Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi marte1503 » 24/01/11 23:08

Ciao a tutti,
metto a disposizione della rete le istruzioni trovate sul mio libro per creare un comodissimo calendario all’interno di un foglio EXCEL.
Istruzioni:

- Selezionare l’intervallo B2:H2 e unire le celle scegliendo Home > Allineamento > Unisci e centra
- Inserire una data nell’intervallo unito (il giorno del mese non è importante)
- Inserire i nomi abbreviati dei giorni (Lun Mar eccetera) nell’intervallo B3:H3 (B3 è DOMENICA, e trascinare verso destra per creare gli altri giorni)
- Selezionare l’intervallo B4:H9 e inserite questa formula per matrici da confermare con Ctrl+Maiusc+Invio

=SE(MESE(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1))<>MESE(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1)-(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1))-1)+{0\1\2\3\4\5}*7+{1;2;3;4;5;6;7}-1);"";DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1)-(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1))-1)+{0\1\2\3\4\5}*7+{1;2;3;4;5;6;7}-1)

- Formattare l’intervallo B4:H9 con un formato personalizzato: g

Cambiando il mese o l’anno in B2 il calendario si aggiornerà automaticamente.

Bye
marte1503
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Sponsor
 

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi raimea » 25/01/11 07:29

mamma mia... :-?
non potresti anche allegare un piccolo file con
gia inerito tutto cio ?
tanto per dare un aiutino ai piu imbranati come me...
ciao grazie

puoi appoggiare il file qui:

http://www.sendspace.com/
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi marte1503 » 25/01/11 20:58

Ciao Raimea

Provo ad allegare il file, non l'ho mai fatto spero vada tutto ok!

Il file è migliorabile io ci voglio lavorare un po'...

http://www.sendspace.com/file/j2vu2g
marte1503
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi raimea » 25/01/11 22:47

okkk ;)
ben fatto
hai allegato correttamente,
ho scaricato il file mo me lo guardo con calma su come e' fatto.
grazie
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi Anthony47 » 25/01/11 23:43

E se preferite rappresentare la settimana da Lunedi' alla Domenica (invece che da Domenica a Sabato), usate la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(MESE(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1))<>MESE(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1)-(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);2))+4)+{0\1\2\3\4\5}*7+{1;2;3;4;5;6;7}-1);"";DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1)-(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);2))+4)+{0\1\2\3\4\5}*7+{1;2;3;4;5;6;7}-1)
Sempre Contr-Maiusc-Enter
Ovviamente cambiate anche le intestazioni i riga 3....

Grazie e marte1503 che ha voluto sharare il suo esercizio.


Attenzione, modificata formula
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi raimea » 26/01/11 07:44

mamma mia questi computer... :undecided:
io uso office 2003..
ho provato a realizz il calendario ma niente , le caselle dei giorni rimangono bianche...
premetto che il calend di marte1503 mi funziona,
solo che ogni volta che lo apro/chiudo mi fa la conversione.

volevo farne uno io con off '03 proprio x evitare cio.
vi allego il mio "compito"... :P

http://www.sendspace.com/file/fpemlw
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi marte1503 » 26/01/11 21:45

Ciao Anthony!

Ho appena risistemato il calendario con partenza settimana da lunedì (così ha un aria un po' più "nostrana"), lo preferisco. Mi sono accorto però, che ora inserendo la tua formula (giusta nei risultati) c'è un problema.
prova a inserire il mese di febbraio, vedrai che i giorni inspiegabilmente partono dalla seconda riga piuttosto che dalla prima. me lo puoi sistemare?

Grazie (non ci provo io perchè non so nemmeno dove mettere mano...)

Seconda cosa:

in cella A1 (quindi in una zona morta del foglio) ho inserito la funzione =adesso()
in cella A2 =giorno(A1) ottenendo 26
ho provato a selezionare l’intervallo contenente i giorni (risultato della matrice) e ho attivato la formattazione condizionale con riferimento a A2 =A2 Formato personalizzato Riempimento VERDE sperando di colorare il giorno in questione cioè oggi di Verde ma non funziona…
Cosa sbaglio?

Se non è una complicazione eccessiva:
si può fare in modo che venga colorato di VERDE lo sfondo solo se corrisponde anche il mese?
In pratica oggi 26 Gennaio deve essere verde, ma nel caso andassi a Febbraio la formattazione non deve evidenziare il 26 (lo so, roba da pignolini… sono un po’ rognoso… )
Aspetto consigli
Grazie
marte1503
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi Anthony47 » 26/01/11 22:08

Per Raimea: Devi selezionare 6 righe (es B4:H9) in cui incollare la formula.
Tuttavia mi sono reso conto che la formula che io ho dato e' errata, come segnala anche marte1503; quella (spero) giusta e'
Codice: Seleziona tutto
=SE(MESE(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1))<>MESE(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1)-(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1);2)-1)+{0\1\2\3\4\5}*7+{1;2;3;4;5;6;7}-1);"";DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1)-(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1);2)-1)+{0\1\2\3\4\5}*7+{1;2;3;4;5;6;7}-1)

Per quanto riguarda la formattazione condizionale, seleziona l' intera area del calendario (es B4:H9), e applica la formattazione condizionale con le clausole:
Il valore della cella e'; uguale a; =OGGI()
Infatti anche se nelle celle "vedi" il numero del giorno questo e' per effetto della formattazione applicata, che (come e' noto) modifica l' aspetto non la sostanza dei dati, e quelle celle contengono infatti una data.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi raimea » 26/01/11 22:37

Per Raimea: Devi selezionare 6 righe (es B4:H9) in cui incollare la formula


fatto ma le celle con off.'03 rimangono bianche senza nessun numero, (data).
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi Anthony47 » 26/01/11 23:22

Secondo me tu scrivi a formula in B4, poi la copi nelle altre celle; questo e' sbagliato, nella circostanza.
Seleziona tutte le celle, nella barra della formula scrivi la formula, Contr-Maiusc-Enter
Oppure, scritta la formula in B4, selezioni tutte le celle (B4:H9), tasto F2, Contr-Maiusc-Enter

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi raimea » 27/01/11 07:17

Secondo me tu scrivi la formula in B4, poi la copi nelle altre celle;


confermo.. :-?
facevo cosi, non avevo capito che in questo caso si doveva
selez l'area e scrivere la formula nella
barra delle funzioni..

grazie "professore" x la certosina spiegazione...
ora funziona. :D
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi raimea » 29/01/11 17:08

sto proseguendo nello svolgimento del "compito".. :D
ho raliz il calendario, ora vorrei incrementare i mesi,
ma se faccio un somma+1 mi incrementa il giorno non mi scrive il mese,
mi spiego meglio: in B2 scrivo una data es. 2-1-2011,
vorrei che in automatico in B13 diventi febbraio in B24 marzo ecc...
nel file ho messo anche i conteggi dei giorni "lavorativi compreso il sabato".
grazie.

http://www.sendspace.com/file/p59h8p
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi Anthony47 » 29/01/11 23:39

La tua richiesta e' simile a quella avanzata da marte1503 e gestita in questa discussione: viewtopic.php?t=90072

Ciao, fai sapere.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi raimea » 30/01/11 10:19

ho letto il post sopra riportato,
ma li', si vuole applicare una macro ,
io pensavo di risolvere senza una macro ne barre a scorrimento.
sempicemente scrivendo una data in B2, le celle B13 B24 ecc..
in automatico si incrementino di un mese non come ora che con la formule =B2+1
mi aumenta di 1 giorno.
grazie.
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi Anthony47 » 30/01/11 12:29

Nella discussione che ti ho linkato non c' e' nessuna macro, solo una o due barre di scorrimento per impostare mese e anno.

Vedo pero' che tu vuoi fare una cosa un po' diversa, cioe' un calendario che visualizza gia' N mesi; senza disquisire sull' utilita' di questa realizzazione, metti in B13 la formula
Codice: Seleziona tutto
=FINE.MESE(B2;0)+1

Ma anche la tua impostazione (formula del tipo =B1+31, senza preoccuparsi della durata del mese precedente) e' idonea per almeno 4 anni in avanti.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi raimea » 30/01/11 12:59

e' prorio la formula che cercavo e non conoscevo.
Codice: Seleziona tutto
=FINE.MESE(B2;0)+1

funziona correttamente proprio come volevo io .
GRAZIE
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi raimea » 10/02/11 21:04

continuo con il rifinire il calendario.
ora vorrei poter colorare i giorni "festivi" riportati in colonna P2:P13
cioe': se usare una format condiz come impostarla ?
oppure meglio con una macro ?
dato che combiando date-anni in B2 si crea ogni volta un nuovo calendario.
ciao :mmmh:

http://www.sendspace.com/file/yiy4qf
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi Anthony47 » 10/02/11 23:37

Puoi usare una formattazione condizionale con formula:
-selezioni B4:H9 (o B4:H262; vedi nota1)
-imposti la formattazione con "la formula è"
-come formula inserisci =Conta.se(Festivi;B4)>0
-inserisci il formato che preferisci

Ricorda pero' che le date scritte nell' intervallo Festivi devono essere "assolute"; cioe' del tipo "25 aprile 2011", non solo "25 aprile" Per le feste fisse (es 25 aprile) puoi inserire una formula del tipo =data(Anno(B2);4;25) mentre per altre variabili (es lunedi' di Pasqua) devi mettere le date precise anche per gli anni futuri. Per questo non ho usato P2:P13 come intervallo per queste dichiarazioni, ma un intervallo lungo a piacere che chiamerai "Festivi" (lo puoi fare anche lungo 1000, anche se poi ne compili solo 20).
Nota1: in questo modo formatterai anche le intestazioni del mese, col risultato che ad es maggio e novembre saranno intestate come festivi; se ti da' fastidio, rimuovi la formattazione sulle celle di intestazione mese. Oppure cambia la formula in B13 e successive intestazioni in =FINE.MESE(B2;0)+1,01

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi raimea » 11/02/11 07:29

hee heee :lol: lo so io che qui c'e solo da imparare....
tutto ok,
sistem anche : festivi fissi, intestazione mesi.
grazie

metto il file nel caso serva a qualcuno.

http://www.sendspace.com/file/rl2d7v
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO

Postdi ricky53 » 11/02/11 10:48

Ciao,
bel lavoro Raimea.
Attenzione Pasquetta è il 25-04-2011 e non il 24-05-2011 ------>> anche tu sei iscritto all'associazione della "Dislessia grafica"

Comuqnue ti infomro che io sono il presidnente onorairo di quetsa associazoine !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL Istruzioni per CREARE UN CALENDARIO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron