Condividi:        

Trovare posizione cronologica celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Trovare posizione cronologica celle

Postdi Anthony47 » 19/04/11 00:16

Ciao mazingaa80, benvenuto nel forum.
Ho inteso che "il primo numero utile" e' il primo che capita in colonna A, e che bisogna poi cercare il piu' piccolo dei numeri superiore a quello iniziale, senza nessun'altra ricerca.
Se e' cosi', allora calcoli in sequenza il numero iniziale (in B2), la sua posizione in col A (in C2), il numero successivo (in B3), la sua posizione in col A (in C3), la differenza di posizione (in C4). In formule, rispettivamente in B2, C2, B3, C3, C4:
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO("A"&MIN(SE(A1:A1000="";"";RIF.RIGA(A1:A1000))))

=CONFRONTA(B2;A:A;0)

=MIN(SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(B2+RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&MAX(A:A)));A1:A1000;0));"";RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&MAX(A:A)))))+B2

=CONFRONTA(B3;A:A;0)

=C3-C2

Le formule di B2 e B3 vanno confermate con Contr-Maiusc-Enter

Se la mia interpretazione non e' corretta allora descrivi nuovamente l' esigenza con qualche dettaglio in piu'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Trovare posizione cronologica celle

Postdi mazingaa80 » 19/04/11 11:17

Sì hai capito perfettamente! Ho seguito le tue istruzioni e mi ha trovato i primi 2 numeri (15 e 16) e mi ha fatto i calcoli che ti avevo chiesto. Per poter estendere questa funzione a tutte le altre celle delle colonne B e C ho provato a copiare e incollare le formule ma non credo sia la procedura corretta. Puoi aiutarmi? grazie infinite
mazingaa80
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 04/10/10 19:06

Re: Trovare posizione cronologica celle

Postdi Anthony47 » 19/04/11 14:40

Il fatto e' che la descrizione che hai dato era corretta se la ricerca fosse stata limitata al primo numero in elenco e al suo successivo in ordine crescente.
Comunque, puoi avere conteggi riferiti ai numeri successivi con queste modifiche:
-sposta in D3 la formula ora in C4
-modifica la formula in B3:
Codice: Seleziona tutto
=MIN(SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(B2+RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&MAX(A:A)));A$1:A$1000;0));"";RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&MAX(A:A)))))+B2
-copi B3:D3 verso il basso

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Trovare posizione cronologica celle

Postdi mazingaa80 » 19/04/11 16:21

Bene! Sei stato bravissimo! Grazie per la pazienza e per la disponibilità dimostrata. Consiglierò sicuramente questo sito ai miei colleghi e amici! a presto
mazingaa80
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 04/10/10 19:06

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Trovare posizione cronologica celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti