Condividi:        

problema con un archivio fatto con access

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

problema con un archivio fatto con access

Postdi catone il censore » 27/11/10 12:52

ho un problema con access.
Ho creato una tabella con i nomi di tutti i dipendenti di un'azienda.
i dipendenti sono suddivisi per nome, cognome, matricola, qualifica, data di nascita, ecc..
Ho creato una maschera per la visualizzazione dei vari record e/o per l'immissione di nuovi record.
il problema si pone ora: cioè dovrei filtrare i record secondo o il nome o secondo altri parametri.
I filtri so come si usano , ma il programma dovrebbe essere usato da persone che non sanno usare access, quindi dovrei creare una maschera di ricerca ma non so come fare.
Forse con le query? Ma non capisco come posso utilizzarle per il mio scopo.
Inoltre, dopo che il problema dei filtri è stato risolto, il programma dovrebbe aprirsi direttamente con la maschera per visualizzare i record o per aggiungerne di nuovi.
Potreste aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente
ciao
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11

Sponsor
 

Re: problema con un archivio fatto con access

Postdi tutamimetica » 28/11/10 07:51

Devi usare le query. Ne puoi creare secondo il bisogno.
Vai in query
1) Crea una query mediante una creazione guidata
2) scegli da dove attingere i dati (tabelle o query; naturalmente la prima volta lo farai solo dalla tabella/e iniziali)
3) Scegli fra i campi disponibili (ne devi scegliere almeno uno per continuare) avanti
4) scegli il nome della query (non può essere uguale al nome della tabella, al massimo nome della tabella query)
5) clicca su modificare la struttura della query - poi Fine
6) Criteri: inserisci i tuoi criteri. esempio hai un campo numerico (=23 ti darà tutti i record uguale a 23; >23 maggiore di 23, <23 minore di 23; >= maggiore uguale a 23; <= 23 minore uguale 23; Between 23 And 40 da 23 a 40,<> 23 diverso da 23; lo stesso per le date; per il testo basta inserire il testo. Non è facile dirlo così, ma se ti trovi in difficoltà riscrivi.
7) Visualizza foglio dati e ti darà i risultati cercati.
Per cambiare ricerca vai su visualizzazione struttura cambi i criteri e riprova....
Prova e fai sapere
tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: problema con un archivio fatto con access

Postdi catone il censore » 28/11/10 11:16

Grazie, ora provo e vediamo come va...se ho problemi riscrivo.
ciao
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11

Re: problema con un archivio fatto con access

Postdi catone il censore » 28/11/10 12:14

ho creato la query come hai scritto, però non so come fare per visualizzare il risultato nel report.
Inoltre come faccio a mettere nella maschera una casella che ricerca quello che sto cercando (es. "voglio tutti i cognomi che iniziano per C" o altri criteri).
Poi ho anche notato che la query filtra la tabella solo per un criterio (es. voglio le persone che hanno il cognome che inizia con C e voglio anche i dipendenti che hanno la qualifica Medico).
Grazie tuta
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11

Re: problema con un archivio fatto con access

Postdi tutamimetica » 29/11/10 21:52

per visualizza il risultato devi pigiare il punto esclamativo
Per avere tutte le persone che iniziano con la C devi scrivere nei criteri C*
Puoi utilizzare anche più criteri alla volta nel campo Cognome C* e nel campo professione inserisci medico
per visualizzare il risultato punto esclamativo
tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "problema con un archivio fatto con access":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti