Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 20/07/12 21:19

Ciao,
adesso è più chiaro almeno un po lo schema dei dati ma poco.

Ma dove si trovano le pivot?

Ma un file di esempio si può avere?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Sponsor
 

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 21/07/12 10:26

ma scusa..guarda che l'ho pur condiviso nelle risposte precedenti... ;)

comunque rieccolo...Quà...

In partica ci sono 3 fogli...

"Pivot", "Lettere da Trovare" e "Origine" ----> (che ho inserito solo in parte dentro al foglio perchè nella realtà l'origine è su un foglio esterno Gigante con anche le colonne del numero di sillabe e il tipo di accento...)

nello Shooting ti ho voluto far capire il motivo per il qaule mi serve per forza la rappresentazione Pivot... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 21/07/12 17:49

....ma il Buon Flash è Sparito ??? Non dice più nulla da un po'... ;0) ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 21/07/12 17:59

Non dico nulla perché quella che hai nel foglio "Pivot", secondo me, non è una tabella di Pivot :-?
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 21/07/12 18:04

Ciao,
la questione non mi è chiara !!!
Tralasciando quello che tu hai scritto e fatto e le tabelle Pivot, io ti chiedo:
cosa ti occorre veramente partendo dai dati ???
Puoi descrivere meglio perchè io abbandonerei l'idea delle Pivot e penserei a qualche altra soluzione più semplice ed efficace?

Come è stato già scritto con dei filtri potresti ottenere quello che penso di aver capito oppure con una macro (Flash ne aveva proposta una il 20/07/12 08:38)

A mio avviso se non è chiaro cosa occorre EFFETTIVAMENTE non si arriva al risultato.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 22/07/12 11:55

ma scusa flash....se non è una tabella Pivot.,...allora che cos'è ???

per crearla io sono andato in Inserisci/Tabella Pivot...

cos'è Excel mi Truffa ??? ahahahah ;0)

ok adesso proviamo la via che mi ha detto Ricky...

il motivo per il quale scelgo la tabella Pivot...(o quello che è, dato che da quello che voi dite forse non è neanche una tabella Pivot)....

è che se usassi i Filtri normali....mi sfaserebbero le righe...

cioè....come fai con tre filtri normali messi di seguito in colonna a ottenere questo risultato ???

Immagine

non si potrebbe ottenere questo risultato perchè d'ora che sulla prima colonna cerco *aco....diventano *aco anche tutti gli altri filtri...

ora spiego una cosa che forse non si è capita..

a me serve che ogni terminale di parola sia diviso in colonne...come nell'immagine quà sopra....

e il numero di tabelle pivot deve essere esattamente lo stesso numero di colonne del foglio "lettere da trovare" che contengono dati dopo che ho filtrato come nel mio esempio *aco....e mi ha dato un solo risultato (e me ne darà sempre uno solo)...con 3 Terminali simili...

quindi mi doveva creare 3 Tabelle (non si sa cosa siano ma per comodità continuo a chiamarle pivot)..

se avessi cercato *eno ad esempio nel foglio "lettere da trovare"...mi avrebbe dovuto creare 4 tabelle pivot....perchè i terminali simili sono 4....

come nell'immagine...

Immagine

e così via...

Ora è un po' tutto più chiaro ???

Ricky a me serve che il foglio "lettere da trovare" sia come un motore di ricerca per cercare i terminali delle parole...

ad esempio...

in un testo ho un verso che termina con "ubriaco"...

e lo voglio rimare o assonare....

cosa faccio....vado nel mio bel foglio excel...

cerco *aco...nel foglio "Lettere da trovare"...

e vedo che oltre a *aco....di simile c'è anche *apo e *ato ...

così ho più possiblità di trovare parole che "SUONINO" con "Ubriaco"...

Ok ho cercato *aco e mi ha dato un solo risultato con altre 2 parole che suonano in maniera simile (*apo, *ato)...

adesso è il momento di azionare la macro...

che deve fare in modo da crearmi 3 colonne nel foglio "Pivot" basate su un Origine Esterna...cioè un altro file che si chiama "Lemmi" ...e che mi diano i risultati delle parole che finiscono in *aco, *apo e *ato...chiaramente questo è un esempio...

però cosa succede...a me non basta questo...

perchè c'è bisogno anche del filtro nel filtro...

cioè devo poter anche selezionare dal risultato che mi viene dato....quante sillabe deve avere la parola che mi interessa...

e che accento debba avere la parola che mi interessa indiviuare...se Sdruciola, Piana o Tronca...

...e questo...tra tutti i moldi che ho provato io...

è fattibile solo con un filtro dati dopo che si è creata una tabella Pivot...perchè senza tabella pivot io la funziona "Inserisci/filtro dati"...non la riesco a fare funzionare...

Com'è stata la mia spiegazione questa volta ??? ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 22/07/12 12:14

Forse ho scoperto l'arcano
aprivo il file con excel 2003 convertendolo e ottenevo un semplice elenco :-?
Avendo avuto modo di aprire il file con excel 2007, ora, vedo la struttura della tabella Pivot :)
Vediamo se riesco ad imbastire qualcosa...

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 22/07/12 13:26

Ciao,
la tua è una pivot particolare che non utilizza il vero concetto di pivot.

Ribadisco che secondo me non ti occorre una pivot ma una macro che filtri sulle scelte che tu hai indicato.

Vediamo cosa proporrà Flash che è sempre un vulcano di proposte.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 22/07/12 14:08

Ricky Credo che Flash abbia Finalmente Colto il Problema !!! Non mi resta che aspettare Fiducioso.. ;0)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 22/07/12 15:57

Ciao,
dopo il meraviglioso GP-F1 vinto da Alonso mi concedo una pausa, ho trovato una connessione WL e ...

Eccomi al quesito:
non è solo questione di aver colto il problema, la questione è quali dati hai e cosa vuoi ottenere il come ottenerlo lo vediamo insieme.

Ripeto: le pivot, a mio avviso, non ti servono !
Inoltre, utilizzando le pivot, con i dati che hai avresti dei temi biblici: hai provato ad aggiornare la tua Pivot? che tempi hai?

Dove hai l'informazione del numero di sillabe per parola e del tipo di accento?
Queste informazioni mi aspettavo di trovarle nel foglio "Origine" nelle colonne "B" e "C" !

Ti sei accorto che nel foglio "Origine" hai tante parole duplicate ?
Dovrebbero essere circa 52.183 parole duplicate; lo riscontri dai dati presenti nel foglio "origine" (762.282) e da quelli nel foglio Pivot (710.099).
Infine hai "3" parole la cui lunghezza è minore di tre caratteri


In base a come hai organizzato le cose, eliminando i doppioni il foglio Pivot diventa un duplicato del foglio Origine !

Avendo le condizioni precise con una MACRO non tanto complessa otterresti quello che penso aver capito ti occorra.

Devi stabilire bene le regole per le "assonanze" perchè quella per le rime è facile (ultime tre lettere delle parole).

Per il momento posso scriverti, se lo vuoi, del codice che ti trova le rime operando in questo modo:
1 in un nuovo foglio nella riga "1" della colonne "A", "B", "C", ... tu scrivi tre lettere per le quali vuoi trovare le rime
2. con "doppio click" su una cella della riga "1" in cui hai scritto cosa cercare attivi la macro
3. la macro cerca nel foglio "Origine" tutte le parole le cui ultime tre lettere sono uguali a quelle della cella selezionata con il doppio click e le riporta sotto la cella corrispondente

Questo è un primo passo ...

Fatti sentire e poi inizio a scriverti il codice !
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Anthony47 » 22/07/12 16:37

Mamma mia che confusione... e invano Ricky ha cercato di spingerti a giocare in chiaro.

Perche' (tanto per cominciare) non hai chiarito subito, caro rosseaux, che la tabella pivot era una vera tabella pivot con i suoi bravi e importanti campi dati e non una semplice e incomprensibile lista?
Poi, hai anche provato a usarlo quell' inserisci Filtro dati? Con che tempi di risposta? Sei soddisfatto cosi'? Se Si, Si e Si allora non ti suggeriro' di non pensare (per un attimo) a "come hai pensato di risolverlo, il problema" ma di spiegarci "quale è, il problema vero", cioe' l' obiettivo che vorresti ottenere; provo invece a darti qualche spunto per andarea avanti nel tuo lavoro.

Nella macro che segue, che immagino dovrai ricomporre, trovi vari spezzoni che fanno operazioni specifiche relative al tuo problema; essa lavora immaginando che in foglio Pivot sia presente almeno 1 copia della tabella pivot, e parte da quando su foglio Lettere da Trovare e' stato applicato un filtro all' elenco e pertanto una cella, es A4, e' selezionata.

Il listing
Codice: Seleziona tutto
Sub macrall()

'Altre parti di macro qui in testa
'il foglio "Lettere da trovare" deve essere attivo...
'la cella filtrata deve essere selezionata

'raccogli un paio di info:
myNPvt = Application.WorksheetFunction.CountA(ActiveCell.Resize(1, 30))
myFilts = ActiveCell.Address
'
Sheets("Pivot").Select
'
'Elimina pivottables oltre la prima
For I = 2 To ActiveSheet.PivotTables.Count
    ActiveSheet.PivotTables(1).PivotSelect "", xlDataAndLabel, True
    Selection.ClearContents
Next I

'allineai a sx
PrimaCol = ActiveSheet.PivotTables(1).TableRange2.Range("A1").Column
If PrimaCol > 1 Then
    Range("A:A").Resize(, PrimaCol - 1).Delete Shift:=xlToLeft
End If

'aggiungi le nuove pvt
Sheets("Pivot").Select
myOff = ActiveSheet.PivotTables(1).TableRange2.Columns.Count
ActiveSheet.PivotTables(1).PivotSelect "", xlDataAndLabel, True
    Selection.Copy
For I = 1 To myNPvt - 1
    Selection.Range("A1").Offset(0, myOff + 1).Select
    ActiveSheet.Paste
Next I
Application.CutCopyMode = False

'Applica filtri
With ActiveSheet
For I = 1 To .PivotTables.Count
.PivotTables(I).PivotFields("Parole").ClearAllFilters
'myFilt = Sheets("Lettere da trovare").Range(myFilts).Offset(0, I - 1).Value
.PivotTables(I).PivotFields("Parole").PivotFilters.Add Type:=xlCaptionEndsWith, _
   Value1:=Sheets("Lettere da trovare").Range(myFilts).Offset(0, I - 1).Value
Next I
End With
'
End Sub

Spero che sia comprensibile e di qualche aiuto.

Ma anche io, come Ricky (vedi le sue nuove considerazioni sopra), penso che non siano le pivot lo strumento da usare, anche perche' sono sicuro che in risposta alle domande iniziali qualche "No" c' e' di sicuro.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 22/07/12 17:05

mmmm...Ricky...Io ti Ringrazio Molto per l'Impegno che stai mettendo nel cercare di Aiutarmi...

Ma nella condizione che sono Io ti assicuro che è INDISPENSABILE l'Uso di Tabelle Pivot...

Non vorrei risultare troppo insistente...ma è così..

devi far Finta che nel Foglio "Origine" ci siano altre 2 colonne dove vengono indicate Sillabe e Accenti..accanto ad ogni parola...

di conseguenza e come ti dicevo...a me non basta un solo filtro..

perchè dopo che ha smistato tutte le parole che finiscono in *aco, *apo e *ato ognuna per colonna...

mi deve anche dare la possibilità di scegliere le sillabe e gli accenti....

e nel modo che dici tu.....non si può fare... ;0)

....mentre stavo inviando il Messaggio mi è apparso quello di Anthony che di solito risolve sempre Tutto... ;0)

ma non c'è dubbio che io abbia COLPE nello spiegarmi Male...

però l'impegno per cercare di farmi capire ce l'ho messo TUTTO....

e io all'inizio ho sempre sostenuto fosse una Vera Tabella Pivot...poi quando Flash ha cominciato a dubitarne...poi ha fatto dubitare anche me... ahahha.. ;0)

si si....l'Inserisci filtro dati...l'ho usato e i tempi di risposta sono più che accettabili...

Adesso io Provo la Macro che cortesemente mi hai Fornito...e ti so dire se il Risultato è quello di Cui Ho Bisogno !!!! ;0)

Intanto Grazie a Tutti Voi !!! questo va sempre detto... !!!! ;0)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 22/07/12 17:33

Ciao,
però se avessi fornito un file ridotto (con poche righe ... bastavano alcune centinaia) con tutti i dati (sillabe e accenti) ci saremmo capiti subito.
Continuo a non capire perchè DEVI utilizzare una Pivot !!!!
Io sono un grosso amante ed estimatore delle pivot da diversi anni ma ... solo quando sono utili.

In questo caso non vedo l'utilizzo ... con una macro opportuna si risolve se la tua esigenza è quella esposta.

Ti invio un FILE di ESEMPIO con 10.000 righe, altrimenti sarebbe stato un file enorme da caricare in rete.

Questo esempio seleziona solo le rime perché non avevo gli accenti e, scusami, non mi andava di crearmeli visto che tu non li avevi inviati ... qualcosa devi pure tu farla !!!

Per provarlo basta il "Doppio Click" su una celle dell'intervallo "A!:M1" del foglio "Rime da Trovare".

Prova e ... sono QUI.


Per le sillabe e gli accenti si vedrà appena avrò un tuo file di esempio.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 22/07/12 18:19

Ciao,
non mi hai detto con quali tempi di risposta riesci fare l'aggiornamento della pivot ???

Sul mio PC occorrono diversi minuti (non ho un PC lento anzi ... il dual core è medio buono ed ho 4 Gb di Ram con Win7 64 Bit e Office 2010) che ritengo siano TANTISSIMI per fare un semplice aggiorna ad una Pivot !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 22/07/12 18:23

Ok ok Ricky !!!

Ho creato in questo momento un File come mi chiedi Te....dove ti dimostro il motivo per il quale la scelta migliore è la Tabella Pivot...

finalmente ho messo nell'origine anche le sillabe e i tipi di accenti....così ti faccio capire che FORZA ha il Filtro Dati...

Intanto ora Provo sia la Macro di Anthony e sia quella del foglio che Gentilmente hai postato Tu...

Eco quà il file di cui ti parlavo...Quì...

Adesso provo le vostre Macro e vedo il risultato... ;0)
Ultima modifica di rosseaux su 22/07/12 18:28, modificato 2 volte in totale.
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 22/07/12 18:26

Ciao,
scarico e ... a più tardi ...dopo cena.

Facci sapere l'esito delle prove ...

Io ho eseguito la macro di Anthony ma i tempi ... come pensavo lunghiiiii (ovviamente non dipende dalla macro di Anthony) ho dovuto ammazzare EXCEL !!!!



EDIT ma non potevi creare un ridotto !!!!
35 Mb di file excel !!!

E va bene ma in questo modo anche per te fare le prove sarà pazzesco.

Consiglio: lavora su un ridotto di qualche centinaio di righe e ... solo alla fine fai le prove sul file completo !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 22/07/12 18:29

No vabè ma io non lo uso il tasto Aggiorna perchè quando sarà fatto tutto per bene la Tabella Origine non verrà Più modificata...

Comunque ho provato a fare aggiorna e impiega circa 5 minuti...

ma a filtrare col filtro Dati....ci mette qualche secondo...

Comunque ora faccio le dovute prove e poi vi faccio sapere....dopo Cena.... ;0)



EDIT: Vuoi che lo riduco e poi lo ricarico per condividerlo con voi ??? ;0)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 22/07/12 18:32

No, lo riduco io.
Però ascolta il consiglio.


Come non aggiorni la pivot ... ma allora a cosa ti serve?
Per capire aspetto di guardare il tuo file e ci risentiamo.

Devi spiegare ancora il tuo caso delle assonanze !!!! RICORDI
Altrimenti non lo considero però se poi dopo sarà complesso applicarlo ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 22/07/12 18:45

Ok ho Guardato tutte e 2 le vostre soluzioni.....quella di Anthony mi manda in Blocco Excel...non sò perchè....

quella di Ricky invece Funziona ma non rappresenta nel modo che serve a me il Meccanismo...

perchè se per ogni terminale metto una colonna di parole...considera che di Terminali ne ho messi solo 5 tanto per fare esempio ma alla fine saranno all'incirca sui 500....quando li finirò di testare nella loro similità...

prima di trovarne uno specifico di terminale mi devo spulciare 300 e passa colonne...in più poi non posso ulteriormente filtrarle chiedendo di mostrarmi solo le parole con un certo numero di sillabe oppure Piane, Sdruciole o Tronche...

Però spero che col file che ho allegato poco fa, magari riuscite a capire quello che serve a me... ;0)


EDIT: In che senso devo spiegare le assonanze ???

ogni terminale che è a fianco a un'altro nel foglio "lettere da Trovare" significa che ha un suono simile....e nell'esempio di Ubriaco...suona bene anche con Copricapo....e con Inciampato...*aco, *apo e *ato ..

prova a dire...

Un UBRIACO
è INCIAMPATO
e si è rotto il CAPO...

se senti le vocali terminali sono le stesse....e la consonante cambia ma rimane simile...ASSONANZA...

nel totale il suono è simile e viene chiamata anche Finta Rima...ma le parole tra di loro Suonano e Funzionano..

questo è il mio principio di Assonanza..

perchè se per Ubriaco cercassi solo le parole che finiscono in *aco....avrei un Campo Molto ristretto di ricerca....

Non so se ho risposto alla tua domanda...

;0)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 22/07/12 22:51

Ciao,
la mia proposta era solo un esempio da cui partire per arrivare al risultato e serviva a farti capire (ma ... posso ... non mi sembra che tu abbia chiara la "potenza" delle macro) cosa si può fare ma SAPENDO BENE COSA SI DEVE FARE !!!

Tu continui ad a dare informazioni ma senza legarle fra di loro e MANCA sempre lo "SCOPO del GIOCO" che è quello che aiuta ad arrivare al risultato.


Devi dirci a cosa ti serve quello che hai chiesto.
Per esempio:
Tu sei un insegnante e devi spiegare ai ragazzi le regole della grammatica, fonetica, metrica o di altro ... sparo per farti capire cosa mi occorre altrimenti si naviga ne buio e si prede tempo.


Io avrei scritto così:
1. ho un foglio excel contenente i seguenti dati .... descrivendo il SIGNIFICATO di ogni colonna
2. ho la necessità di scrivere delle poesie e mi occorre avere tutte le parole che fanno rima con un elenco di desinenze di tre lettere
3. oltre la rima mi occorre trovare tutte le parole le cui desinenze hanno suoni simili alle rime trovate al punto “2”
4. tutto quello che vuoi che chiarisca bene la tua esigenza.

Modifica/Riscrivi quanto ho proposto io ed aggiungi altre informazioni in modo da avere uno schema chiaro sul quale lavorare con una macro che ci faccia uscire dal "GU...ADO" perchè io non mi "DISSU...ADO"

Pessima rima !!!

Non ti offendere ma questo è il mio ultimo tentativo di farti dire cosa vuoi fare un modo completo e chiaro se non avrò le informazioni non potrò (e non vorrò aiutarti).
Scusa la franchezza ma c’è la sto mettendo tutta per uscirne fuori ma con tanta fatica e pochi risultati.



Infine se vuoi possiamo scriverci via MP o via e-mail (ti invio in MP il mio indirizzo) e mi potrai dire tutto quello che in un forum, per riservatezza, non può essere detto … sempre se vuoi.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: albval e 123 ospiti