Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Formula "conta.se" e Calcolo su più fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formula "conta.se" e Calcolo su più fogli

Postdi papclems » 10/05/08 20:10

Allora, siamo sempre al foglio www.papclems.com/fantanba/RostersLega1.xls

www.papclems.com/fantanba/RostersLega1.htm

Ho inserito un 3 foglio di lavoro (nome "Tagli" )

Quello che vorrei realizzare sono due cose :D

1) Una convalida, usando la formula "conta.se" (credo sia quella) che esaminando la colonna "franchigie" mi conti se ci sono 3 nomi scritti. Non deve bloccare, deve solo informarmi che la franchigia "tal dei tali" è scritta tre volte in quella colonna.

2) Il risultato che esce nelle colonne Tagli 1 deve essere sottratto nel foglio "Rosters" , nella formula Total Salary (quella che ho già discusso con ale :D )
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Sponsor
 

Re: Formula "conta.se" e Calcolo su più fogli

Postdi papclems » 10/05/08 20:39

mi accorgo di aver già spiegato male :D

qui :
2) Il risultato che esce nelle colonne Tagli 1 deve essere sottratto nel foglio "Rosters" , nella formula Total Salary (quella che ho già discusso con ale :D )

Il risultato deve essere sottratto dalla squadra che è riportata in tagli.

A questo una soluzione può essere di creare tot caselle per ogni franchigia, con una somma per ognuna, e poi quella si toglie.
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Formula "conta.se" e Calcolo su più fogli

Postdi Anthony47 » 12/05/08 13:54

Non so dove vuoi mettere questa convalida, comunque:
-selezioni la/le celle da convalidare
-scegli Consenti >Personalizzato
-scrivi una formula che dia 0 o FALSO quando vuoi che ti compaia un messaggio; ad esempio
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(Tagli!$C:$C;">""")<4

-al tab Messaggio di errore spunti "Mostra messaggio di errore . . . ", scegli Stile >Informazione, scrivi il messaggio che vuoi far comparire, chiudi con Ok

Per il secondo quesito, avendo tu scritto sia cosa vuoi fare che come eventualmente farlo, che cosa ti manca?

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula "conta.se" e Calcolo su più fogli

Postdi papclems » 12/05/08 18:51

Anthony47 ha scritto:Non so dove vuoi mettere questa convalida, comunque:
-selezioni la/le celle da convalidare
-scegli Consenti >Personalizzato
-scrivi una formula che dia 0 o FALSO quando vuoi che ti compaia un messaggio; ad esempio
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(Tagli!$C:$C;">""")<4

-al tab Messaggio di errore spunti "Mostra messaggio di errore . . . ", scegli Stile >Informazione, scrivi il messaggio che vuoi far comparire, chiudi con Ok

Per il secondo quesito, avendo tu scritto sia cosa vuoi fare che come eventualmente farlo, che cosa ti manca?

Ciao.


per il primo grazie :D

per il secondo hai pienamente ragione, è che il ragionamento si è sviluppato mano a mano e quindi sono arrivato ad una soluzione che per me era fattibile, ma oramai avevo postato.
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Formula "conta.se" e Calcolo su più fogli

Postdi papclems » 12/05/08 20:29

Anthony47 ha scritto:Non so dove vuoi mettere questa convalida, comunque:
-selezioni la/le celle da convalidare
-scegli Consenti >Personalizzato
-scrivi una formula che dia 0 o FALSO quando vuoi che ti compaia un messaggio; ad esempio
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(Tagli!$C:$C;">""")<4

-al tab Messaggio di errore spunti "Mostra messaggio di errore . . . ", scegli Stile >Informazione, scrivi il messaggio che vuoi far comparire, chiudi con Ok

Per il secondo quesito, avendo tu scritto sia cosa vuoi fare che come eventualmente farlo, che cosa ti manca?

Ciao.



per la seconda mi trovo con un piccolo errore :D

Ho modificato la formula nel primo foglio così
Codice: Seleziona tutto
="Tot Salary = " & (SOMMA.SE(E8:E27;">0";D8:D27))+Tagli!I13 & " Under Cap = " & 120 - SOMMA.SE(E8:E27;">0";D8:D27)


cioè ho aggiuto alla Somma.se l'aggiunta di Tagli!I13 .

Ma il risultato mi da un numero con virgola (76,6 invece di 77).
come mai?
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Formula "conta.se" e Calcolo su più fogli

Postdi papclems » 16/05/08 15:13

ho provato diverse soluzioni, ma non riesco a correggere questo fatto del "decimale" :(
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Formula "conta.se" e Calcolo su più fogli

Postdi papclems » 16/05/08 20:28

ho scoperto
Codice: Seleziona tutto
ARROTONDA.PER.ECC
solo che nella formula non so come inserirlo.
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Formula "conta.se" e Calcolo su più fogli

Postdi Anthony47 » 16/05/08 22:32

Questa?
Codice: Seleziona tutto
="Tot Salary = " & ARROTONDA.PER.ECC((SOMMA.SE(E8:E27;">0";D8:D27))+Tagli!I13;0) & " Under Cap = " & 120 - SOMMA.SE(E8:E27;">0";D8:D27)


Oppure, che arrotonda secondo il valore del decimale:
Codice: Seleziona tutto
="Tot Salary = " & TESTO((SOMMA.SE(E8:E27;">0";D8:D27))+Tagli!I13;"#") & " Under Cap = " & 120 - SOMMA.SE(E8:E27;">0";D8:D27)


Eventualmente replica anche per Under Cap

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formula "conta.se" e Calcolo su più fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti