Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

cerca e confronta dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

cerca e confronta dati

Postdi pollonkiss80 » 07/10/10 11:48

ciao, sono nuova. Vorrei sapere se c'è una funzione excel per confrontare dei dati. Mi spiego meglio con un esempio:
se ho nel foglio1 100 righe e ogni riga contiene al suo interno 20 celle riempite da dati numerici (che vanno da 0 a 35) e ho nel foglio2 500 righe e, a sua volta, ogni riga contiene al suo interno 20 celle riempite da dati numerici (che vanno da 0 a 35), vorrei confrontare questi dati. Vorrei quindi che una volta che nel foglio1 trovo le righe con gli stessi identici numeri che si trovano nel foglio2 vorrei che accanto alla 21esima riga (che quindi è vuota) del foglio2 mi apparisse un numero progressivo. Quindi, essendo 100 le righe da confrontare, i numeri progressivi dovrebbero arrivare fino a 100.
Ovviamente da quanto scritto sopra si deduce che il foglio1 e il foglio2 hanno in comune delle righe esattamente identiche!
spero di essermi spiegata bene
grazie
pollonkiss80
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/10/10 11:27

Sponsor
 

Re: cerca e confronta dati

Postdi Flash30005 » 07/10/10 14:57

Ciao PollonKiss80 e benvenuta nel Forum

Se ho afferrato bene il tuo problema
questa macro dovrebbe risolvere il quesito

Codice: Seleziona tutto
Sub Confronta()
UR1 = Worksheets("Foglio1").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
UR2 = Worksheets("Foglio2").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For RR1 = 1 To UR1
    Str1 = ""
    For CC1 = 1 To 20
        Str1 = Str1 & Worksheets("Foglio1").Cells(RR1, CC1).Value & "-"
    Next CC1
    For RR2 = 1 To UR2
        Str2 = ""
        For CC2 = 1 To 20
            Str2 = Str2 & Worksheets("Foglio2").Cells(RR2, CC2).Value & "-"
        Next CC2
        If Str1 = Str2 Then
            Worksheets("Foglio2").Cells(RR2, 21).Value = RR1
            GoTo SaltaRR1
        End If
    Next RR2
SaltaRR1:
Next RR1
End Sub


Ho considerato due fogli con nome: "Foglio1" e "Foglio2"
e che i dati in ambedue i fogli inizino dalla riga 1

Prova e fai sapere
Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: cerca e confronta dati

Postdi pollonkiss80 » 13/10/10 17:28

hai ragione! scusami non ti ho più risposto!..che tonta!! :roll: cmq tutto ok grazie!!
pollonkiss80
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/10/10 11:27

Re: cerca e confronta dati

Postdi pollonkiss80 » 13/10/10 17:31

Scusate un'altro quesito simile al precedente in quanto vorrei confrontare dati!..Vorrei confrontare una riga (da A1 a T1) in cui ho dei numeri, con una tabella che va dalla colonna B alla colonna S in cui ho 110 righe. Vorrei quindi che una funzione o una macro mi copi su un'altro foglio le righe della tabella che hanno in comune, con la riga di riferimento, minimo 3 e massimo 7 numeri. Grazie per l'aiuto che mi state dando! :)
pollonkiss80
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/10/10 11:27

Re: cerca e confronta dati

Postdi Anthony47 » 13/10/10 22:18

Immaginiamo che la tabella sia da B3 a S112.
In U3 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(CONTA.SE(B3:S3;A$1:T$1))
da confermare con Contr-Maiusc-Enter. Poi copi U3 verso il basso.
In questo modo conterai quante volte un numero e' della prima riga e' presente nella tabella.
A questo punto applica un filtro automatico sulla colonna U e applica un filtro:
-scegli (Personalizza) nell' elenco;
-prima condizione: maggiore o uguale a, 3
-spunta l' operatore AND
-seconda condizione: minore o uguale a, 7

A questo punto copi le righe visibili e le incolli nel secondo foglio.

Se e' da fare ripetutamente, allora registra una macro (dopo aver fatto il lavoro delle formule) mentre:
-applichi il filtro come detto
-copi le righe fino almeno a riga 300 (se sono vuote, come spero) e le incolli in Foglio2
-torni su Foglio1, e usi Menu /Dati /Filtro /Mostra tutto per rivisualizzare tutto l' elenco
-fermi la registrazione
Disegni quindi su Foglio1 un pulsante (trovi la forma nella barra degli strumenti Moduli) e ci associ la macro (avrai questa opportunita' nella fase di inserimento pulsante).
In questo modo, dopo aver impostato /reimpostato i numeri in A1:T1, ti bastera' premere il pulsante per ripetere l' operazione.

Concludo dicendo che la formula che ti ho dato prevede che non ci siano doppioni nella singola riga della tabella; se questo non e' vero dimmelo e ti proporro' una formula piu' complessa.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "cerca e confronta dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti