Condividi:        

[EXCEL] Conteggio ore e minuti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi michaltam78 » 24/07/12 15:45

Ciao a tutti!!
Qualcuno sa dirmi se esiste la possibilità di contare la differenza in ore tra due valori in due celle diverse?
Per esempio se in A1 scrivo 15.30 e in B1 scrivo 16.00 in C1 vorrei trovare 0.30, ossia il tempo trascorso tra l'ora in A1 e quella in B1.
Grazie!!
michaltam78
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/10/09 10:32

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi Flash30005 » 24/07/12 17:09

In C1 scrivi questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SOSTITUISCI(A1;".";":")

trascina verso destra per avere in D1
Codice: Seleziona tutto
=SOSTITUISCI(B1;".";":")

poi in E1 scrivi
Codice: Seleziona tutto
=D1-C1

e formatta la cella in hh:mm


Oppure raggruppando tutto in una cella
scrivi in C1
Codice: Seleziona tutto
=SOSTITUISCI(B1;".";":")-SOSTITUISCI(A1;".";":")

formattando la cella in hh:mm
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi michaltam78 » 25/07/12 15:58

Grandioso!! Grazie Flash!!
michaltam78
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/10/09 10:32

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi Anthony47 » 25/07/12 16:17

Ma 15.30 e 16.30 sono gia' due orari o sono due stringhe (dipende dallle tue impostazioni)? Prova a formattare "numero con 2 decimali", se diventano un numero inferiore a 1 sono due orari, se rimangono invariati sono due stringhe.

Se sono due orari bastera' usare =B1-A1

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19233
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi michaltam78 » 27/07/12 17:03

Ciao Antony, funziona anche la tua soluzione, ma mi sembra di capire che ciò mi obbliga a scrivere le ore nel formato seguente: 10:30, 13:40 ecc.
Il sostituisci che mi suggerisci Flash mi permette di sostituire i : con il . giusto?
In ogni modo potrebbe andarmi bene, solo che se le ore sono negative, ossia se ipoteticamente l'orario di lavoro va dalle ore 20.00 del giorno x alle 4.00 del giorno successivo viene fuori un orario negativo che mi da come risultato "########"
C'è modo di ovviare a questo??
michaltam78
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/10/09 10:32

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi ricky53 » 27/07/12 21:35

Ciao
devi attivare "Sistema Data 1904".

Per farlo
barra dei menu
strumenti
opzioni
calcolo
qui metti il check a "Sistema Data 1904"

Quanto descritto vale per Excel 2003.

Per le versioni successive
File
opzioni
impostazioni avanzate
sezione "Durante il calcolo della cartella di lavoro
qui metti il che a "Usa Sistema Data 1904"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4568
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi Flash30005 » 27/07/12 21:52

Leggi quanto scritto da Ricky

michaltam78 ha scritto: ossia se ipoteticamente l'orario di lavoro va dalle ore 20.00 del giorno x alle 4.00 del giorno successivo viene fuori un orario negativo che mi da come risultato "########"
C'è modo di ovviare a questo??


Prova con questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B1<A1;B1+1-A1;B1-A1)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi michaltam78 » 29/07/12 06:58

Ciao!
Ho provato a modificare la formula che mi hai proposto in questa maniera:
Codice: Seleziona tutto
=SE(B1<A1;SOSTITUISCI(B1;".";":")+1-SOSTITUISCI(A1;".";":");SOSTITUISCI(B1;".";":")-SOSTITUISCI(A1;".";":"))

per sostituire il "." ai ":" e funziona. Solo che il risultato della formula risulta sempre nel formato "HH:MM"
michaltam78
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/10/09 10:32

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi Flash30005 » 29/07/12 08:54

michaltam78 ha scritto:Solo che il risultato della formula risulta sempre nel formato "HH:MM


e in quale formato vorresti fosse?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi Anthony47 » 29/07/12 09:01

ma mi sembra di capire che ciò mi obbliga a scrivere le ore nel formato seguente: 10:30, 13:40 ecc"
Da quello che hai scritto mi pare che le celle di cui parliamo le compili tu; allora mi sembra veramente contorto che tu scrivi gli "orari" in un formato diverso da quello che tu hai impostato nel tuo Pc e poi vieni a chiederci come trasformare quelle scritte in orari.
Quale separatore orario hai impostato? "due punti"? allora scrivi gli orari col "due punti".
Non ti piace il "due punti" e preferisci il "punto"? Allora imposta il separatore orario come "punto" (dando per scontato che non l' hai usato come separatore decimale).
Trovi queste impostazioni in Pannello di controllo / Impostazioni internazionali (Paese e lingua).

Se sei coerente tra tue impostazioni e tuoi comportamenti allora tutto fila liscio, ed A2-A1 (ad esempio) fa anche la differenza tra due orari.

Mi associo anche alla richiesta di Flash, vedi sopra.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19233
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi michaltam78 » 29/07/12 15:37

Flash30005 ha scritto:
michaltam78 ha scritto:Solo che il risultato della formula risulta sempre nel formato "HH:MM


e in quale formato vorresti fosse?


Per semplicità e uniformità del documento in formato hh.mm
michaltam78
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/10/09 10:32

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi michaltam78 » 29/07/12 16:03

Da quello che hai scritto mi pare che le celle di cui parliamo le compili tu; allora mi sembra veramente contorto che tu scrivi gli "orari" in un formato diverso da quello che tu hai impostato nel tuo Pc e poi vieni a chiederci come trasformare quelle scritte in orari.
Quale separatore orario hai impostato? "due punti"? allora scrivi gli orari col "due punti".
Non ti piace il "due punti" e preferisci il "punto"? Allora imposta il separatore orario come "punto" (dando per scontato che non l' hai usato come separatore decimale).
Trovi queste impostazioni in Pannello di controllo / Impostazioni internazionali (Paese e lingua).

Se sei coerente tra tue impostazioni e tuoi comportamenti allora tutto fila liscio, ed A2-A1 (ad esempio) fa anche la differenza tra due orari.

Mi associo anche alla richiesta di Flash, vedi sopra.

Ciao


Ciao Antony, chiedo venia per aver reso tutto il discorso cosi contorto. In effetti ero cosi concentrato sull'excel da non aver pensato minimamente di cercare la soluzione altrove. In effetti basta cambiare le impostazioni internazionali e il semplice B1-A1 per risolvere il tutto. In ogni caso se io imposto sul mio pc il formato orario con il "." anzichè ":" se passo il mio file su un pc con impostazioni diverse non funziona più correttamente?
michaltam78
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/10/09 10:32

Re: [EXCEL] Conteggio ore e minuti

Postdi Anthony47 » 29/07/12 16:35

Ogni Pc ha le sue proprie impostazioni; ma SE SCRIVI un ORARIO questo sara' interpretato come ORARIO dagli altri Pc, anche se hanno un settaggio diverso.
Significa che se tu scrivi 17.30 perche' ti piace il "punto" e hai configurato il "punto" come separatore orario e io ho invece configurato il "due punti" perche' mi e' piu' simpatico allora io visualizzero' quell' orario come 17:30, io so subito che e' un orario, il mio excel lo gestisce come orario.
Insomma usa il delimitatore che preferisci e lascia a ognuno la liberta' di usare il suo, e tutto rimane ben fatto e ben comprensibile. Se invece inventi i tuoi standard allora prima che tutti li capiscano e li adottino potrebbe esserci qualche "momento" di confusione :D

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19233
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Conteggio ore e minuti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron