Condividi:        

Excel 2007 VBA esempi non funzionanti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2007 VBA esempi non funzionanti

Postdi KOFMF » 29/05/10 22:05

Salve a tutti,
sono di nuovo qua, sto seguendo passo passo gli esempi di un libro
"Excel 2007 macro e VBA" per cercare di imparare VBA nel tempo libero
Gli esempi di codice che vedo sul forum mi sembrano molto più avanzati degli esempi sul libro, ma io mi accontenterei di ricordare un decimo di quanto provo a fare.

Sul mio file ho inserito delle ulteriori informazioni a mio uso e consumo, per cercare di ricordare la logica ed i passaggi.

Ora, l'esempio del libro che ho scaricato dal sito dell'editore "perline.xlsm" funziona fino al foglio 08

Io ho realizzato un file "esempiVBAsalvaggio2.xlms" che non riproduce esattamente il file del libro, a dire il vero cambia poco, ho cercato di usare solo altri nomi.

Il foglio 09, ed il mio terzo pulsante di stampa, dovrebbero permettere la stampa di una serie di articoli da riordinare in quanto la quantità è inferiore alla cifra digitata.

Fino al foglio 08 ed al mio secondo pulsante che dicono di stampare l'elenco degli articoli la cui quantità è <= 10 tutto funziona perfettamente.

Ora, dopo aver completato il mio foglio "Form aggiungi dati 5" ove ho aggiunto un terzo pulsante che dovrebbe funzionare come il pulsante di stampa dell'esempio foglio 09, ho notato che il mio codice non funzionava.

Ho controllato anche il pulsante dell'esempio, ma ..... anche questo non funziona.

Il codice da me impostato che è simile al foglio 09, mi sembra corretto, mentre sul foglio 09 dell'esempio ho poi aggiunto
ActiveWindow.SelectedSheets.PrintPreview che non c'era
ed ho cambiato 08 in 09 che non mi sembra corretto Sheets("09").Select

Ormai sono ore che sto riguardando detti codici senza speranza, sono molto simili al foglio 08 ed al mio secondo pulsante, ed in questo caso funzionano perfettamente

Qualcheduno e così gentile di dirmi dove sbaglio e dove l'autore sbaglia?

Allego i files
http://rapidshare.com/files/393037305/perline.xlsm.html
http://rapidshare.com/files/393036625/esempiVBAsalvaggio2.xlsm.html
KOFMF
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/05/10 10:39

Sponsor
 

Re: Excel 2007 VBA esempi non funzionanti

Postdi Anthony47 » 31/05/10 14:36

Per favore leggi il messaggio privato che ti ho inviato ieri sera...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007 VBA esempi non funzionanti

Postdi KOFMF » 02/06/10 11:37

Ciao Anthony,
grazie per il messaggio e per l’aiuto
prima di tutto un suggerimento, è possibile rimanere connessi più a lungo? purtroppo, nel cercare di mettere insieme una domanda o una risposta, bisogna, a volte, pensare un po’, come ho fatto io nel cercare di rispondere e di chiedere questi ulteriori chiarimenti, quindi quando ho chiesto di vedere l’anteprima od inviare la risposta è uscita la finestra che dovevo ri-eseguire l’accesso, perdendo tutto quanto avevo inserito, questo per quattro volte, quindi ho scritto questa risposta con word che poi ricopierò nella risposta.
nel mio codice (in realtà dell’autore del libro, visto che sto seguendo passo passo i suoi esempi, eventualmente cambiando solo qualche nome e riferimento) avevo scritto
Codice: Seleziona tutto
Private Sub cmdStampaRiordino_Click()
txtRiordino.Text = “”
Me.Hide

che interpretavo, se vuoto, chiudi, in caso contrario va avanti, infatti lui, il codice, andava avanti, però si otteneva solo una stampa vuota coi soli titoli
tu suggerisci di inserire un vero controllo con if
Codice: Seleziona tutto
Private Sub cmdStampaRiordino_Click()
If txtRiordino.Text = “” Then
Me.Hide : Exit Sub
End If

che io interpreto, effettua il controllo if, se vuoto chiudi, altrimenti : End Sub (non ne conosco il sugnificato, non avendo mai visto ditto codices u un esempio commentato) vai alla fine
se modifico il codice sull’esempio scaricato, mi da subito questo errore Errore di compilazione – Blocco If senza End If , se elimino : Exit Sub sembra che funzioni, sembra perché si vede che sta lavorando, ma è sempre tutto parzialmente coperto dal form che non si chiude mai, bisogna risettare il pc con Ctrl+Alt+Canc
nel mio (diciamo) codice,dopo aver fatto la correzione della variabile che mi avevi anche segnalato (errore derivante dal fatto che avevo fatto innumerevoli tentativi senza successo), invece stranamente non ho la prima segnalazione di errore, però si comporta come sopra, il form rimane sempre visibile e bisogna risettare
hai un suggerimento? puoi rivedere tutto il codice?
grazie a tutti per l’aiuto
KOFMF
KOFMF
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/05/10 10:39


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2007 VBA esempi non funzionanti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti