Condividi:        

[excel 2010 & vb] Leggere testo da pagina web tramite id

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel 2010 & vb] Leggere testo da pagina web tramite id

Postdi alex_lougher » 30/07/12 18:10

Salve ragazzi...mi sn imbattutto in una nuova problematica riguardante VB e le pagine web, girovagando sul web ho trovato molte soluzioni al problema...ma le spiegazioni erano orride...e nn sono riuscito, cmq ho aggiunto ad un form, un webbrowser, ora cliccando su un pulsante, vorrei ke in una textbox mi appaia un valore ben preciso, che dal sorgente della pagina ho visto che si chiama "qcOrderCode",
Codice: Seleziona tutto
<LI>Codice Farnell: <SPAN id=qcOrderCode></SPAN></LI>
oltre a questo mi serve prendere anche altre stringhe di testo, ma credo che il procedimento sia lo stesso, conoscendo l'id come in questo caso.
Mi servirebbe capire come utilizzare il getelementbyid, passo dopo passo e cose simili...

Help me please!!
alex_lougher
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 06/07/12 09:25

Sponsor
 

Re: [excel 2010 & vb] Leggere testo da pagina web tramite id

Postdi Anthony47 » 30/07/12 22:39

Mi spiace deluderti, quest' area presuppone di aver gia' risolto (padroneggiandoli) i problemi di accesso a una pagina web; non puo' che essere una abilita' che cresce sopra le altre.

Mi limito a ricordare cge la funzione getElementById fa parte della "Microsoft html object library", corrispondente nel vba alla voce MSHTML (mshtml.tlb).

Dopo che ne hai impostato il riferimento nel vbe (Menu /Strumenti /Riferimenti) puoi avere una overview del loro contenuto (oggetti, membri, proprieta', metodi) tramite il visualizzatore di oggetti (Menu /Visualizza /Visualizzatore oggetti), selezionando nell' elenco a discesa la voce MSHTML.

La documentazione la trovi qui: http://msdn.microsoft.com/en-us/library ... 85%29.aspx, voce MSHTML Reference (MSDN Library- Web Development- Internet Explorer Development- Hosting and Reuse).

E' una documentazione un po' piu' criptica rispetto a quella che troviamo nell' help on line, ma so che non demorderai.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel 2010 & vb] Leggere testo da pagina web tramite id

Postdi alex_lougher » 31/07/12 18:18

Ho risolto in parte, cercando una sottostringa, nella stringa della pagina web, caricata in una textbox, utilizzando InStr() e Mid(), piano piano mi sto avvicinando alla soluzione, anche se sn inciampato in un'altro problemino, vorrei sapere se è possibile copiare l'url di una pagina web "attiva" in una textbox, da dire che la pagina web è stata aperta utilizzando un
Codice: Seleziona tutto
Private Sub CommandButton6_Click()
Set shell = CreateObject("shell.application")
shell.Open "http://it.farnell.com/jsp/search/browse.jsp;jsessionid=5DJWYO4B3Z4WACQLCIRJPQQ?N=0&Ntk=gensearch&Ntt=" & TextBox1.Text

però quest'url si è modificato navigando sul sito, e ho la necessità di inserirlo in una variabile.
C'è un modo per risolvere??
Altrimenti mi tocca aprire ogni volta un webbrowser...e come idea nn mi garba!!

Help please!
alex_lougher
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 06/07/12 09:25

Re: [excel 2010 & vb] Leggere testo da pagina web tramite id

Postdi Anthony47 » 01/08/12 14:42

Humm... Premetto che trovo autolesionistico definire una variabile (Shell) usando una parola chiave (Shell, appunto); se avessi usato "pippo" sarebe stato certamente meno peggio.

Comunque col comando Shell tu fai aprire una sessione del browser che non ha nessun legame con la tua macro; dovresti invece usare i metodi e le funzioni resi disponibili dalla libreria "Microsoft Internet Controls", corrispondente alla voce SHDocVw (ieframe.dll), la cui documentazione e' accessibile dal link che ti ho gia' dato (http://msdn.microsoft.com/en-us/library ... 85%29.aspx, voce Web Browser Control).
In questo modo l' oggetto in cui avviene la navigazione e' linkato alla macro in esecuzione e lo puoi governare e ispezionare usando funzioni, metodi e proprieta' messe a disposizione dalle due librerie aggiuntive.
Delle interessanti automazioni sono state sviluppate da calculon, ad esempio qui: viewtopic.php?p=546116

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel 2010 & vb] Leggere testo da pagina web tramite id":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti