Premetto: so di poterlo fare con i filtri ma i tempi sono lunghissimi e la medesima statistica dovrei apportarla su svariate ricerche.
Nel foglio 1 colonne A-B ho questi dati:

In colonna “A” e in ordine numerico, ci sono tutte le uscite dei numeri da 1 a 90 che all’incirca ammontano a 214.000 righe. Segue la colonna “B” con valori numerici e, da entrambe le colonne, dovrei ricavare i dati argomentati nelle colonne “H – L”.
Volendo, se più semplice o coerente, questi dati possiamo metterli nel foglio 2. In pratica i dati estrapolati dalle colonne A e B seguono questo iter:
La colonna “H” contiene i numeri da 1 a 90;
la colonna “I” conta quanti eventi appartengono ad ogni numero presente in colonna “A”;
la colonna “J” rileva il numero più grande appartenente ad esempio al numero 1 che in questo caso è 323;
la colonna “K” divide “J” x 2 (condizione: se la cifra finale di “J” è dispari, arrotondare in eccesso; se pari, aggiungere una unità);
la colonna “L” contiene il valore di quanti sono gli eventi che hanno superato la soglia ad esempio del numero 1 della colonna “I”.
Traduco con esempio pratico.
Il numero 1 colonna A2:A2323 contiene esattamente 2321 casi che ho riportato in “I2”. Il numero più alto range B2:B2323 è 323 riportato in “J2” che, diviso 2 = 162 (arrotondato in eccesso) e riportato in colonna “K2”. Segue il valore 87 riportato in “L2” il quale è ottenuto da: > di 162 del range B2:B2323. Così per tutti i numeri da 1 a 90 della colonna “A”.
Spero di essere stato il più chiaro possibile nell’esposizione e, se troppo complicato, grazie comunque.
Un caro saluto