Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

WORD stampa unione e allegati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: WORD stampa unione e allegati

Postdi musma » 22/05/15 20:17

Ciao a tutti. Dopo qualche giorno di ricerche su internet e prove varie sono arrivato alla risoluzione del mio problema.
Secondo voi c'è qualche modo per ottimizzare il file?

La mia banca dati è così composta:
Colonna A: Nominativo
Colonna B: Campo che serve a me non presente in macro
Colonna C: Mail
Colonna D: Sesso (mi serve per fare un check e mandare la mail personalizzata aggiungendo nel corpo "buongiorno Dott./Dott.ssa)
Colonna E: Dottore si/no (altro check per capire se nell'intestazione debba scrivere Buongiorno Sig./ Sig.ra

La macro serve che mi invi delle mail personalizzate ai miei clienti, con un allegato unico.

Codice: Seleziona tutto
Sub Invioemail()
Dim OutApp As Object
Dim OutMail As Object
Dim EmailAddr As String
Dim BDT As String
Dim sesso As String
Dim dottore As String
Dim Subj As String
contatore = Worksheets("Foglio1").Range("C" & Rows.Count).End(xlUp).Row
OutFile = "C:\Users\Musma\Desktop\Mailing List\Cedola Flaccovio 2015.pdf"

Set OutApp = CreateObject("Outlook.Application")
For IE = 2 To contatore

EmailAddr = Range("C" & IE).Value
sesso = Range("D" & IE).Value
dottore = Range("E" & IE).Value


If (dottore = "si") And (sesso = "M") Then
BDT = "Dott.  " & Range("a" & IE).Value
ElseIf (dottore = "si") And (sesso = "F") Then
BDT = "Dott.ssa  " & Range("a" & IE).Value
ElseIf (dottore = "no") And (sesso = "M") Then
BDT = "Sig. " & Range("a" & IE).Value
Else
BDT = "Sig.ra " & Range("a" & IE).Value
End If

BDT2 = BDT
BDT3 = BTD2 & vbCrLf & "Mi permetto di inviarle una cedola di sicuro interesse per lei.Qualora volesse essere contattato per informazioni in merito non esiti a contattarmi." & vbCrLf
BDT4 = BDT3 & "Andrea Musmeci" & vbCrLf
BDT5 = BDT4 & "Celnetwork"

Set OutMail = OutApp.CreateItem(0)
With OutMail
.To = EmailAddr
.CC = ""
.BCC = ""
.Subject = "Cedola Nuovo Caringella alla cortese attenzione - " & BDT
.Body = "Buongiorno " & BDT & "," & BDT4
'.Attachments.Add OutFile'
.send 'or use .send

End With


Next IE
End Sub


C'è qualche modo per ottimizzare il codice?
Grazie in ogni caso per tutti gli spunti utilissimi che ho trovato in questo meraviglioso sito.
musma
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/05/15 17:18

Sponsor
 

Re: WORD stampa unione e allegati

Postdi Anthony47 » 23/05/15 01:55

Ciao musma, un tardivo benvenuto nel forum.
Vedo che hai risolto da solo, bene...
Se la macro funziona allora va "quasi bene" cosi' come l'hai costruita. Inserirei solo queste istruzioni prima e dopo Next IE:
Codice: Seleziona tutto
Application.Wait (Now + TimeValue("0:00:02"))
Set OutMail = Nothing
Next IE        'GIA' ESISTENTE
Set OutApp = Nothing

La composizione del "Body Text" e' un po' accrocchiata (non c'e' bisogno di usare una nuova variabile ad ogni riga), ma ripeto: se funziona va bene cosi', al massimo hai sciupato un kbyte di memoria.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: WORD stampa unione e allegati

Postdi musma » 26/05/15 22:39

Grazie mille Anthony!
Ho inserito la parte che mi hai consigliato e cercato di ottimizzare un pò il codice ma fa quello che deve e sono soddisfatto così.
Di sicuro è stato divertente imparare un po' di VB, credo possa tornarmi utilissimo in futuro.

Ciao
musma
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/05/15 17:18

Re: WORD stampa unione e allegati

Postdi matteopz » 01/09/15 12:07

Salve.
Io ho praticamente lo stesso problema.
Mi spiego meglio: devo inviare circa 400 email a destinatari diversi attraverso outlook 2013 con testo e oggetto idcentici ma con indirizzi destinatari e allegati diversi.
Ho letto i procedimenti ma sinceramente non ci ho capito molto.
Premetto che ho in una carta i 400 allegati in pdf e nel file excel gli indirizzi e il nome degli allegati corrispondeti.
Utilizzo excel 2013.
Se potete mi spiegate passo passo quello che devo fare?
Grazie
matteopz
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 01/09/15 11:44

Re: WORD stampa unione e allegati

Postdi Anthony47 » 02/09/15 00:49

Ciao matteopz, benvenuto nel forum.
Per poter adattare una delle tante soluzioni pubblicate e' necessario che descrivi chiaramente il layout del tuo foglio di lavoro, e la modalita' con cui si seleziona l'allegato.
Dovrebbe bastare una "immagine" dei tuoi dati, purche' siano chiaramente leggibili le coordinate di riga e colonna, altrimenti un file di esempio; sempre "in aggiunta" alla tua descrizione (non in sostituzione).
Per come allegarli guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893.

Ciao, ti aspettiamo
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "WORD stampa unione e allegati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti