Condividi:        

[excel] Foglio orario lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] Foglio orario lavoro

Postdi overkill22 » 18/07/07 12:48

Buongiorno,
apro un ennesimo post per il foglio degli orari di lavoro, in quanto da quelli gia postati non sono riuscito a ricavare nulla...
Premetto che sono totalmente ignorante sull'uso di excel, volevo chiedere a qualche buona anima come si crea un foglio del genere.
Oltre alle formule mi servirebbe sapere anche la formattazione delle celle (standard, numero, ora ecc...) che dovrei eventualmente usare.
Il foglio dovrebbe essere con l'elenco dei giorni del mese; entrata mattina;uscita mattina; entrata pomeriggio; uscita pomeriggio ; totale ore giornaliere. In fondo poi metto il totale ore mensili (questo riesco a farlo, è una delle poche cose :)) .
Chi mi puo aiutare?
per voi è semplicissimo immagino, ma ho provato a leggere le vostre formule e gia alla seconda parentesi mi si incrociano gli occhi.

Il risultato che vorrei ottenere dovrebbe essere quello che metto l'ora di entrata e di uscita e automaticamente mi calcola le ore lavorate. non mi interessano straordinari ecc...quellli li calcolo da solo.

superfico sarebbe se potessi mettere un comando (ad esempio "s" o roba del genere) nella cella e automaticamente mi prende l'ora dal pc e segna l'entrata o l'uscita.
una specie di tasto che schiaccio quando entro ed esco... piu o meno....

grazie in anticipo!!! :)
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 18/07/07 23:17

Ciao overkill22 e benvenuto nel forum.

Beh... lo sforzo principale lo devi fare tu, io ti do qualche spunto.

Fai un foglio excel dove la colonna A contenga la data:
-in A1 metti l’ intestazione Data
-in A2 scrivi 1 lug 2007

-in A3 scrivi
Codice: Seleziona tutto
=A2+1

-selezioni A3 e applichi una formattazione condizionata per evidenziare Sabati e Domeniche: Formato /Formattazione condizionale; come condizione scegli “la formula è” e come formula scrivi
Codice: Seleziona tutto
=GIORNO.SETTIMANA(A3;2)>5
Premi Formato, tab Motivo; qui scegli il colore che userai per indicare sabati e domenica, es grigio; chiudi con Ok, Ok.
-infine copi la formula di A3 nelle 30 celle sottostanti, in modo da avere tutte le date del mese

Nelle colonne B-C-D-E segneremo entrata matt, uscita matt, entrata pom, uscita pom; metti quindi le intestazioni piu’ idonee su riga 1
-in B2/C2/D2/E2 scrivi degli orari di prova, es. 8:30 / 12:30 /14:00 / 18:00 . Prima dovrai scoprire come e’ configurato il tuo “separatore orario” su excel; se il separatore decimale e’ la “virgola”, potrebbe essere il “punto” o il “due punti”. Un metodo pratico e’ digitare in due celle “8:” e “8.” (senza virgolette): una delle due sara’ visualizzata come 08:00 (o 08.00) e quello e’ il separatore che devi usare.

Nella colonna F calcoleremo il totale giornaliero:
-seleziona tutta la colonna F, poi Formato /Celle, tab Numero; scegli categoria Ora, poi un formato quale 13:30 (o un altro che ti piace)
-in F2 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=E2-D2+C2-B2

-copi la formula di F2 nelle celle sottostanti, per tutti i giorni che hai impostato in colonna A

In fondo calcoleremo il totale:
-vai su A35 (dovrebbe essere oltre le date impostate), scrivi Totale
-vai in F35 e scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(F2:F34)

-seleziona la cella F35 e formatta: Formato /Cella; tab Numero, Categoria Personalizzato; come Tipo scrivi [h]:mm e chiudi con Ok.

Salva questo file col nome MODELLO_ORE.xls
A ogni nuovo mese prendi il file MODELLO_ORE, metti la data di inizio mese in A2, e fai File /Salva con nome, in modo da dare un nuovo nome al file del mese.

Uso: inserisci la data di inizio mese, giorno per giorno segna le ore di entrata e uscita; le formule ti calcoleranno le ore giornaliere e il totale mensile.

PRESUPPONE che tutti gli orari appartengano alla stessa giornata.

Come semplificazione, ricorda che puoi inputare “l’ ora correntte” con la combinazione “Contr-Maiusc-due punti”.

Quando hai lo schema funzionante potrai pensare di inserire degli abbellimenti quali:
-bordi sulle celle
-colori
-una intestazione quale: Report mensile delle presenze di xyz, mese di ABCD


Nel frattempo e’ utile che faccia un intenso giro nell’ help on line, usando (per cominciare) l’ opzione “Ricerca libera” con le chiavi:
formattazione condizionale
formati orari
calcolo con orari

Ciao, buon lavoro!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi overkill22 » 19/07/07 09:28

ottimo!
tutto a posto!
magnifico..
ora sto cercando di mettere le ore straordinarie, in modo che, quando faccio piu di 8 ore, mi visualizzi il totale ore lavorate (esempio 10.30 ore lavorate) e negli straordinari quindi si vedrà 2.30 .
ora con le formule spilucchiate nei vari forum mi escono sempre cifre non coerenti.
Es. ho messo il semplice "F3-8" dove f3 è il totale ore lavorate giornaliere. risultato numeri non coerenti.
ho messo anche una formula presa da un altro topic "SE(F2<0;0;F2-8)"
che dovrebbe essere che se faccio 8 ore o meno di 8 ore, non im segna le ore straordinarie, o meglio me mette 0, sennò mi fa il semplice calcolo. Risultato sempre "-0.00"...

attendo!
cmq è venuto un ottimo lavoro per ora ! ! ! !
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi Anthony47 » 19/07/07 23:51

cmq è venuto un ottimo lavoro per ora !

Complimenti.

Es. ho messo il semplice "F3-8" dove f3 è il totale ore lavorate giornaliere. risultato numeri non coerenti

Evidentemente non hai seguito il consiglio di leggere l' help on line, alle voci "formati orari" e "calcolo con orari"; avresti imparato che non puoi sommare immediatamente le ore con dei numeri decimali.

Mentre ti ri-mando all' help on line ti segnalo che:
-se vuoi un risultato in formato "decimale", userai =F3*24-8
-se vuoi un risultato in formato "orario", userai =F3-ORARIO(8;0;0)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi overkill22 » 20/07/07 07:17

a dire la verità hai ragione.... :oops:
non ho avuto molto tempo per leggere l'help...
ora cmq gli do un'occhiata...

intanto provo anche con le tue formule..


grazie! :D
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi overkill22 » 20/07/07 07:56

ok, la formula "F18-ORARIO(8;0;0)", ovviamente è giusta e funziona.
ora, se faccio meno di 8 ore, il numero nella colonna degli straordinari va sotto zero, andando cosi ad influire sul calcolo delle ore straordinarie totali.
ho provato con la formula che mi hai dato aggiungendo il "banale" SE, credendo funzionasse, invece il risultato è sempre 0.
la formule è: SE(F12<8;0;F18-ORARIO(8;0;0)).

il senso che ho pensato io è: se le ore totali di lavoro (F12) sono minori o uguali ad 8;metti 0; se no metti le ore totali di lavoro meno 8.

però, appunto, il risultato è sempre 0.

P.S. ma l'help online di excel o di questo sito ?!?!?
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi Anthony47 » 20/07/07 23:07

Non puoi sommare le ore con dei numeri decimali, ne' puoi compararle; sono entita' diverse...

Quindi userai:
=SE(F12<ORARIO(8;0;0);0;F12-ORARIO(8;0;0))
(nella tua formula avevi usato F12 ed F18, non so quindi quali sono gli indirizzi buoni).

L' help on-line di excel, ovviamente.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi overkill22 » 23/07/07 07:29

Grande! Grazie! :D
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi overkill22 » 23/07/07 14:34

Ora lo sto rifinendo un pochino, ho aggiunto la formula =SE(F9<ORARIO(0;0;0);0;F9-ORARIO(0;0;0)) per far si che le ore che faccio di sabato e domenica siano calcolate tutte come straordinari anche se inferiori alle 8 ore, mi domandavo, c'è un sistema per far seguire questa formula ai sabati e alle domeniche, anche quando vado a creare un nuovo mese?
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi Anthony47 » 23/07/07 16:56

Hum… non so cosa ti aspetti dalla formula che hai scritto, perche’ F9 (se contiene le ore lavorate) non sara’ mai inferiore a 0h0m0s, al massimo sara’ uguale.
Per quello che vuoi calcolare dovresti usare la funzione SE insieme con GIORNO.SETTIMANA nella sintassi gia’ descritta nel mio primo post, testando se >5.

Per quanto riguarda l’ utilizzo delle formule sui mesi successivi, vedi le istruzioni che gia’ ti diedi:
Salva questo file col nome MODELLO_ORE.xls
A ogni nuovo mese prendi il file MODELLO_ORE, metti la data di inizio mese in A2, e fai File /Salva con nome, in modo da dare un nuovo nome al file del mese.

Uso: inserisci la data di inizio mese, giorno per giorno segna le ore di entrata e uscita; le formule ti calcoleranno le ore giornaliere e il totale mensile.


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi overkill22 » 24/07/07 08:21

Dunque, giustamente come dici te la formula cosi posta è inutile, quindi l'ho cambiata con questa =SE(F17<0;0;F17) ed ora sembra funzionare uguale.
però non riesco ad applicare la formula GIORNO.SETTIMANA poichè dovrei aggiungere anche questa =SE(F17<0;0;F17) da qualche parte e non so ne dove ne come ! ! ! !
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi Anthony47 » 24/07/07 12:06

Dunque, giustamente come dici te la formula cosi posta è inutile, quindi l'ho cambiata con questa =SE(F17<0;0;F17) ed ora sembra funzionare uguale.

Immagino che "funzionare uguale" significa "funzionare male"; infatti la formula non ha senso (come ti ho gia' detto): e' come scrivere =F17, e non aiuta per niente a calcolare quello che vuoi, cioe' il lavorato di sabato e domenica come tutto straordinario.
Con riferimento al modello che ti sugerii il 19-7:
-in A2 (e sottostanti) hai la data
-in B-C-D-E hai entrate/uscite
-in F2 calcoli le ore lavorate con =E2-D2+C2-B2
-in G2 calcoli lo straordinario con la formula =F2-ORARIO(8;0;0)
Fin qui e' quello gia' fatto.

Ora se vuoi calcolare tutto il lavorato di Sa e Do come straordinario, in G2 userai la formula
Codice: Seleziona tutto
=F2-se(GIORNO.SETTIMANA(A2;2)>5;0;ORARIO(8;0;0))


Poi copi tutte le formule verso il basso, dove inserirai i totali.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi overkill22 » 24/07/07 13:11

per funzioni uguale intendevo che sembra funzionare come la prima..cmq ho provato come mi hai detto te, ma ora nei giorni lavorativi, gli straordinari mi vanno a -8 (se non faccio ore) ed ora non riesco piu a ragionare perchè ci capisco sempre meno...ho provato a smanettare un po', ma niente...
praticamente a vorrei una formula che per il sabato e domenica mi calcola tutte le ore lavorate come straordinari, mentre per gli altri giorni, solo quelle fatte oltre le 8 ore...senza però tirarmi giu straordinari se non faccio tutte le 8 ore.... :eeh:
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi Anthony47 » 24/07/07 15:57

per funzioni uguale intendevo che sembra funzionare come la prima

E io continuo a non capire se intendi "funziona bene" o "funziona male"; propendo per la seconda.
ho provato come mi hai detto te, ma ora nei giorni lavorativi, gli straordinari mi vanno a -8 (se non faccio ore)

Esattamente, con quale formula?
Comunque mi rendo conto che nelle ultime formue ho trascurato, nel calcolo degli extra, la verifica "se >8h", per cui se lavori meno di 8h il calcolo degli extra va in errore.
Nella mia "penultima" formulazione, questo calcolo va fatto, in G2 e sottostanti, con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(F2<ORARIO(8;0;0);0;F2-SE(GIORNO.SETTIMANA(A2;2)>5;0;ORARIO(8;0;0)))

(prova a scomporla per capire come i vari calcoli si mixano).

Che sia la volta buona?
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi overkill22 » 24/07/07 16:35

ehi, sei veramente ottimista ! ! :lol:

le prime formule andavano bene ma vovevo incollarle manualmente ogni sabato e domenica.
quest'ultima =SE(F4<ORARIO(8;0;0);0;F4-SE(GIORNO.SETTIMANA(A4;2)>5;0;ORARIO(8;0;0)))

mi ha portato tutti gli straordinari a 0 (e non piu a -8) ma ora nei sabati e domeniche non mi conta tutte le ore come straordinari ma solo quelle oltre le 8 ore.
particolarità: se la domenica o il sabato faccio 7 ore mi segna straordinari 0; se ne faccio 9 mi segna straordinari 9; se ne faccio 8 mi segna straordinari 8.
nei lavorativi invece se faccio 7 ore mi segna 0 straordinari; se ne faccio 9 mi segna 9 straordinari; se faccio 8 ore mi segna -0 straordinari.
I... piano piano ci stiamo (meglio ci stai) arrivando.. ;)

io ora sono troppo fuso per capirne qualcosa (gia da normale non capisco nulla, figuriamoci ora)....

domattina riprovo a capirci qualcosa....spero vada meglio....
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi Anthony47 » 24/07/07 17:26

Grrrr...
Questa e' l' ultima formula che posto sull' argomento, poi vado in ferie.

Codice: Seleziona tutto
=SE(GIORNO.SETTIMANA(A3;2)>5;F3;SE(F3 >ORARIO(8;0;0);F3-ORARIO(8;0;0);0))


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi overkill22 » 25/07/07 10:35

:D


ora è perfetto !
se serve posso postarlo appena lo formatto un pochino meglio..
non ci sarei mai arrivato da solo... :roll:

grazie mille e buone ferie... ! ! ! :)
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi overkill22 » 27/07/07 13:59

ora mi è venuta in mente una geniale idea...
facendo la somma delle ore del mese e dividendo per i giorni lavorativi del mese, voglio trovare la media delle ore lavorate giornaliere.
quindi farò la somma di tutte le ore e divido per i giorni lavorativi.
DOMANDA: come faccio a far dividere automaticamente in base ai giorni lavorativi del mese?
nel senso, ogni mese ha numero giorni lavorativi diversi, senza dover tutti i mesi contare quanti sono, che formula uso per farlo in automatico?

inizia cosi: =SOMMA(F3:F33) ora lascio a voi :D
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi Anthony47 » 28/07/07 00:57

Ciao overkill22,
visto che in A2 hai l’ inizio del mese corrente, puoi calcolare il primo del mese successivo con
Codice: Seleziona tutto
=FINE.MESE(A2;0)+1
; poi calcoli numero di giorni lavorativi usando la funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT (vedi help on-line, anche per inserire il calendario delle festivita’ infrasettimanali).
Se le funzioni non sono disponibili, cioe’ restituiscono l'errore #NOME?, devi installare e caricare il componente aggiuntivo Strumenti di analisi (Strumenti /Componenti aggiuntivi).

Ora tocca a te, fai sapere…

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi overkill22 » 30/07/07 14:13

non c'ho capito un'acca...
nell'help online non trovo nulla ! ! ! ! !
e poi eventualmente come calcolerei la media=?
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Foglio orario lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti