o come informare la posizione del valore max (tramite messaggio, scrittura in una cella oppure colorando il fondo della cella)?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Modifica incrementale valore cella sotto condizi

Postdi gioferrari85 » 22/01/13 13:47

Ciao,
magari mi sono spiegato male.. sono due colonne da 6 valori agnuna (A1,A2,A3,A4,A5,A6 - B1,B2,...). In queste colonne ci sono per 6 periodi differenti i valori di "Average profit" e variano a seconda del valore di quella cella famosa "beta"... facendo variare il valore di quest'ultima varia il profitto medio calcolato e di questo mi interessa solo sapere il valore, che è ovvio, e soprattutto la posizione nella colonna, in quanto la prima riga in entrambe le colonne fa riferimento allo stesso periodo, le seconda al secondo periodo...
La soluzione che mi hai messo funziona perfettamente e ti ringrazio tantissimo!
Comunque ho risolto con un semplice strumento di excel che si chiama "Analisi di simulazione"...spettacolare..puoi creare tutti gli scenari possibili e ti evita una simulazione infinita di valori...basta crearti correttamente la tua tabella dati et voilà!!

Grazie mille ragazzi!

Ciao

PS: Hydra chiedo venia... scusatemi!
gioferrari85
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/01/13 16:26


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Modifica incrementale valore cella sotto condizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti