Condividi:        

DB Access per pagamento mensilita

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

DB Access per pagamento mensilita

Postdi Ale.P. » 28/06/12 13:23

Buogiorno a tutti,

avrei bisogno di un suggerimento.
Vorrei realizzare un database access per gestire dati relativi ai soci di un associazione sportiva.
I soci pagano una quota mensile.
Pensavo di realizzare una tabella SOCI con i campi [ ID, Nome, Cognome ] ed una tabella QUOTE con i campi [ ID, ANNO, MESE, Quota versata, Data pagamento]

I dubbi sono questi:
1) Per ogni socio avrei nella tabella QUOTE 12 righe (corrispondenti a 12 mensilità). Non rischio di avere una tabella “Pesante” ?
2) Come faccio a gestire il DB da un anno all’altro? Mi spiego meglio. Potrei copiare il DB con un nuovo nome e cancellare i dati relativi all’anno passato (per quanto riguarda le sole quote mensili, o ci sono soluzioni più sensate?
3) Sapete se esistono modelli simili ?

Ogni suggerimento che mi eviti errori iniziali è gradito (molto)
Grazie del supporto.
A.
Ale.P.
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 30/08/07 13:58

Sponsor
 

Re: DB Access per pagamento mensilita

Postdi Flash30005 » 28/06/12 14:04

Puoi avere tutto in un unico database e unica tabella al massimo occorrerà creare un campo anno nel quale una macro inserirà solo l'anno relativa alla data del record registrato
poi potrai gestire il tutto con una maschera nella quale deciderai cosa vorrai ottenere.

Ti consiglierei di creare le tabelle che ti occorro e realizzare un progetto prototipo, con maschere input/output, sul quale lavorare per renderlo facilmente utilizzabile.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi archimede » 28/06/12 14:22

Ale.P. ha scritto:Ogni suggerimento che mi eviti errori iniziali è gradito
Evita spazi, caratteri accentati e altre amenità nei nomi degli oggetti (specialmente tabelle e campi).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: DB Access per pagamento mensilita

Postdi Ale.P. » 02/07/12 12:28

Grazie delle risposte ma ho bisogno di ulteriori chiarimenti.
Quindi vi spiego meglio quello che vorrei fare.
Vorrei realizzare un database dove mettere tutte le infomarzioni dei una associazione sportiva, dalla lista dei soci, ai tesseramenti pagamanti mensili, contabilità, materiaòli sociali ecc.
Questo a lungo termine.
Nell’immediato vorrei realizzare un anagrafica dei soci con lista dei pagamenti.
Mi sembra che la struttura corretta che mi avete suggerito e una sola tabella con tutti in dati realtivi al socio + una colonna ANNO + 12 colonne MESE (una per ogni Mese).
Chiaro.
Le domande sono le seguenti:
1) il 31 dicembre, quando devo creare un nuovo file per l’anno nuovo, come faccio per evitare di riscrivere i nomi o cancellare i campi delle mensilita?
2) Come posso gestire eventuali Morosi (cioè soci che magari sono di ritardo nel pagamento delle mensilita alla data di chiusura dell’anno) ?
3) Come faccio per importar nel nuovo anno solo i soci che hanno confermato l’iscrizione ed elimenare gli altri (o meglio metterloi in sospeso ad esempio in attesa di conferma?)

Ovviamente come sempre ogni suggerimento/dritta e molto gradito.

Grazie a tutti,
A.
Ale.P.
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 30/08/07 13:58

Postdi archimede » 02/07/12 13:36

Ale.P. ha scritto:Nell’immediato vorrei realizzare un anagrafica dei soci con lista dei pagamenti.
Mi sembra che la struttura corretta che mi avete suggerito e una sola tabella con tutti in dati realtivi al socio + una colonna ANNO + 12 colonne MESE (una per ogni Mese).
No. Una tabella SOCI (ID_Socio, Nome, ecc.) e una tabella PAGAMENTI (ID_Pagamento, ID_Socio, Anno, Mese, ecc.).
Come posso gestire eventuali Morosi
Hai l'elenco dei soci, hai l'elenco dei pagamenti effettuati, puoi fare un report che elenca i soci che NON hanno pagamenti in un certo Anno/Mese.

HTH.

Alessandro

PS:
...quando devo creare un nuovo file per l’anno nuovo...
Un nuovo file? :eeh: Occhio che Access NON è Excel.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "DB Access per pagamento mensilita":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti