Condividi:        

[Excel] Come rimuovere FORME indesiderate?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Come rimuovere FORME indesiderate?

Postdi aleonetwo » 08/05/09 11:27

Uso Excel per gestire i dati della mia lega di fantacalcio. Non so per quale assurdo motivo, ma spesso mi ritrovo tra le varie celle delle forme (piccoli rettangoli trasparenti senza linee né colore) che non ho mai inserito.
Chiarisco. postandomi sul foglio il puntatore cambia forma: dalla solita croce di traforma nelle 4 frecce, ossia individua una forma. Difatti, cliccando in quel punto, nella casella nome mi appare per esempio Forma 1085, e se la cancello comunque sotto di essa rimane la sua copia Forma 1084, la 1083 e così di seguito.
Vorrei sapere se esiste il modo di non farle apparire e di selezionarle e cancellarle tutte insieme.

Grazie della cortese attenzione e complimenti per tutte le eccellenti informazioni.

p.s.: se può essere utile, visto che pubblico questi dati nel mio sito, ho notato che salvando il foglio excel come pagina web, nella relativa cartella_file trovo una marea di files tipo image001.gif e una serie di files sheet001.htm
aleonetwo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/01/09 16:27

Sponsor
 

Re: [Excel] Come rimuovere FORME indesiderate?

Postdi Anthony47 » 08/05/09 14:07

Puoi cancellare "TUTTE" le forme nel tuo file con una macro come questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub FormAzz()
On Error Resume Next
For Each Ws In ThisWorkbook.Worksheets
Ws.Select
For Each Pict In ActiveSheet.Shapes
Pict.Delete
Next Pict
Next Ws
End Sub

Nota che anche eventuali Pulsanti, grafici e altri elementi saranno cancellati.

Se vuoi farlo su un solo foglio, riduci a questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub FormAzzFoglio()
For Each Pict In ActiveSheet.Shapes
Pict.Delete
Next Pict
End sub

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Come rimuovere FORME indesiderate?

Postdi ricky53 » 09/05/09 15:51

Ciao,
mi aggiungo dicendo, a seguito della considerazione di Anthony, che puoi eseguire la cancellazione in modo manuale evitando cancellazioni non desiderate operando in questo modo:
1. sul foglio dalla barra “Disegno”, che devi aver attivato prima, seleziona con il mouse la “Freccia” il cui nome è “Selezione Oggetti”;
2. seleziona un’area ove vi sono le “forme” da cancellare, non selezionando gli oggetti che non vuoi eliminare;
3. cancellale con il tasto “Canc”;

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Come rimuovere FORME indesiderate?

Postdi aleonetwo » 29/05/09 10:40

Vi ringrazio tanto delle vostre indicazioni.
Purtroppo non capisco nulla delle Macro (ho provato ma sono andato in confusione) :P quindi mi sono dirottato sul suggerimento di Ricky53!
La spiegazione è stata illuminante e funziona perfettamente! Ottimo anche il fatto che così posso lasciare sul foglio le forme volontariamente apposte.
Siete stati molto preziosi e vi ringrazio ancora.
Cari saluti e buon lavoro.

p.s.: come mai erano comparse spontaneamente queste forme? un problema di excel o un errore mio?
aleonetwo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/01/09 16:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Come rimuovere FORME indesiderate?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti