Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell

Postdi marcoc » 02/03/10 16:24

ciao a tutti,
ho la solita matrice somma prodotto che in corrispondenza di due condizioni sul foglio1 (mese e marca), mi va a prendere il valore corrispondente nel foglio2 dove sono presenti le serie temporali.

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(('foglio2'!$A$3:$A$1000='foglio1'!$B$3)*('foglio2'!$B$3:$B$1000='foglio1'!B5)*('foglio2'!$F$3:$F$1000))

dove, nel foglio1 in B3 c'è il mese che voglio considerare, mentre da B5 la marca; nel foglio2, in A ci sono tutti i mesi, in B tutte le marche e in F i valori della marca nel mese.

La formula funziona; se in B3 nel foglio1 scrivo ad esempio feb-10, da B5 in giù mi va a mettere tutti i valori corrispondenti di febbraio 2010 delle varie marche.

Ho necessità di creare, ad esempio nella colonna C del foglio1, una formula identica a quella della colonna B, che mi consideri sempre lo stesso mese ma dell'anno precedente, di modo che possa fare il confronto tra i due.
che devo aggiungere alla formula? se metto un -365 come nella formula sotto:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(('foglio2'!$A$3:$A$1000='foglio1'!$B$3-365)*('foglio2'!$B$3:$B$1000='foglio1'!B5)*('foglio2'!$F$3:$F$1000))

mi sballa quando c'è di mezzo un anno bisestile.

che devo scrivere secondo voi per ottenere una formula che valga per qualsiasi anno?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 216
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Re: riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell

Postdi Anthony47 » 02/03/10 23:54

Non vedo nessuna descrizione della struttura dei dati, per cui non so dare nessuna risposta; certamente sottrarre a un mese (B3) un numero non porta niente di buono (altro che preoccupazione per l' anno bisestile).

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell

Postdi marcoc » 03/03/10 00:22

cosa intendi per "descrizione della struttura dei dati"?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 216
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell

Postdi Anthony47 » 03/03/10 00:50

Cosa c' e' in colonna A, cosa in col B, etc

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell

Postdi marcoc » 03/03/10 09:51

cerco di rendere più chiara la struttura:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(('foglio2'!$A$3:$A$1000='foglio1'!$B$3)*('foglio2'!$B$3:$B$1000='foglio1'!B5)*('foglio2'!$F$3:$F$1000))

foglio1 (formule)
B3: cella libera, nella quale metto a seconda dell'analisi da fare il mese che voglio considerare.
B5:B34: elenco delle 30 marche
D5:D34: celle in cui, tramite la formula scritta in precedenza, visualizzo, per ogni marca, il dato del mese che ho scritto in B3 (la formula è scritta in D5 e copiata in basso).
C5:C34: celle in cui devo inserire la nuova formula, che prende lo stesso mese scritto in B3 ma dell'anno precedente
E5:E34: variazione percentuale da un anno all'altro

foglio2 (dati)
A3:A1000: elenco dei mesi, da gennaio 2007 a febbraio 2010; una riga per marca, quindi 30 righe con gennaio 2007, 30 con febbraio 2007 e così via.
B3:B1000: elenco delle 30 marche, che si ripete ogni mese
F3:F1000: valore del mese e della marca della rispettiva riga
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 216
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell

Postdi Anthony47 » 03/03/10 22:04

Purtroppo le informazioni fornite sono contraddittorie: se dici che in B3 metti "il mese" allora io penso che ci scrivi ad esempio la stringa "febbraio"; se in col A di Foglio2 dici che c' e' " l' elenco dei mesi, da gennaio 2007 a febbraio 2010" allora io penso che ci sono scritte stringhe del tipo "febbraio 2009" oppure "febbraio 2010"; ma allora la formula postata non ti restituirebbe i dati di nessun mese. D' altra parte, pero', basterebbe che in B3 scrivi la stringa "febbraio 2009" per estrarre i dati di febbraio 2009, e se scrivi "febbraio 2010" estrai i dati di quest' altro febbraio.
Se invece in col A di Foglio2 avessi delle "date" allora la porzione di formula 'foglio2'!$A$3:$A$1000='foglio1'!$B$3 sarebbe errata, come minimo dovresti usare mese('foglio2'!$A$3:$A$1000)=mese('foglio1'!$B$3), e allora basterebbe aggiungere una componente nella formula che aggiunge la valutazione sull' anno [del tipo anno('foglio2'!$A$3:$A$1000)=anno('foglio1'!$B$3)]
Insomma, come vedi le casistiche sono ancora varie; ti chiedo di postare uno screenshot di foglio2, avendo selezionato una cella valida di col A cosi' da vederne il contenuto sia nella barra della formula che nella cella; trovi le istruzioni qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell

Postdi marcoc » 04/03/10 00:25

si, hai ragione, in B3 quando dico "mese" effettivamente scrivo ad esempio feb10 (che viene inteso come 1 febbraio 2010); per abitudine avevo tralasciato di dire che inserisco anche l'anno.
Estraggo così i dati di febbraio 2010; quel che mi serve è che nella cella di fianco venga contemporaneamente estratto il valore di febbraio 2009, di modo che siano confrontabili visivamente e tramite la formula della percentuale nella colonna E.
Serve ancora lo screenshot?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 216
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell

Postdi Anthony47 » 04/03/10 01:28

Prova nella cella adiacente:
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(('foglio2'!$A$3:$A$1000=Data.Mese('foglio1'!$B$3;-12))*('foglio2'!$B$3:$B$1000='foglio1'!B5)*('foglio2'!$F$3:$F$1000))

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell

Postdi marcoc » 04/03/10 09:49

perfetto, come sempre
grazie!
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 216
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "riporta valori del mese considerato e dello stesso mese dell":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti