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elenco da colonna

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

elenco da colonna

Postdi caiunazz » 18/10/11 09:23

ciao a tutti
scusate la banalità della domanda relativa ad excel ma sono veramente molto ignorante in materia
ho una matrice con un certo numero di colonne.
nelle colonne non tutte le celle contengono dati, alcune celle sono vuote (ma se per quello che mi serve è meglio posso anche mettere 0).

io vorrei ottenere in una cella esterna un elenco completo di tutti gli oggetti (contenuti nell'intestazione della colonna) corrispondenti alle celle in cui il valore è non vuoto.

credo non sia necessario utilizzare macro, ma non so come procedere.
capisco possa non essere chiaro, appena posso postare un immagine vedo di farlo.se qualcuno ha qualche idea in merito è ben accetta.
grazie mille
c.
caiunazz
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Re: elenco da colonna

Postdi Flash30005 » 18/10/11 12:34

Ciao Caiunazz e benvenuto nel Forum

Per ottenere l'elenco dell'intestazione di tutte le colonne devi selezionare dal Menu Dati -> Convalida...
selezioni Elenco (su Consenti)
e nella casella inferiore (Origine) selezione la casellina colorata a destra del riquadro che ti permette, a sua volta, di selezionare riga 1, dalla 1ª all'ultima colonna
premi ok
e avrai un elenco a scomparsa di ciò che hai selezionato

Ciao
Flash
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Re: elenco da colonna

Postdi caiunazz » 18/10/11 13:44

ciao Flash3005 grazie mille per l'accoglienza e la risposta
a me però non serve la convalida, ma vorrei che nella cella mi elencasse in modo "concatenato" tutti i dati che mi servono, separati da una virgola.

immagina che l'intestazione della tabella, cioè la prima colonna, sia una serie di nomi
nella seconda colonna, ad esempio, potrebbero esserci semplicemente delle X in corrispondenza di determinati nomi.

vorrei sapere se c'è un modo (da dentro excel o con VBA) per far si che in una determinata cella mi vengano riportati uno di seguito all'altro i nomi con la X.

grazie ancora
caiunazz
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Re: elenco da colonna

Postdi Flash30005 » 18/10/11 20:47

Per concatenare le celle non devi fare altro che mettere una formula tipo questa
(ammesso che siano interessate le celle A1, B1, C1)

In E1 metti
Codice: Seleziona tutto
=A1 & "," & B1 & "," & C1


Il discorso delle X non è molto chiaro

Ciao
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Re: elenco da colonna

Postdi Anthony47 » 19/10/11 01:23

Benvenuto anche da parte mia.
Penso che un esempio pratico di dati in tabella e relativo risultato che vorresti ottenere aiuterebbero molto. Puoi allegare un semplice screenshot, per come fare vedi qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013
Prima di poter allegare un link dovrai aver totalizzato almeno 3 messaggi, ma puoi scriverne uno di circostanza solo per fare numero.

Ciao
Anthony
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E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
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Re: elenco da colonna

Postdi caiunazz » 19/10/11 18:53

grazie a tutti
messaggio di circostanza per raggiungere quota 3
caiunazz
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Re: elenco da colonna

Postdi caiunazz » 19/10/11 18:57

posto un immagine di esempio in cui al posto delle X ho messo dei numeri che nella fattispecie sono tempi di esposizione: nella prima colonna ho delle attrezzature, nella prima riga ho delle mansioni e la matrice rappresenta per ciascuna mansione quanti minuti viene utilizzata una delle macchine riportate nella prima colonna.

Immagine

il risultato che vorrei ottenere è o il risultato 1 in cui mi dice per ogni mansione quali attrezzature vengono impiegate, o il risultato 2 in cui specifica anche quanto viene utilizzata ogni macchina.

grazie davvero a tutti quanti
c.
caiunazz
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Re: elenco da colonna

Postdi Flash30005 » 19/10/11 23:14

Nell'immagine da te inviata non si vedono le coordinate Colonne-Righe

per me è impossibile fare una macro senza conoscerle
potrei farla ma dopo dovresti adattarla e visto che dici di non aver esperienza sicuramente non funzionerà

Meglio ancora se invii il file con i dati

ciao
Flash
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Re: elenco da colonna

Postdi Anthony47 » 19/10/11 23:31

La cosa piu' semplice e' farla con una funzione ad hoc. Quindi:
-Da excel, Alt-F11 eti si apre l' editor delle macro
-Menu /Inserisci /Modulo
-Copi il segente codice e lo incolli nel frame di dx
Codice: Seleziona tutto
Function caiun(vert As Range, Horiz As Range, AreaDati, Mans)
'vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=93199
'
Dim ColCMans As Integer
ColCMans = Application.Match(Mans, Horiz, 0)
For Each cell In vert
    If cell.Offset(0, ColCMans) <> 0 Then caiun = caiun & cell & ", "
Next cell
If Len(caiun) > 2 Then caiun = Left(caiun, Len(caiun) - 2)
End Function


Function caiun2(vert As Range, Horiz As Range, AreaDati, Mans)
'vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=93199
'
Dim ColCMans As Integer
ColCMans = Application.Match(Mans, Horiz, 0)
For Each cell In vert
    If cell.Offset(0, ColCMans) <> 0 Then _
    caiun2 = caiun2 & cell & cell.Offset(0, ColCMans) & ", "
Next cell
If Len(caiun2) > 2 Then caiun2 = Left(caiun2, Len(caiun2) - 2)
End Function

-Ti crei quindi l' elenco delle mansioni, ad esempio da F13 in giu', e nella cella adiacente (G13) usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=caiun($F$2:$F$7;$G$1:$J$1;G2:J7;$F13)
oppure
Codice: Seleziona tutto
=caiun2($F$2:$F$7;$G$1:$J$1;G2:J7;$F13)

-Poi copi la formula verso il basso.

Chiarimenti sulle formule, in riferimento a questa immagine:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

F$2:$F$7 rappresenta l' area che contiene l' elenco delle attrezzature
$G$1:$J$ rappresenta l' area che contiene l' elenco delle mansioni
$G$2:$J$7 rappresenta l' area dei tempi di utilizzo
$F13 e' la mansione per cui si richiede il risultato

Prova e fai sapere.
Anthony
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Re: elenco da colonna

Postdi caiunazz » 24/10/11 16:58

grazie davvero a tutti quanti delle risposte, siete disponibilissimi
appena trovo un buco provo a vedere se riesco a mettere in pratica i vostri suggerimenti, è solo che adesso sono murato vivo con altre cose urgenti che non posso interrompere.
a presto.
c.
caiunazz
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Re: elenco da colonna

Postdi caiunazz » 27/10/11 08:31

PERFETTO!
funziona alla perfezione, con il tutorial a prova di "dummy" ci ho messo un attimo a integrare la funzione nel mio foglio di calcolo.
grazie mille a tutti per la disponibilità.
alla prossima
C.
caiunazz
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