Condividi:        

Refresh Pivot Table Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Refresh Pivot Table Excel

Postdi al3ssio » 07/08/08 22:50

Ciao a tutti, ho 3 piccole domandine inerenti le pivot table di excel:

1) Se ho una Pivot che pesca in un foglio di lavoro nell'area An:Fn e l'area di dati si riduce a A(n-1):F(n-1), la Pivot automaticamente aggiorna l'area in cui va a pescare i dati. Al contrario, se aggiungo in coda un'altra riga e colonna di dati, e quindi la mia area diventa A(n+1):F(n+1), la Pivot continua a pescare in An:Fn. C'e' un modo perchè quest'area si possa aggiornare automaticamente, coprendo tutte le celle di un rettangolo non vuote?

2) Se ho piu' Pivot in piu' fogli di una stessa cartella di lavoro, come faccio ad aggiornarle tutte contemporaneamente? C'e' un modo perche' si aggiornino all'apertura del file excel automaticamente?

3) Ed eccoci alla domanda piu' importante. Non so se avete notato, ma in excel 2007, se cambio una colonna di dati nel foglio di origine di una Pivot e poi aggiorno la pivot, nel menu' a tendina della colonna in questione della Pivot mi ritrovo sia i vecchi elementi (che pero', ovviamente, anche se selezionati, non mi conducono ad alcun elemento), sia i nuovi aggiunti nel foglio di origine.... Per spiegarmi meglio: se nel foglio di origine della Pivot, in una data colonna chiamata NUMERI, avevo inizialmente i valori 1, 2 e 3, inizialmente nella colonna NUMERI della Pivto mi ritrovo 1, 2,3. Ammettiamo che poi, nel foglio di origine, io cancelli 1,2,3 e li sostituisca con 4,5,6. Una volta aggiornata la Pivot, nella colonna NUMERI mi ritrovero' ovviamente i soli valori 4,5,6. Ma se vado nel relativo filtro della colonna della Pivot, continuo a vedere (seppur non legati ad alcun elemento) anche i vecchi valori 1,2,3....

4) Sempre, indirettamente, legato ad una PIVOT: se copio-incollo una pivot di diverse colonne come valori in un'altro foglio di lavoro, c'e' una qualche formula-fonzione che mi permette ri riempire gli spazi bianchi dei valori multipli non riempiti? (Qui credo che chiunque abbia fatto almeno una volta tale operazione capira' al volo la mia domanda!!!)


GRAZIE ANTICIPATAMENTE ed (infinitamente) per il vostro prezioso aiuto


al3ssio
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Sponsor
 

Re: Refresh Pivot Table Excel

Postdi al3ssio » 07/08/08 23:50

Inerente alla domanda 4):

http://www.jumbabox.com/2008/06/fill-in ... vot-table/

Ma il problema è: dove trovo il menu EDIT (modifica) nel nuovo excel 2007???
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Re: Refresh Pivot Table Excel

Postdi Anthony47 » 08/08/08 00:48

Per la 1:
Se tu alla pivot dai come origine diciamo A1:F30 e poi ti limiti a cancellare delle righe, allora credo che l' origine dati rimanga sempre A1:F30.
Diverso e' il caso in cui tu "elimini" una riga facente parte dell' intervallo, che quindi si riduce (A1:F29).
Ma analogamente se "inserisci" una riga all' interno dell' attuale intervallo, esso si allunga (A1:F31); sia chiaro che se la "inserisci oltre, l' intervallo resta invariato.
Mi sembra che le regole siano comprensibili.

Se invece l' intervallo e' costituito dalle intere colonne (es A:F), allora cancellare, eliminare e inserire non hanno nessun effetto ai fini dell' origine; se puoi, fai cosi' (presuppone che le colonne siano dedicate solo a contenere i dati che alimentano la pivot table).
Oppure usa l' intervallo A1:F31, ma in riga 31 scrivi "Ultima riga dati", lasciando vuote le colonne "chiave", in modo da indurre l' utente a inserire nuove righe all' interno dell' attuale intervallo, allungandolo.

Per la 2:
Per aggiornare piu' tabelle contemporaneamente registra una macro mentre aggiorni pazientemente le tabelle una dopo l' altra; poi ti bastera' lanciare le macro.
Per ricalcolare all' apertura: tasto dx sulla tabella (ogni tabella), Opzioni tabella, spunta la voce "Aggiorna all' apertura"; il mio consiglio e' anche di togliere la spunta a "Salva i dati con la tabella", ne guadagnerai in dimensione del file e tempo di apertura.

Per la 3:
Microsoft la vende come una prestazione, quindi te la tieni cosi'.
Dall' archivio di Chip Pearson avevo trovato questa macro; mi pare che funzioni, cancellando le vecchie voci su ogni tabella della cartella di lavoro attiva:

Codice: Seleziona tutto
Sub Delete_Old_Pivot_Items()
' This code deletes old items in all pivot tables in active workbook.
On Error Resume Next
For Each WkSh In Worksheets
For Each PvtTable In WkSh.PivotTables
For Each PvtField In PvtTable.PivotFields
For Each PvtItem In PvtField.PivotItems
PvtItem.Delete
Next: Next: Next: Next
End Sub


La 4: ho capito che sei gia' sulla buona strada; non avendo Excel2007 non so dove trovi Edit.
In alternativa, invece di Copia-Incolla, usa delle formule per copiare dalla pivot alla nuova locazione; per la colonna con i vuoti poi userai una formula piu' complessa. Ad esempio:
In prima riga (es A1 di Foglio2): =Foglio1!A1 e copi nelle celle accanto
Poi nelle righe successive:
=Se(Foglio1!A2="";A1;Foglio1!A2)

Queste presuppongono che la pivot table sia su Foglio1 da cella A1 in poi; dovrai certamente fare degli adattamenti.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Refresh Pivot Table Excel

Postdi al3ssio » 11/08/08 12:20

Grazie Anthony!
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Refresh Pivot Table Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti