Condividi:        

Scannerizzare un documento con il word 2007

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Scannerizzare un documento con il word 2007

Postdi pacifico » 13/04/10 09:30

Gent.mi,

con il Word 2007, con l'aiuto di una documentazione in rete, sono riuscito a scannerizzare una immagine avente l'estensione JPG.
Non riesco, e non sono riuscito a trovare, per la scannerizzazione di un documento (testo). So che al termine della scannerizzazione, il documento necessita di un programma OCR per eventuali modifiche sul testo.

Essendo all'oscuro,gentilmente potete aiutare spiegando al dettagllio quello che dovrei fare?

Grato dell'aiuto, cordialmente saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Sponsor
 

Re: Scannerizzare un documento con il word 2007

Postdi Anthony47 » 13/04/10 16:11

Mi viene il sospetto che il tuo problema non sia come "scannerizzare" un documento, ma come fare la conversione da immagine a testo.
Se e' questo il tuo caso, devi usare un programma "OCR" per convertire da immagine a testo; ad esempio ABBYY "Fine Reader", che esiste sia in versione free e sia in versione pro a pagamento. Se hai uno scanner e probabile che nel suo corredo vi sia gia' qualcuno di questi programmi.

Sinteticamente avrai bisogno di:
-creare una jpg usando uno scanner col suo programma di lavoro (oppure anche solo fotografando la pagina, evitando al massino che le righe risultino inclinate, e poi passando l' immagine sul pc).
-poi lanci Fine Reader, gli dai come input l' immagine creata, scegli le aree dell' immagine da convertire, lanci la conversione. Per questo devi seguire le istruzioni d' uso di FineReader o del programma ocr che vorrai utilizzare.
-correggi poi a manina il testo creato

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Scannerizzare un documento con il word 2007

Postdi pacifico » 13/04/10 17:47

Gent.mo Anthony47,

ringrazio per l'interessamento, ho risolto e mi funziona a perfezione usando "Strumenti di microsoft office>microsoft office document scanning" in dotazione all'office.
Il file ha l'estensione tif e vi è il comando "Invia il testo a word" e posso effettuare le varie modifiche al documento.

L'unica difficoltà è che non riesco a regolare il rientro del righello sia a sinistra che a destra.

cordialmente saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Scannerizzare un documento con il word 2007":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti