Condividi:        

[EXCEL] On time a meno di un secondo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] On time a meno di un secondo

Postdi luca2002for » 28/03/08 19:24

Ciao a tutti, ciao ad Anthony.

Il mio problema di oggi è un pò strano. Ho usato molte volte il comando on time per ripetere l'esecuzione di una macro. Nella riga di VBA appare, come ultima cosa 00:00:00, che opportunamente modificata (ore, minuti e secondi) permette di far girare una macro da un minimo (credo) di una volta ogni 99 ore ad un massimo di una volta al secondo.

Mi chiedevo...è possibile (ovviamente compatibilmente con le risorse del computer che si usa) abbassare ulteriormente il tempo di esecuzione (per esempio mezzo secondo invece che uno)?

Un grazie di cuore a chi mi potrà rispondere.

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Sponsor
 

Re: [EXCEL] On time a meno di un secondo

Postdi Anthony47 » 28/03/08 22:32

Bentornato.
Teoricamente puoi schedulare una macro per partire tra mezzo secondo con l' istruzione
Codice: Seleziona tutto
Application.OnTime Now + 0.5/86400, "Macro"

In pratica non puoi perche' excel controlla max ogni secondo se ci sono eventi da far scattare.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] On time a meno di un secondo

Postdi luca2002for » 29/03/08 00:13

Grazie mille Anthony.

E grazie del ben tornato :) , che mi fa particolarmente piacere.

Come sempre la tua idea è giusta. E ci ho creduto talmente che (non dando retta alla parte "pratica", di cui parlavi nella seconda parte ;) ) mi sono fermato alla teoria e ho scritto e lanciato la macro con la riga di codice da te suggerita.

La cosa strana è che funziona, anche se non regolarmente. Ho cercato di capire come esegue e praticamente fa così:

- esegue la macro 16 volte (circa) a intervalli di un decimo di secondo;

- poi fa una specie di pausa (circa mezzo secondo). come se il computer "prendesse fiato";

- poi riparte ed esegue 6 volte circa a intervalli di un decimo;

- e fa di nuovo una pausa di mezzo secondo circa.

Non so darmi alcuna spiegazione di questo comportamento ciclico. Può darsi che dipenda dalle risorse che il pc può sfruttare in quel momento.

In effetti però (siccome sono uno sperimentatore nato....) avevo già provato prima di scrivere il mio post ad ottenere qualcosa, mettendo 00 secondi nel codice.

Codice: Seleziona tutto
Application.OnTime Now + TimeValue("00:00:00"), "modulo1.macro"


Ebbene, non mi crederai, ma l'effetto era quello di una ripetizione continua della macro (forse anche a meno di un decimo di secondo tra un'esecuzione e l'altra).

Misteri di excel, oggetto affascinante.

Grazie per la risposta Anthony, buona notte :)

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] On time a meno di un secondo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti