Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Excel - turni di lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 16/06/12 20:27

Salve

E' possibile una macro che mi elabora i turni in automatico tenendo conto delle disponibilita lavorative e tenendo conto che in alcune fasce orarie ce maggiore/minore esigenza di lavoro?

Premetto che non ho file da allegarein quanto nn saprei da dove partire.
Di conseguenZa accetto qualsiasi esempio o impostazione. Grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Sponsor
 

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 16/06/12 21:57

Prova a dare un'occhiata qui (alcuni gratis)
o qui (demo in prova)
e scegli quello che soddisfi maggiormente la tua esigenza

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 17/06/12 01:50

Flash ho provato ma niente di interessante... Cioè interessante si, ma adatto a me no!

In giornata posto un file con la speranza di una macro valida.

Saluti
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Anthony47 » 17/06/12 17:20

Trovi una mia risposta poco soddisfacente qui:
viewtopic.php?f=26&t=95814#p549398

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 18/06/12 22:54

Anthony puoi allegarmi questo file?

Vedo di adattarlo a me!

Grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Anthony47 » 18/06/12 23:58

Purtroppo non esiste nessun file, solo gli spunti e le formule descritte nel messaggio che ti ho linkato...
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

EXCEL - MISSION IMPOSSIBLE TURNI

Postdi Sasyjoe » 19/06/12 13:54

https://rapidshare.com/#!download|769p7 ... lsx|56|0|0

Ho allegato file turni.
Avrei bisogno di macro che mi automatizza la compilazione del foglio.
So che è impostato male ma il mio capo così lo vuole purtroppo.

Ci sono 5 locali.
Ogni locale ha un primo responsabile ed un secondo responsabile.
Inoltre ci sono 30 collaboratori che lavorano a girare fra i 5 locali.
Inoltre ci sono da rispettare le non disponibilità dei collaboratori e dei responsabili.

AFFIDO A VOI MISSION IMPOSSIBLE.

Grazie.
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 19/06/12 13:59

Tutto ciò al di sotto del rigo 52 non serve.

Ho dimenticato di cancellare le riga prima di allegare il foglio.

Grazie.
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 20/06/12 08:08

Nessuno ci riesce?

Grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 20/06/12 10:33

Non riesco a convertire Il file che hai allegato e renderlo funzionante per excel2003
sembrerebbe corrotto.

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 20/06/12 10:51

https://rapidshare.com/files/1746210120 ... acile_.xls

Flash prova adesso, lo ho salvato in Excel 97-2003!

Grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 20/06/12 13:47

Aggiungo inoltre un'altra richiesta, sempre se è possibile, chiaramente:

Se il collaboratore X lavora nel locale 1, affianco all'orario vorrei la lettera A

Esempio. collaboratore 1 lavora nel locale 1 di lunedi dalle 10 alle 15
In c23= 10a
In d23= 15a

Le lettere di riferimento per i locali sono
locale 1 = a
locale 2 = b
locale 3 = c
locale 4 = d
locale 5 = e

Quindi la macro deve inserire l'orario + la lettera di riferimento al locale.
spero di essere stato chiaro!

MISSION IMPOSSIBLE A VOI.
grazie.
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 20/06/12 23:41

Trovo discordanze tra ciò che dici e il foglio di excel es. trovo scritto:
Es: (In C3 scrivo 10, In D3 scrivo 15 ...

Mentre nel foglio la cella C3 e D3 è una cella unita dove viene riportata la stringa 10-15

:?:

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 21/06/12 09:58

Hai ragione Flash!

Mi riferisco a C13 e D13.

Oltre a questo tutto chiaro?
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 21/06/12 20:36

Qualcuno mi aiuta?!

Grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 21/06/12 21:42

Sinceramente non ho capito cosa dovrebbe fare la macro
quello che ho capito è che inserisci manualmente l'orari 10 e 15 o 15 e 20 ad un responsabile
(quindi quel responsabile non potrà né occupare altro locale né altra fascia)
ma i collaboratori chi li inserisce e dove vengono inseriti?
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 22/06/12 09:43

https://rapidshare.com/files/3671225422 ... acile_.xls

Flash ho allegato foglio con modifica;
C'è esempio turno + spiegazione dettagliata.

Saluti.
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 22/06/12 11:32

Un po' più chiro ora lo è
ma i secondi responsabili sono sempre una riserva da utilizzare solo se manca il responsabile 1?
Inoltre essendo 30 collaboratori e dovendo impegnare 2 fasce per 5 locali (a,b,c,d,e) le combinazioni (esclusi i no) possono essere diverse come può la macro assegnare i turni ai collaboratori?
In teoria potrebbe assegnere sempre agli stessi la presenza.
Trattandosi di turni dovrebbe esserci anche un'altra condizione es.: ore max al mese (non menzionato nelle specifiche)
La vedo dura soprattutto perché non hai quasi mai lo stesso numero di persone da impiegare per tipologia locale quindi anche le ore mese diventano variabili :roll:

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 22/06/12 12:22

Ciao Flash,
il 2° responsabile fa circa 2/3 giorni a settimana pieni ( cioè tutto il giorno occupando turni 10-15/15-20).
In poche parole il 2° responsabile è sempre presente quando il 1°Responsabile fa riposo (circa 2/3 volte a settimana).
Inoltre per ovviare al problema di non dare le ore sempre agli stessi collaboratori, potresti impostare la macro che da un turno ad ogni collaboratore a partire dalla parte superiore dell'elenco a scendere. Quindi un turno al collaboratore 1, un turno al collaboratore 2, un turno al collaboratore 3... Quando è arrivato al 30° collaboratore, se c'è ancora la necessità di assegnare turni, ricomincia da sopra a scendere di nuovo. Chiaramente avrò sicuramente il risultato che i collaboratori di sopra avranno più ore. Questo è un problema che mi gestirò io.

Che dici se lo impostiamo cosi?

Grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 22/06/12 12:58

Direi che lo schema dati è pessima e che l'assegnazione turni è peggio
e al tuo capo ("che lo vuole così") direi che o si adatta ai programmi per turni commerciali (molto più snelli e intuitivi) o si avvale di una SoftwareHouse che gli realizza un programma dedicato come lo desidera purché paghi.
Un forum da consigli su come risolvere un quesito (impostazione formula, un codice macro), Pc-Facile fa molto di più dei normali forum ma non per questo deve impegnare lo staff a creare programmi specialmente se questi sono a "scopo di lucro" utilizzabili per attività.
Personalmente potrei portare a termine il lavoro con notevole dispendio del mio tempo ma, devi scusarmi, mi rifiuto perché non ho tutto questo tempo.
Se, tra gli utenti che ci seguono e leggono, ci sarà qualcuno che voglia adoperarsi è ben accetto il topic rimane a disposizione per qualsiasi soluzione.

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - turni di lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alfrimpa, patel e 15 ospiti