Condividi:        

Email automatiche con excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Email automatiche con excel

Postdi Gianpa12 » 26/09/10 19:04

Buongiorno,

Devo mandare una comunicazione tramite email a circa 200 miei clienti. Sono tentato di mandare un'unica email con in CCN tutti e 200 gli indirizzi. Questo mi farebbe risparmiare un sacco di tempo, ma non sarebbe un'email personalizzata.
C'é qualche modo per far lavorare Excel con il mio servizio di posta elettronica (Windowa mail appoggiato su aruba) in modo che inviando un'unica email, ogni email inizi diversamente l'una dall'altra, es: dear Mr Paul,.... Dear Mrs Mary,.....Dear Mr Tom .....?
Grazie mille.

Gianpaolo
Gianpa12
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/06/10 10:10

Sponsor
 

Re: Email automatiche con excel

Postdi Gianpa12 » 26/09/10 20:21

Sarebbe già un buon risultato, se facendo click sull'indirizzo email scritto in una cella excel mi comparisse l'email con:
1) il testo compilato (anche sempre uguale ogni volta, quindi non personalizzato)
2) Oggetto compilato
3) File già allegato

In questo modo dovrei comunque aggiungere manualmente il nome del destinatario all'inizio dell'email (Gentile Dr. Rossi), ma comunque sarebbe già un buon risultato se i tre punti elencati appena sopra fossero già compilati.

Grazie.

G
Gianpa12
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/06/10 10:10

Re: Email automatiche con excel

Postdi Anthony47 » 27/09/10 01:03

Ci sono stati diverse discussioni sul tema, ad esempio guarda queste due discussioni, che hanno sviscerato alquanto il problema:
viewtopic.php?f=26&t=85263
viewtopic.php?f=26&t=83835&start=20#p479791

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Email automatiche con excel

Postdi Gianpa12 » 27/09/10 01:52

Scusa l'ignoranza. Ma con i due codici che mi hai scritto come faccio a risalire ai due topics a cui ti riferisci?
Grazie mille.
Gianpaolo
Gianpa12
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/06/10 10:10

Re: Email automatiche con excel

Postdi mteramo » 27/09/10 07:06

Ciao, scusa.........dopo tanto pensare m'è venuta alla mente una cosa che forse può aiutarti..........cioè se vuoi tenere lo stesso testo ma cambiare solo l'intestazione, forse puoi utilizzare quella che viene chiamata "STAMPA UNIONE", che serve proprio per non fare, scrivere 100.000 volte un testo, e che quindi con lo stesso testo basta cambiare solo gli intestatari di una lettera che si invia...........ma è che penso pure che su Excel la "STAMPA UNIONE" non sia contemplata, ma solo su WORD. Vai su "Strumenti"----->Lettere e indirizzi.........e poi segui man mano le istruzioni che ti vengono date di volta in volta.
Fammi sapere e...........buona giornata ma soprattutto buona settimana...........
mteramo
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 17/09/10 06:59

Re: Email automatiche con excel

Postdi Anthony47 » 27/09/10 09:04

Humm.. quelle parole avrebbero dovuto essere dei link cliccabili ad altre discussioni; riprovo:
viewtopic.php?f=26&t=85263
viewtopic.php?f=26&t=83835&start=20#p479791

Leggi anche il messaggio di mteramo sopra, anche se penso che in excel non ci sia un comando come Stampa unione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Email automatiche con excel

Postdi Gianpa12 » 27/09/10 12:42

Grazie mille! Sto provando con stampa unione e ci sono quasi. Lo sto facendo da word dove c'é il testo dell'email e gli faccio pescare gli indirizzi email e l'intestazione della lettera (gentile Rossi, ...) da excel.
Sono all'ultimo step ma se gli dico di inviare le email con testo normale (senza formattazione) funziona e le email partono, se invece gli dico di usare il formato HTML non partono. Sapete come posso risolvere il problema? Perché se non uso HTML, il destinatario dell'email riceve l'email con un testo che sembra scritto in bloco note, senza interlinee senza spazi...Quindi dovrei riuscire a farlo funzionare scegliendo HTML come formato, come si fa? (mi da tre opzioni: testo normale, allegato, HTML).

Grazie.

Gianpaolo
Gianpa12
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/06/10 10:10

Re: Email automatiche con excel

Postdi Anthony47 » 28/09/10 02:42

Anche a me l' invio html non funziona, ma l' invio con testo normale e' correttamente impaginato pur avendo perduto le formattazioni.
Il problema sembra abbastanza comune, ma nessuno sembra ne conosca la soluzione, nemmeno sul forum Microsoft (http://social.answers.microsoft.com/For ... cd7a023829)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Email automatiche con excel":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron