Condividi:        

User Form o File excel sempre in primo piano

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

User Form o File excel sempre in primo piano

Postdi KITT » 15/06/12 14:21

Ciao e buon pomeriggio a tutto il forum, e’ possibile tenere sempre in primo piano un file di excel anche se si clicca su altre finestre?
Da qualche giorno sto ricercando spunti su questo tema e mi sembra che cio’ sia possibile solamente utilizzando applicazioni esterne a excel come ad es “Nail It” o “Turbo Top”.
La mia esigenza iniziale era quella di poter tenere una piccola userform sempre in primo piano in un angolo dello schermo, ma ovviamente quando questa perde il focus finisce dietro alle altre finestre, quindi penso che sia sul file che in teoria dovrei agire per poter ottenere il risultato che cercavo, solo che non ho idea di come procedere.
Qualcuno di voi avrebbe qualche spunto o suggerimento da darmi su cui poter lavorare o questa cosa e’ proprio impossibile da ottenere con il vba di excell 2003?

Grazie in anticipo per il vostro interessamento.

Ciao e buon pomeriggio a tutti :)
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20

Sponsor
 

Re: User Form o File excel sempre in primo piano

Postdi PcBase » 16/06/12 21:42

Ciao a tutti

Un esempio di Userform sempre in primo piano.
Nel file d'esempio ho inserito anche la trasparenza del form (accetta valori da 0 a 255)

SetLayeredWindowAttributes hWndForm, 0, 255, &H2

Ho preso spunto da:
http://www.vbsimple.net/index.htm?/howto/ht_043.htm

Segue esempio pratico
http://www.sendspace.com/file/7h6jrm
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: User Form o File excel sempre in primo piano

Postdi KITT » 19/06/12 06:18

Ciao PcBase, ti ringrazio per aver risposto e per aver dato una demo su come si applica il tutto.
Sei stato davvero utile e preziosissimo, da solo non ce l'avrei mai fatta a collegare i vari passaggi. Ora mi analizzo tutto il listato per comprenderlo a fondo e poi spero di essere in grado di poterlo adattare all'interno dell'utility che stavo mettendo a punto per il mio lavoro.
Grazie ancora per il tuo interessamento. Auguro a te e a tutto il Forum una buona giornata. :)
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "User Form o File excel sempre in primo piano":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

cron