Condividi:        

estrarre (in excel) una media dei migliori n valori

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

estrarre (in excel) una media dei migliori n valori

Postdi jos235 » 25/05/09 19:36

Dunque, ciò che mi servirebbe di fare è questo:
Ho un elenco dove ci sono in una colonna dei valori e in un altra le date in cui sono stati registrati questi valori.
Dalla colonna dei valori vorrei essere in grado di calcolare una media dei soli 10 valori più grandi, escludendo quindi tutti gli altri.
Potrei ovviamente ordinare i dati in ordine decrescente e fare la media dei valori delle prime 10 righe, ma ciò mi risulta scomodo per due motivi:
1) avrei necessità di fare in modo che i valori restino comunque ordinati per data di registrazione;
2) All'interno dello stesso file ho tanti fogli ognuno con date e valori (poichè in pratica ogni foglio è la scheda di un cliente), quindi ovviamente perderei un sacco di tempo ogni volta a riordinare i valori su ognuno dei fogli.
Qual'ora l'argomento fosse già stato trattato mi scuso, ma ci sono 47 pagine di discussioni e anche utilizzando la funzione cerca non sono riuscito a trovare qualcosa di simile..
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12

Sponsor
 

Re: estrarre (in excel) una media dei migliori n valori

Postdi Flash30005 » 25/05/09 20:01

Supponendo che in da A1 ad A100 tu abbia i valori
da B1 a B100 le date
In C1 metterai questa formula
Codice: Seleziona tutto
=GRANDE(A$1:A$100;RIF.RIGA(A1))

e la trascini (copi) fino alla riga 10 (C10)
in D1 metterai questa formuòa
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(C1;A$1:B$100;2;FALSO)

e la copierai fino alla riga 10 (D10)

Al posto di Rif.Riga(A1) ... Rif.Riga(A10) potrai mettere i numeri da 1 a 10 perché la formula Grande visualizza il primo più grande con 1 il secondo con 2 etc, nel caso in cui inizi da una riga diversa da 1
oppure puoi utilizzare quella formula (facile da trascinare per copiarla nelle celle sottostanti) ad esempio se iniziando con i valori dalla riga A5 mettendo Rif.Riga(A5)-4 per ottenere sempre 1 (il primo valore più grande della matrice)
Rif.Riga(A6)-4 = 2 (secondo valore più grande , etc)
Prova e fai sapere

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: estrarre (in excel) una media dei migliori n valori

Postdi jos235 » 25/05/09 20:43

Perfetto Flash, la funzione grande (che non conoscevo) è tutto ciò che mi serviva. Inoltre con cerca.vert posso indicare a fianco di ognuno dei 10 valori la data di registrazione corrispondente.
Ti ringrazio infinitamente ciao

Jos
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "estrarre (in excel) una media dei migliori n valori":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

cron