Condividi:        

EXCEL Ricerca migliori abbinamenti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL Ricerca migliori abbinamenti

Postdi Francesco53 » 07/09/10 14:30

Buon giorno a tutti, ho creato in Excel un foglio in cui decidendo dei parametri a piacere, vado a rilevare le distanze
intercorrenti tra un numero e le successive uscite dei numeri nelle n estrazioni successive. Ora il mio problema, non è quello di ricercare con =Conta.se(U8:Y200;n) il numero maggiore delle uscite delle distanze, ma quello di trovare le migliori distanze che mi diano nel range di analisi, le presenze maggiori di 1, per cui 2 è l'Ambo. Pur variando il numero estratto, essendo la statistica sulle distanze, si può cercare dai range: U8:Y200 - AB8:AF200 - AI8:AM200 - AP8:AT200 - AW8:BA200, abbinati rispettivamente al 1°,2°,3°,4° e 5° estratto, delle estrazioni prese in esame. Allego file esplicativo di quanto fatto.
http://www.megaupload.com/?d=ET6NGRQ4
Sperando di non aver chiesto troppo, ringrazio chi può aiutarmi.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Sponsor
 

Re: EXCEL Ricerca migliori abbinamenti

Postdi Flash30005 » 07/09/10 23:47

Dovresti spiegarmi qualcosa perché non mi è chiaro quanto da te postato
ma prima vorrei raccontarti, in sintesi, questa esperienza.
Una sera facendo zapping tra i canali Tv mi sono soffermato nel programma Porta a Porta condotta da Bruno Vespa.
Quella sera erano stati invitati medici, scienziati, studiosi e il tema era “il sonno e i sogni”.
Ogni esperto ha detto la sua sulle varie teorie e sui vari stadi (1, 2, 3, 4 e stadio REM).
Alla domanda di Vespa riguardante la validità di “preveggenza” dei sogni, tutti hanno risposto che non c’è alcun legame tra i sogni e il “predire il futuro”.
A questo punto è entrata una signora anziana che interpellata dal conduttore sulle sue esperienze ha detto che “sogna spesso i numeri, li gioca al lotto e molto difficilmente non riesce a vincere confermando che solo qualche sabato non uscivano quelli da lei sognati (n.d.r. quando si effettuava una estrazione alla settimana).
Allora il conduttore si rivolse agli esperti dicendo loro “ma cosa cacchio studiate voi!?”

Il mio consiglio, quindi, sarebbe quello di prendersi una bella camomilla e andare a dormire sperando di sognare i numeri
ma trattandosi di un quesito di excel dobbiamo trovare una soluzione razionale al tuo problema e per far questo dobbiamo capire cosa si vuole ottenere.
Parli di migliori distanze prelevate da una o più tabelle riportate nel tuo foglio ma osservando attentamente i dati non trovo valori che si equivalgono alle distanze tra i numeri e vorrei che specificassi meglio
A tal proposito riporto uno stralcio dei dati, basterebbe che mi spiegassi questi valori cosa rappresentano e/o utilizzando questi valori cosa vorresti ottenere, magari con un esempio chiarificatore.

Immagine

Come ti dicevo non riesco a vedere il valore delle distanze, in questi numeri (freccia rossa)
ma in ogni caso cosa vorresti fosse riportato in "Distanze Favorevoli"?

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL Ricerca migliori abbinamenti

Postdi Francesco53 » 08/09/10 08:53

Buon giorno Flash, premetto che io al lotto se gioco 1 massimo 2 euro la settimana è già tanto, penso di essere abbastanza maturo e razionale da non sprecare i miei pochi soldi in un gioco che non risolve i miei problemi.
Premesso ciò, mi diverto a trascorrere il tempo cercando di realizzare dei programmini che facciano quanto a volte leggo nei vari forum, ma più come esercizio mentale. Veniamo adesso alle tue domande, come distanza in questo caso, si intende la distaza tra il num. estratto ed il numero uscito, ma non come distanza Ass(), ma la distanza contando in avanti e togliendo il valore 90 se superiore per arrivare allo stesso numero con cui di fà il raffronto,
Esempio: il num 60 per arrivare al num 11, sarà 60 + 30 + 11 = 41. =SE(E9-E8<1;E9-E8+90;E9-E8)
Ora la mia richiesta era questa: se io con Cerca.se(....) posso rilevare il numero di uscite di tutti i 90 numeri e scegliere i più frequenti, non è però vero che siano gli abbinamenti migliori per realizzare più di un punto nella stessa estrazione, può essere che sia un numero uscito meno volte ma che si combina più frequentemente. Chiedevo quindi se vi era la possibilità, o con qualche formula che non conosco, oppure tramite macro, la possibilità di fare una ricerca basata più sugli abbinamenti che sulla frequenza.
Spero di essere riuscito a chiarire le incomprensioni e ti ringrazio per la tua disponibilità che supera come valore anche le bellissime macro che realizzi. Grazie
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: EXCEL Ricerca migliori abbinamenti

Postdi Flash30005 » 08/09/10 10:11

Riguardo alle tue giocate penso sia corretto così, perché se c'è una certezza nel gioco è proprio questa:
se non giochi, non vinci!
Secondo me, ognuno "giustifica" le proprie giocate con gli "strumenti che ha a disposizione".
Ma non si deve mai oltrepassare il limite...
Altro principio è quello di puntare (poco) dove vale la pena farlo
perché il colpo di fortuna può sempre capitare e in questo caso è risolutivo.
A volte questi colpi di fortuna coincidono in maniera straordinaria (a volte "allucinante") con delle "strane" situazioni ma lungi dal pensare che ci sia una regola (ndr. se esiste, non è possibile concepirla in questa "dimensione").

Ma veniamo al tuo quesito.
:roll: analisi sommativa, quindi!?
Bene! ti posso dire che non realizzerò questa macro perché due anni fa feci un programma molto complesso, per un amico, programma che, credo, faccia molto di più di quanto tu richieda,
fornisce una analisi retroattiva evidenziando le fortuite combinazioni che si sono verificate e che avrebbe centrato se fossero state giocate veramente.
Purtroppo non ho il "tutorial" per l'utilizzo e, vista la complessità, evito di inviartelo per il momento, in attesa che questo mio amico lo rediga (io so perfettamente cosa fanno le macro all'interno ma non come "configurarlo" per usarlo a dovere anche perché dopo due anni è difficile ricordarsi tutto).
Premetto che sin dall'inizio tentai di dissuaderlo (pensava di effettuare puntate secondo le "previsioni" del programma) anche perché sarebbe stato un lavorone inutile, realizzare tutto ciò ma, sai, certe convinzioni sono difficili da togliere nella testa delle persone fino a che non lo provano loro stessi.
Così, una volta finito il progetto inserii anche la possibilità di fare analisi a ritroso e dissi di segnare sia i costi (quanto avrebbe puntato) sia le vincite (tutto ciò non costava nulla ma dava la possibilità di verificare la validità delle "previsioni" fornite).
Ogni tanto ci sentiamo e parliamo di tutto... Tranne di quel programma. 8)

Ti farò, comunque, sapere al più presto per l'invio del file. ;)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL Ricerca migliori abbinamenti

Postdi Francesco53 » 08/09/10 10:57

Grazie Flash, la tua filosofia sul gioco coincide con la mia, ma se ci si vuole divertire deve essere un gioco come è.
Attendo tue nuove ed intanto provo a modificare una tua vecchia macro che mi mandasti tempo addietro, per vedere di migliorare le mie conoscenze.
Buona giornata,
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: EXCEL Ricerca migliori abbinamenti

Postdi Francesco53 » 14/09/10 08:33

Buon giorno a tutti,
tramite formule e l' adattamento di alcune macro, sono riuscito (come da immagine allegata), a estrapolare le migliori frequenze di uscita (colonna DB), poi una macro mi elabora in base ai primi valori (nell' esempio i primi dieci), i possibili ambi generati dai dieci più frequenti, e di questi conta le uscite o frequenze. La mia difficoltà come nell'esempio a lato della immagine, è quella di ritrovare i numeri che accoppiandosi danno un numero maggiore di uscite.
Immagine

Grazie
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL Ricerca migliori abbinamenti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti