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foglio per lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

foglio per lavoro

Postdi 2out » 14/01/11 11:06

ciao a tutti, mi chiamo marcello e solo ieri tramite una ricerca ho conosciuto questo sito... complimenti, e' fantastico! per me che sto iniziando a maneggiare piu o meno seriamente excel sarete una fonte di informazioni enorme

allora, vi posto il primo dei miei 100.000 problemi, anticipandovi che sono comunque un novellino e certe cose potranno apparire scontate. ho fatto delle ricerche prima ma non ho trovato la risposta che mi serviva, magari cercavo con la parola sbagliata.

cio che devo fare e' un file che, inserendo una sola volta la giornaliera (riassunto dei dipendenti che mi dicono che lavoro e che orario hanno fatto), mi dia un riepilogo della produzione divisa per committente (fatto), un totale degli orari per dipendente (fatto) e una semplice suddivisione tra ore ordinarie straordinarie e "altro", in cui altro conterra' permessi malattie ecc ecc (AIUTOOOOOO!!!)

il foglio produzione e totale orari funziona alla grande, anche se probabilmente non ho usato formule proprio adatte allo scopo e quindi con degli strateggemmi ho sopperito alla mia ignoranza excelliana, con il problema che le dimensioni del file sono diventate consistenti (3mb), ma cmq al momento funziona e va bene cosi. i problemi partono con il foglio della suddivisione delle ore...

premesso che gli unici dati che inserisco vanno messi in un foglio che chiamero "GIORNALIERA" e cosi composto (ometto i dati che nn servono al mio scopo, sarebbe molto piu complessa)

(DATA) (INIZIO) (FINE) (OPERATORE) (TOT ORE) (AIUTO) (TOT ORE) (TOT ORE SQUADRA)
A B C D E F G H
1 01/01/2011 8,00 12.00 pippo 4 franco 4 8
2 01/01/2011 13,00 15.00 pippo 2 mario 2 2
3 01/01/2011 15,00 18.00 pippo 3 franco 3 6
4 ........
5 ........
6 ........
7 02/01/2011 8.00 15.00 pippo 6 luca 6 12
8 02/01/2011 15.00 17.00 franco 2 pippo 2 4
9 ........
10 ........
11 03/01/2011 8.00 20.00 mario 11 pippo 11 22

questo e' un piccolo esempio... prendendo come spunto "pippo"... vorrei che automaticamente mi venisse riportato nel foglio "pippo" l'orario per ogni giorno, indipendentemente che lui sia operatore e aiuto, e possibilmente una semplice suddivisione di ore tra ordinarie e straordinarie se le ordinarie superano le 8 ore o se si tratta di sabato o domenica.

per il sabato e domenica non ho idea di come risolvere ma posso trovare qualche stratagemma non proprio ortodosso, per l'orario invece non so come fare, insomma il risultato dovrebbe essere qualcosa del tipo

(giorno) (entrata) (uscita) (ord) (straord) (tot)
A B C D E F
1 01/01/2011 8 18 0 9 9
2 02/01/2011 8 17 0 8 8
3 03/01/2011 8 20 8 3 11

spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
2out
Utente Junior
 
Post: 49
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Re: foglio per lavoro

Postdi 2out » 14/01/11 11:25

AZZ avevo sistemato tutte le letterine ma e' saltato tutto
2out
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/01/11 09:14

Re: foglio per lavoro

Postdi ricky53 » 14/01/11 17:09

Ciao,
benvenuto nel forum.

Potrebbero servire delle colonne di appoggio ed infine una tabella Pivot ma ...
occorre conoscere bene la struttura dei dati e poi ...
ANALIZZARE le EFFETTIVE ESIGENZE !!!

Allega un'immagine o un file di esempio senza dati riservati.

Per le istruzioni LEGGI QUI
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
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ricky53
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