Condividi:        

foglio riepilogativo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

foglio riepilogativo

Postdi ale_careri » 15/09/08 09:24

Ciao a tutti,
ho la necessità di costruire una pivot con dati che provengono da più fogli diversi. Ho provato sia con il consolidamento dei dati sia con una pivot ad intervalli di consolidamento multipli. Purtroppo ho riscontrato che prende solo due campi e non un tracciato magari composto da 10 campi. Cioè magari somma e riporta solo art e qtà, ma se nella tabella ci fosse anche altri campi (p.es. tipologia, classe, famiglia ecc. - così poi da riportare il tutto su una pivot) questi dati non li vede...come se non ci fossero. C'è possibilità di agirare il tutto senza vba? E cmq, calcolando che ho 10 fogli con lo stesso tracciato ma di lunghezza dei record diversa, come potrei costruirmi un foglio riepilogativo? Dove poi agganciarmi per una pivot? Grazie a tutti anche per un solo suggerimento.
Ciao

Ale
ale_careri
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/06/08 08:56

Sponsor
 

Re: foglio riepilogativo

Postdi Anthony47 » 15/09/08 22:40

Come hai intuito, ti conviene fare un foglio riepilogativo e applicare una o piu' tabelle pivot sul foglio riepilogativo.
Dici che tutti i fogli sono uguali come tracciato colonne ma di lunghezza diversa; immagino che il foglio riepilogativo lo devi fare accodando i dati di ogni foglio.
Se e' cosi', puoi fare nel seguente modo:
-ti crei il foglio RIEPILOGO che sistemi rigorosamente come primo a sx (guardando i tab dei nomi)
-in Riga 1 su tutti i fogli metti le intestazioni.
-poi usi la seguente macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub AleCar()
CCol = "A1:J1"   '<<< Colonne da ricopiare (lasciare 1 come num di riga)
TestC = 2        '<<< Colonna che sara' usata per testare la lunghezza del foglio
'                   1=A, 2=B, etc
If Sheets(1).Name <> "RIEPILOGO" Then
MsgBox ("Il primo foglio deve essere RIEPILOGO; procedura abortita"): Exit Sub
End If
FCol = Range(CCol).Range("A1").Column
For I = 2 To ThisWorkbook.Worksheets.Count
Sheets(I).Select
NRighe = Cells(Rows.Count, TestC).End(xlUp).Row
Cells(2, FCol).Resize(NRighe - 1, Range(CCol).Columns.Count).Copy _
   Destination:=Sheets("RIEPILOGO").Cells(Rows.Count, TestC).End(xlUp).Offset(1, 1 - TestC)
Next I
End Sub

Uso: da excel, apri il vba editor con Alt-F11; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame di dx.
Guarda le due istruzioni marcate <<< e corregile secondo i tuoi bisogni; in particolare CCol sono le colonne che andranno copiate e TestC e' la colonna che sara' usata per determinare la lunghezza di ogni file (indica quindi la colonna che e' sempre occupata per ogni riga valida).
Poi torna su excel e lancia la macro, dopo aver fatto le classiche due copie di backup del tuo file.

Sul foglio RIEPILOGO applicherai poi la tabella pivot per le tua aggregazioni; seleziona le colonne intere di dati e poi avvia la procedura guidata.
Tieni presente che le tabelle pivot tendono ad aumentare a dismisura la dimensione dei file, se salvi i dati insieme al layout. Per evitare questo:
-tasto dx sulla tabella pivot, scegli Opzioni
-togli la spunta su Salva i dati con il layout della tabella, spunta invece Aggiorna all' apertura; Ok.

Eventualmente ti registri poi una macro mentre aggiorni la/le tabelle pivot create, e la associ a un pulsante.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: foglio riepilogativo

Postdi ale_careri » 16/09/08 07:53

Complimenti, davvero. Ci stavo pensando già da ieri di cercare in rete un vba simile, ma non avrei mai pensato di trovare una disponibilità simile. Grazie grazie grazie. Solo un'ultima cosa: perchè mi consigli di registrare una macro per l'aggiornamento delle pivot. Ho il 2007 è mi sono inserito il pulsante aggiorna sulla barra. Registrando una macro posso avere delle miglierie?
Grazie cmq...
Ciao
Ale
ale_careri
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/06/08 08:56

Re: foglio riepilogativo

Postdi Anthony47 » 16/09/08 15:09

Non conosco 2007, quindi non conoscevo la prestazione; la macro registrata potrebbe avere senso se hai piu' pivot e il pulsante non le aggiorna tutte.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "foglio riepilogativo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 35 ospiti