Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Formattazione cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formattazione cella

Postdi orazio73 » 09/06/11 15:29

Vorrei ringraziarvi perche leggendo tra i vostri topic , pur non essendo espertissimo di excel , sono riuscito a creare una copia commissione automatica.
Ora ho un problema che non riesco a risolvere.
Anzitutto spiego velocemente comè composta la copia commissione:

1 foglio (unico foglio visualizzabile dagli agenti)parte con l'anagrafica del cliente e la possibilita di scelta, con menu a tendina, tra i 2 listini prezzi e le scontistiche che noi adottiamo, poi c'è la parte relativa all'ordine vero e proprio cosi composto

CODICE - QUANTITA - DESCRIZIONE - PREZZO DI LISTINO - SCONTO - NETTO - TOTALE RIGO

nella cella descrizione c'è la seguente formula
=SE(VAL.VUOTO(A17);" ";CERCA.VERT(A17;Foglio2!B:D;2;FALSO))
nella cella PREZZO DI LISTINO invece
=SE(S10=1;CERCA.VERT(A17;Foglio2!B:D;3;FALSO);CERCA.VERT(A17;Foglio2!B:E;4;FALSO))

2 foglio

VUOTO,per scelta, CODICE - DESCRIZIONE - LISTINO 1 - LISTINO 2 -

3° foglio
ci sono alcune formule e dati per i menu a tendina etc.

Adesso inserendo il codice dovrebbe uscire in automatico DESCRIZIONE e PREZZO DI LISTINO
il problema è che formattando le celle CODICE come generale non mi accetta i codici che iniziano per 0, es. 001
formattandole invece come testo non mi trova i codici numerici es. 5180

Sapete come posso risolvere il problema?
grazie anticipatamente.
orazio73
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/05/11 14:09

Sponsor
 

Re: Formattazione cella

Postdi alkorgiu » 09/06/11 15:38

ciao
non ho ben capito :-?
ma se inserisci un file sarebbe meglio, come mi hanno insegnato in questo forum.... ;)
puoi avere indicazioni qui viewtopic.php?f=26&t=80395

intanto ti dico che tempo fa ho avuto un problema con CERCA.VERT che ho risolto banalmente modificando la funzione con CERCA... non mi chiedere i motivi ma ha funzionato :P
spero di esserti stato di aiuto ciao
alkorgiu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/06/11 11:14

Re: Formattazione cella

Postdi ricky53 » 09/06/11 23:46

Ciao,
se la colonna "Codice" contiene solo valori numerici puoi operare come segue

1. assegna, alle due colonne "Codice" del Foglio1 e del Foglio2, il formato personalizzato "00000000" (senza i doppi apici), io ho scelto il formato a "otto" zeri, modifca in base al valore massimo del tuo "Codice";

2. quando scriverai un numero nella colonna "Codice" del Foglio2 potrai omettere gli zeri iniziali (gli zeri verranno comunque visualizzati)
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Formattazione cella

Postdi orazio73 » 10/06/11 08:15

Ciao
Ho provato a sostituire la funzione cerca al posto di cerca.vert ma non funziona.
per quanto riguarda la colonna codice è composta da codici numerici es. 5180, alfanumerici es. cs205n e codici numerici che iniziano per 0 es 001

adesso vado a leggere come si fa per allegare un file
grazie
orazio73
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/05/11 14:09

Re: Formattazione cella

Postdi orazio73 » 10/06/11 08:25

alkorgiu ha scritto:ciao
non ho ben capito :-?
ma se inserisci un file sarebbe meglio, come mi hanno insegnato in questo forum.... ;)
puoi avere indicazioni qui viewtopic.php?f=26&t=80395

intanto ti dico che tempo fa ho avuto un problema con CERCA.VERT che ho risolto banalmente modificando la funzione con CERCA... non mi chiedere i motivi ma ha funzionato :P
spero di esserti stato di aiuto ciao


ciao
ecco il link megaupload
http://www.megaupload.com/?d=IFC8ZV10
orazio73
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/05/11 14:09

Re: Formattazione cella

Postdi Anthony47 » 11/06/11 01:32

Direi che la cella in cui tu inserisci "codice" deve avere lo stesso formato della tabella in cui cerchi la corrispondenza (Foglio2 col B); come pure dovrebbe essere noto se codice e' un campo numerico o alfabetico; ogni situazione ambigua non puo' che preludere a un risultato ambiguo. Nel tuo caso quindi Codice deve essere un campo alfabetico=testo.

Per converire la lista di Foglio2 col B in testo:
-in G3 metti la formula =B3&"" e copia verso il basso.
-formatta col B come testo
-copia col G e incolla steciale /valori in B1
-cancella col G

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formattazione cella

Postdi orazio73 » 11/06/11 08:08

Anthony47 ha scritto:Direi che la cella in cui tu inserisci "codice" deve avere lo stesso formato della tabella in cui cerchi la corrispondenza (Foglio2 col B); come pure dovrebbe essere noto se codice e' un campo numerico o alfabetico; ogni situazione ambigua non puo' che preludere a un risultato ambiguo. Nel tuo caso quindi Codice deve essere un campo alfabetico=testo.

Per converire la lista di Foglio2 col B in testo:
-in G3 metti la formula =B3&"" e copia verso il basso.
-formatta col B come testo
-copia col G e incolla steciale /valori in B1
-cancella col G

Ciao


sei un grande!!!!!
era + di una settimana che ci provavo in tutti i modi!
Ho eseguito alla lettera quello che mi hai scritto e ora tutto funziona perfettamente.

grazie mille!!!
orazio73
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/05/11 14:09


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formattazione cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47 e 11 ospiti