Condividi:        

[EXCEL] - Creazione ALARM

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] - Creazione ALARM

Postdi cistolone » 01/03/12 11:02

Ciao a tutti ;) ,
sto cercando un modo/ una macro per poter aver degli "alert" che compaiano a schermo ad un'ora precisa ogni giorno, partendo da una tabella di Excel che contiene uno scadenziario.

Mi spiego meglio:
la tabella è strutturata così:
COLONNA A: impianto
COLONNA B: data dell'autorizzazione
COLONNA C: data di scadenza dell'autorizzazione

io vorrei un "pop-up" che mi avvertisse (per esempio due settimane prima) della scadenza dell'autorizzazione.

Secondo voi è possibile?
Non pongo limiti di programma, nel senso che possiamo benissimo utilizzare anche Access.

Ciao e grasiasssss :)
cistolone
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/04/10 18:37

Sponsor
 

Re: [EXCEL] - Creazione ALARM

Postdi Anthony47 » 01/03/12 15:01

Ciao, non sei proprio nuovo ma benvenuto nel forum lo stesso.

Una attivita' come quella che dici io la svilupperei usando "Utilita' di pianificazione" del PC, che ti potra' allertare con l' unico prerequisito che il pc sia acceso; l' uso di excel non credo che ti dia dei vantaggi, anzi...

Se non sei d'accordo, o se servono altre indicazioni, posta ancora; comunque fai sapere.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - Creazione ALARM

Postdi cistolone » 02/03/12 09:09

Ciao @Anthony e grazie per la risposta (e del benvenuto ;) ),

premetto che lavoro in ambiente XP Professional 2002 SP 3.

Se ho capito bene tu utilizzeresti l'utility "operazione pianificata".. ma collegata a che programma?
Alla tabella di Excel (che ho descritto sommariamente nel primo post) dove ho tutte le scadenze?

In questo modo avrei (ad esempio) che ogni giorno alle (diciamo) 08:00 mi si apre il suddetto file che mi mostra quali voci ho in scadenza.. giusto?

Grazie per il tuo tempo ;)
cistolone
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/04/10 18:37

Re: [EXCEL] - Creazione ALARM

Postdi Anthony47 » 02/03/12 23:53

L' utilita' di pianificazione consente di impostare attivita' ripetitive o una tantum, con azioni che sono varie, incluso il lancio di un programma o di un messaggio.
Come l' ho descritta, tu imposti le scadenze in "utilita' di pianificazione", e se vuoi gli dici che a quella scadenza ti deve aprire il file excel (non e' necessario dirgli quale programma va usato, basta il path completo e la desinenza .xls).
All' apertura del file puoi avere le prossime scadenze evidenziate ad esempio usando la formattazione condizionale, con la condizione =(DataNellaCella-Oggi())<10 e poi applicando un colore tipo Rosso o Arancione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - Creazione ALARM

Postdi larzillo » 01/09/17 10:04

Buongiorno , Anthony47 , ho provato ad inserire la formula , ma non funziona , che errore commetto , ho excel 2013 grazie
larzillo
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/09/15 22:55

Re: [EXCEL] - Creazione ALARM

Postdi Anthony47 » 01/09/17 14:29

Nella discussione si parlava di usare l'utilita' di pianificazione del sistema operativo per eseguire ad una certa data/ora un'azione (probabilmente l'apertura di un file Ecel che contiene delle scadenze).
C'e' una formula che dovrebbe visualizzare in rosso delle celle, tramite la formattazione condizionale.

Alla domanda "che errore commetto?" io rispondo: L'errore e' che pensi che io sia uno stregone, a capire che cosa tu hai fatto; ma "purtroppo" non lo sono.

Quindi pubblica un esempio di file che utilizzi, come lo utilizzi, che formula hai usato e dove; magari ci capisco di piu'...
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] - Creazione ALARM":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti