Condividi:        

[EXCEL] come fondere i dati di 2 fogli???

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] come fondere i dati di 2 fogli???

Postdi Wallace79 » 25/09/08 18:10

Salve, ho un nuovo quesito,

ho 2 fogli, chiamiamoli Foglio1 e Foglio3 (Il foglio2 è già occupato)

in Foglio1 ho 15 colonne (A,B,C,D,E,F,G,H,I,L,M,N,O,P,Q..)

nella colonna D ho il codice articolo, che è un codice univoco per ogni articolo!

tutte le altre colonne sono compilate con i propri dati tranne alcune! di seguito vi elenco
quelle senza dati...

la colonna C dovrebbe contenere il gruppo appartenenza dell' articolo ma è vuota
la colonna F dovrebbe contenere il settore merceologico dell' articolo ma è vuota
la colonna G dovrebbe contenere la categoria dell' articolo ma è vuota
la colonna H dovrebbe contenere la varianza dell' articolo ma è vuota.
la colonna N dovrebbe contenere la descrizine sintetica dell' articolo ma è vuota.
la colonna O dovrebbe contenere la descrizine estesa dell' articolo ma è vuota
la colonna P dovrebbe contenere il percorso immagine dell' articolo ma è vuota

ora passiamo al Foglio3 ...

in Foglio3 ho 8 colonne (A,B,C,D,E,F,G,H,I)
nella colonna A ho il codice articolo, che è un codice univoco per ogni articolo, e che coincide con il codice articolo della colonna A del Foglio1

la colonna C contiene il settore dell' articolo (che deve finire nella colonna F del Foglio1)
la colonna D contiene il settore la categoria dell' articolo (che deve finire nella colonna G del Foglio1)
la colonna E contiene il settore il percorso immagine dell' articolo (che deve finire nella colonna P del Foglio1)
la colonna F contiene il gruppo appartenenza dell' articolo (che deve finire nella colonna C del Foglio1)
la colonna G contiene la descrizione sintetica dell' articolo (che deve finire nella colonna N del Foglio1)
la colonna H contiene la descrizione estesa dell' articolo (che deve finire nella colonna O del Foglio1)
la colonna G contiene la descrizione sintetica dell' articolo (che deve finire nella colonna N del Foglio1)
la colonna I contiene la varianza dell' articolo (che deve finire nella colonna H del Foglio1)


da notare che i fogli condividono alcune colonne tra cui quella che lega entrambi i fogli, e cioè il codice articolo!!
questa colonna immagino mi servirà come ponte tra i 2 fogli
è da sapersi che puo essere che nel Foglio2 ci possono essere più o meno articoli del Foglio1!!

Come si puo unire i 2 fogli in modo che alla fine mi risulti il Foglio1 completo di tutti i dati??
gli articoli nei 2 fogli sono ordinati in maniera diversa e nel Foglio3 credo ci siano articoli diversi,
è possibile che ce ne siano in aggiunta ed alcuni mancanti.. per questo non credo
sia conveniente ordinarli tutti per codice articolo e operare un copia incolla generale...
devo essere sicuro che i dati si uniscano perfettamente, che ci sia il controllo sul codice articolo.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità
Andrea
Wallace79
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/08 07:34

Sponsor
 

Re: [EXCEL] come fondere i dati di 2 fogli???

Postdi Wallace79 » 25/09/08 20:44

ho sbagliato

ora passiamo al Foglio3 ...

in Foglio3 ho 8 colonne (A,B,C,D,E,F,G,H,I)
nella colonna A ho il codice articolo, che è un codice univoco per ogni articolo, e che coincide con il codice articolo della colonna A del Foglio1


la versione corretta -->

ora passiamo al Foglio3 ...

in Foglio3 ho 8 colonne (A,B,C,D,E,F,G,H,I)
nella colonna A ho il codice articolo, che è un codice univoco per ogni articolo, e che coincide con il codice articolo della colonna D del Foglio1
Wallace79
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/08 07:34

Re: [EXCEL] come fondere i dati di 2 fogli???

Postdi Anthony47 » 25/09/08 22:12

Per questo puoi usare Cerca.Verticale usando il codice articolo come chiave per leggere da Foglio3 e portare in Foglio1. Per questo, su Foglio1 metti le seguenti formule:
-in F2
Codice: Seleziona tutto
=Cerca.Vert($D2;Foglio3!A:I;3;0)
-in G2
Codice: Seleziona tutto
=Cerca.Vert($D2;Foglio3!A:I;4;0)
-in P2
Codice: Seleziona tutto
=Cerca.Vert($D2;Foglio3!A:I;5;0)

-continui replicando la formula nelle altre celle che devi riempire, modificando sempre "l' indice" della formula (3 punta a col C, 4 a col D, 5 a col E, etc).
-poi copi le formule da riga 2 verso il basso per quanti articoli hai.

Se in Foglio3 hai piu' articoli che in Foglio1 non ci sono problemi; se invece in Foglio3 mancano dei codici presenti in Foglio1 allora la formula ti restituira' l' errore #N/D: se vuoi evitare questa scritta (perdendo pero' l' evidenza dell' errore) userai una formula piu' complessa, del tipo:
Codice: Seleziona tutto
=SE(Val.errore(Cerca.Vert($D2;Foglio3!A:I;3;0));""; Cerca.Vert($D2;Foglio3!A:I;3;0))


Ciao, fai sapere se e' ok cosi'.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] come fondere i dati di 2 fogli???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron