Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi Anthony47 » 03/06/10 07:53

Hai argutamente notato che la formula che io avevo dato per il secondo livello di formattazione era errata (infatti l' avevo erroneamente riportata esattamente uguale a quella del primo livello, ora l' ho corretta anche nel msg del 31-5 pomeriggio) e l' hai corretta; pero' la correzione corretta e' questa (dopo aver selezionato l' area A3 e sottostanti):
Codice: Seleziona tutto
=SE(B3>0;SOMMA(E3:IV3);1)>1
Cioe' solo ">" e non ">=".


Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi raimea » 03/06/10 18:11

mm
ma anche cosi il colore -blu- non appare correttamente
il rosso ok
il - turchese - appare solo se si scrive solo un num magg di 1 oppure magg del 100%

anche se pero' le celle non compilate in col A rimangono bianche come richiesto..
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi ricky53 » 04/06/10 00:13

Ciao,
scusa se rinnovo la richiesta fatta in un mio precedente intervento:
puoi descrivere con maggiore precisione le condizioni che si devono verificare per avere "ROSSO" e "Turchese"?

In questo modo sarà più facile per tutti proporti una soluzione.

Grazie.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi Anthony47 » 04/06/10 00:47

Vi posto un file che potrebbe avere qualche attinenza a quello che cercate di fare; usa prevalentemente formule e formattazione condizionale, salvo che per il calcolo delle quote gia' pagate in cui le formule mi incrociavano gli occhi.
(per vedere l' immagine completa potrebbe essere utile fare tasto dx e poi Visualizz immagine)
Immagine


Colonne A:D, descrizione della spesa
Colonne E:H, data dei pagamenti; max 4 per ogni documento
Colonne K e successive, impostazione del piano di pagamento, con scelta su 4 livelli: 25%, 33.33%, 50%, 100%
Colonna I, N° di pagamenti in attesa
Colonna J, Valore gia' pagato

Si inserisce la spesa, poi si inserisce la pianificazione; man mano che si arriva alle scadenze si segna la data di pagamento in E:H.

Su K1 e successiva viene calcolato il pagamento in coda (cioe' non ancora pagato) per quel periodo.

Cosa significano quei colori:
-il viola su riga 8 e 9 indica che manca la pianificazione di quelle spese
-il verde in col C indica le spese pagate completamente
-il verde in col E:H indica i pagamenti fatti (se la pianificazione e' incompleta, diversa dal 100%, rimane viola)
-il giallo in G10-H10 indica che per quella spesa sono attesi un terzo e un quarto pagamento.
-il giallo in col D indica che manca il dato
-in col K e successive:
--giallo indica che vanno caricate ulteriori quote di quella spesa (siamo a <100%)
--viola indica una quota che fa superare il 100% di pagamento
--verde indica un pagamento avvenuto

Per molte celle di riga 3, selezionandole compare un helper che ne descrive il significato, mentre posizionandovi sopra il cursore appare il significato di colori.

Se le righe disponibili diventano insufficienti, se ne possono aggiungere altre tramite il pulsante Blu.

Sul foglio Pivot c' e' un esempio di tabella pivot ottenuta sui dati di foglio Pianificazione. Il file e' disponibile qui: http://rapidshare.com/files/394985733/S ... A.xls.html

Provate a farne uso, o a prendere spunto per le cose che volete fare.

Ciao a tutti.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi raimea » 04/06/10 05:12

OTTIMO ;)

direi che questo e' il top di quello che cercavo di fare
ora sistemo un po' le righe/collonne ecc..
appena pronto metto nel dounload
grazie
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi raimea » 04/06/10 06:19

mannaggia la formula..
ho provato a simulare
non so ' perche se metto prima spesa pagam 50% 50%
2da spesa 100%
3za spesa 33-33-33% qui c'e un errore
alla 3za spesa dopo 2 date di pagamento non riporta in riga M (m1 pianificato) l'importo che deve essere ancora da saldare ... :mmmh:
ho provato a correggere formula ma non ci riesco

allego file x prove..

http://rapidshare.com/files/395053416/Copia_di_SCADENZIARIO_A.xls.html
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi totopc » 04/06/10 10:32

Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi Anthony47 » 04/06/10 23:56

Effettivamente le formule avevano qualche semplificazione di troppo, le ho trasformato in macro per disperazione.
La "penultima" versione e' qui: http://rapidshare.com/files/395349166/S ... B.xls.html

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi raimea » 05/06/10 06:02

ok ;)
ora la formula funziona correttamente
finisco di sistemare grafica e di simulare
poi metto in rete..
ciao
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi totopc » 05/06/10 10:54

qualcuno mi puo aiutare ?
leggere file
totopc ha scritto:http://rapidshare.com/files/395119959/AIUTO.xls.html
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi Anthony47 » 05/06/10 15:56

Per totopc:
Vedo che pensi di mettere le informazioni sulle spese in blocchi orizzontali e ti chiedi come fare a pianificare le spese di Febbraio; ma io ti chiedo: e le spese di marzo, aprile, etc dove le scrivi? E come fai a discriminare che quello 0.5 (ad esempio) di G14 e' relativo a una spesa di Gennaio, e non a febbraio o marzo? E perche' quell' 1 in J4 non potrebbe essere riferita a una spesa di genn, o feb, o mar, o apr, a mag (e cosi' via a complicazione crescente fino a dicembre)?

Alcuni suggerimenti:
1) Usi un foglio diverso per la gestione delle spese di mesi diversi, e su un foglio iniziale fai il riepilogo della pianificazione dei 12 fogli "sottostanti"; per questo userai formule con riferimenti "3D" (vedi help on line alla voce " Informazioni sui riferimenti di cella e di intervallo").
2) passi a una rappresentazione sequenziale delle spese, cioe' ogni spesa su una sua riga; e' quello che prevede il foglio che ho pubblicato io.
3) come 1 ma con modalita' piu' automatizzata; ad esempio l' uso dei fogli sottostanti puo' essere nascosto all' utente ed e' l' automazione (da sviluppare) che con in modalita' "pianificazione" inserisce le spese e ne consente la pianificazione, e in modalita' "consultazione" consente di visualizzare i dettagli della singola spesa, oltre che il totali pianificati.

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi totopc » 05/06/10 16:43

scusami
per questo userai formule con riferimenti "3D" (vedi help on line alla voce " Informazioni sui riferimenti di cella e di intervallo")
dove sono queste informazioni?
:P ciao
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi Anthony47 » 05/06/10 18:50

Nell' help on line di excel; da excel lo attivi con F1; poi premi il tab Ricerca libera, inserisci la frase che ti ho dato e leggi i risultati.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi raimea » 06/06/10 06:55

V 1.4
ho sistemato un po la grafica
messo la protezione a delle celle con formule
aggiunto colonne x avere molte date

ora
in C1 ho messo un -convalida- che ti permette di scegliere una data
vorrei creare una macro che scegliendo una data il foglio si posiziona su quella colonna
( e' suffic. che me la postate ...)
allego comunque il file
grazie

http://rapidshare.com/files/395791589/Copia_di_SCADENZIARIO.excl.xls.html
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi Flash30005 » 06/06/10 10:18

Potresti usare una macro nel modulo, tipo questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub Selezdata()
UC = Worksheets("Pianificazione").Range("IV3").End(xlToLeft).Column
For CC = 11 To UC
If Range("C1").Value = Cells(3, CC).Value Then
Cells(3, CC).Select
GoTo esci
End If
Next CC
esci:
End Sub

poi nel foglio "Pianificazione" inserire la call
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) '<<<<< esistente

ActiveSheet.Unprotect   '<<<< esistente
If Target.Address = "$C$1" Then Call Selezdata '<<< aggiungere riga

If Intersect(Target, Union(Range("AreaVal"), Range("AreaPagam"), Range("AreaSplit"))) Is Nothing Then Exit Sub  '<<< esistente



Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi raimea » 06/06/10 10:45

ottimo ;)

funziona tutto
grazie
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi totopc » 06/06/10 11:49

non e che proteste mandare file finale completo di suggerimenti finali ?
grazie
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi Flash30005 » 06/06/10 13:25

Sarebbe opportuno che dopo aver scaricato il file di Raimea applicassi le modifiche come indicato perché sarebbe un modo per fare esperienza.

Altrimenti...

... sono sicuro che Raimea ti darà una mano con l'invio del nuovo file (ha imparato bene a modificare i codici e a inviare i file ;) )

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

SCADENZE PAGAMENTI

Postdi raimea » 06/06/10 13:43

:aaah
sto elaborando la vers 1.5
quella con l'ultimo suggerimento di flash e altre -sciocchezzuole....
appena pronta metto in rete
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: [EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI

Postdi raimea » 06/06/10 15:21

V 1.5
ora sto elaborando vers 1.6
in foglio pivot vorrei filtrare il singolo fornitore
in modo di poterlo stampare su un fofglio

in B15 scelgo il fornitore e compilare una tabella riferita a quel fornitore
compilando C15 e D15 con relativi campi date E15-16-17-18 + date F15 16-17-18 + perc G15 16-17-18

http://rapidshare.com/files/395927648/Copia_di_SCADENZIARIO.excl.xls.html
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL]SCADENZE PAGAMENTI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti