Condividi:        

[Access] Doppia lista di selezione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access] Doppia lista di selezione

Postdi tahcniolos » 21/05/08 23:12

So che il titolo può non essere molto esplicativo, ed ecco che provo adesso a spiegarmi meglio (premetto che non sono molto ferrato in Access ma sono anche piuttosto determinato a migliorare la mia conoscenza e realizzare un piccolo strumento di lavoro): vorrei creare un piccolo database diciamo di contabilità, nel quale, tra le altre cose, controllare gli incassi relativi ad alcuni prodotti e a dei fornitori; ora, io vorrei che una volta indicato il fornitore cui corrisponde l'incasso, fosse possibile scegliere il prodotto che però deve essere effettivamente fornito dal fornitore.
Mi spiego ancora meglio: il Fornitore 1 vende pane, latte, formaggio. il fornitore 2 vende mele, pere, latte. Come si fa a fare in modo che, dopo la prima selezione del fornitore da un elenco a discesa collegato ad una tabella di fornitori, si possa scegliere il prodotto solo tra quelli che il fornitore effettivamente vende?
Spero sia tutto chiaro!
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Sponsor
 

Re: [Access] Doppia lista di selezione

Postdi archimede » 22/05/08 10:03

Suppongo tu stia parlando di due campi di una form.

In pratica devi impostare la fonte dati del secondo (Prodotti) nell'evento (mi pare AfterUpdate) del primo (Fornitori).

Purtroppo con Access non lavoro da molto, per cui la sintassi esatta non la ricordo (ma Google la sa di sicuro); qualcosa tipo:
Codice: Seleziona tutto
Me.NomeComboProdotti.RowSource = "SELECT IDProd, NomeProd FROM Prodotti WHERE IDFornitore=" & Me.NomeComboFornitori & " ORDER BY NomeProd;"
Me.NomeComboProdotti.Requery
HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access] Doppia lista di selezione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti