salve a tutti,
premetto che sono agli inizi con VBA e non ho le idee molto chiare su come impostare la cosa che vorrei fare..
sono un edicolante e possiedo un lettore barcode che uso già per gestire i giornali tramite un software fornitomi dal distributore
la mia intenzione era di sfruttare questo lettore anche per l'inventario di fine stagione dell'altra merce
al momento della ricezione ho già inserito tutti gli articoli in un file di excel semplicissimo composto dalle colonne: barcode, descrizione, quantità, prezzo unitario, totale
mi piacerebbe tenere questo foglio così com'è e crearne uno nuovo per l'inventario sempre sullo stesso file
da quanto ho capito non è possibile sparare con la pistola e in automatico associare all'evento la ricerca del barcode ma bisogna usare qualche form di controllo, quindi pensavo di bloccare qualche riga nella parte alta del secondo foglio per questo scopo
a questo punto basterebbe fare la ricerca del barcode nel primo foglio, se lo trova riportare la riga corrispondente e magari posizionarsi sulla colonna quantità così da scrivere quanti di quegli articoli son rimasti
se invece non lo trova avvisare che è un barcode sconosciuto e permettere di inserire i dati a mano sotto a tutti gli altri
chiedo troppo?
se avete qualche "layout" migliore proponete pure,
grazie in anticipo a tutti