Condividi:        

access 2003: creare front-end (maschera) per file xls

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

access 2003: creare front-end (maschera) per file xls

Postdi karug64 » 13/11/12 20:39

Salve a tutti.
A seguito di elaborazioni varie, mi ritrovo un file cvs (2003) che ha sempre la stessa composizione (num. colonne, nome colonne, ecc), ma varia nel contenuto. Poiche' a volte il cvs puo' superare 65000 righe e le macchine su cui va aperto devono avere installato obbligatoriamente l'office 2003, volevo creare un front-end grafico (o forse sarebbe più corretto dire una maschera dati ? ) con access 2003 che leggesse le singole righe del cvs e le visualizzasse (esclusivamente visualizzazione: non devo modificare nulla del file cvs) su maschera creata da me.

Mi chiedevo:
0) ci sono limitazioni anche su access 2003 ?
1) è possibile fare questa operazione ?
2) è possibile abbinare ad una texbox access un campo del file cvs in modo che creata una maschera basta inserire dei tasti che con avanti / indietro mi permettano di visualizzare le singole righe del cvs ?
3) è possibile da maschera access applicare dei filtri sul cvs (per esempio inserisco una tendina con il codice cliente e selezionandolo visualizzo solo le righe relative) ?
4) è possibile da access ordinare il cvs ?

Beh ... se è possibile, potreste darmi qualche linea di codice ( o qualche esempio a cui attingere) che mi permetta di fare tutto quanto sopra esposto ?

Grazie infinite !!!
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Sponsor
 

Re: access 2003: creare front-end (maschera) per file xls

Postdi ricky53 » 14/11/12 00:54

Ciao,
sarebbe brutto se aprendo il CSV tu lo spezzassi in più di un foglio con dei criteri logici in base al contenuto del CSV ad esempio ?

Ma veramente ci sono colleghi che vanno a visualizzare 65.000 righe oppure filtrano ilfile ?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: access 2003: creare front-end (maschera) per file xls

Postdi karug64 » 14/11/12 07:25

Ciao Ricky

ricky53 ha scritto:Ciao,
sarebbe brutto se aprendo il CSV tu lo spezzassi in più di un foglio con dei criteri logici in base al contenuto del CSV ad esempio ?


Si. Potrebbe essere una soluzione, ma la visualizzazione a "maschera" è sicuramente piu' leggibile considerando che il file ha anche molte colonne ...

ricky53 ha scritto:Ma veramente ci sono colleghi che vanno a visualizzare 65.000 righe oppure filtrano ilfile ?


Si. A volte (non sempre) occorre ricercare su file cosi' grossi applicando filtri su determinati campi alla ricerca di determinate informazioni.

Comunque ho trovato una routine che carica un csv in una tabella access. Oggi la provo e se va ne pubblico il contenuto per chi avesse analoghe necessita'.

Grazie.
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "access 2003: creare front-end (maschera) per file xls":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti