Condividi:        

[Excel]copia su una cella di un indice da un altra cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]copia su una cella di un indice da un altra cella

Postdi fabietto_18 » 09/06/07 23:14

Ciao a tutti scusate il titolo contorto ora cercherò di spiegarmi meglio sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Sto costruendo una classifica con nomi e valore numerico con la possibilità di selezionare due voci per fare un paio di calcoli tramite due colonne di "caselle di controllo" per ogni nome. ho gestito la cosa nel modo che conoscevo.
Credo che che ci siano sicuramente dei metodi più semplici ma le mie conoscenze sono limitate,:oops:

Immagine

Con la selezione della casella di controllo ottengo una voce vera e tutto il resto falsa la stessa cosa la ottengo con un altra voce.
purtroppo mi sono accorco che la voce vero o falso veniva ignorata dalla funzione confronta e quindi ho aggiunto una colonna con funzione SE dando risultati OK e KO; SI e NO

In questo modo riesco a trasportare in altre due caselle il valore e il nome selezionato nell'elenco in modo variabile dal click.

la funzione è della cella selezionata

Immagine

Immagine

con un paio di macro attraverso delle formule mi calcolo i nuovi punteggi
che dovrò riatribbuire

Immagine


E qui ho la domanda:

Come faccio a sostituire i nuovi valori di punteggio classifica ai valori di partenza tenendo conto la variabilità di queste che sono in base alla selezione della casella?


in teoria ogni volta che clicco su un nome mi creo un valore che dura per tutta l'operazione di calcolo.
Mi basterebbe un volgare copia il punteggio nuovo dando come destinazione la stringa
=INDICE($B$1:$D$30;CONFRONTA("ok";$D$1:$D$30;0);1)

in tal modo va ad incollarsi in base a quella che ho selezionato all'inizio.

Spero di essere stato più chiaro possibile vi ringrazio in anticipo

Ciao
Fabio
Con una macro avrei rioordinato la classifica in ordine decrescente e cancellato il campo "nuovo punteggio" che deriva dalle macro pulsante. :oops:
fabietto_18
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/06/07 22:23

Sponsor
 

Postdi fabietto_18 » 10/06/07 01:31

Allego qui il file con alcune note in modo che sia più chiaro possibile.

http://www.webalice.it/fabietto18/XLS/TT.xls

Riassumendo il file serve per la gestione di una classifica di partite di tennistavolo.
dovrei selezionare 2 giocatori che fanno la partita.
sistemare in una cella quello con il ranking più alto ed in un altra quello con il ranking più basso dei due.
qui calcolo la differenza punti e in base a chi vince si ottengo diversi punteggi da sommare o sottrarre al punteggio iniziale.
quindi con la macro pulsante seleziono chi ha vinto mi va a selezionare quanti punti devo attribuire ai due partecipanti e poi a questo punto dovrei aggiornare la classifica con il punteggio nuovo e riordinarla in ordine decrescente.

ciao a tutti

fabio
fabietto_18
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/06/07 22:23

Postdi Anthony47 » 10/06/07 22:56

Ciao Fabio e benvenuto.

Intanto anche il VERO e il FALSO possono essere utilizzati direttamente da Confronta (o altre funzioni) con la formula =CONFRONTA(VERO;$D$1:$D$30;0)

Mi sembra che il problema residuo e’ come aggiornare la classifica nella colonna B, con i valori di K21 e K22. A questo scopo il mio suggerimento e’:
1) intanto in K21 e K22 metti direttamente il nuovo punteggio e non la formula per calcolarlo; cioe’ devi fare somme e sottrazioni dentro la macro; esempio per la macro Vittoria_attesa:
Codice: Seleziona tutto
Range("K21").Value = Range("K7").Value + Range("L15").Value
Range("K22").Value = Range("K8").Value - Range("M15").Value


2) associ la seguente macro al pulsante “aggiorna classifica”:
Codice: Seleziona tutto
Sub bietto()
On Error GoTo errore
Range("B1").Offset(Application.WorksheetFunction.Match(True, Range("C1:C30"), 0) - 1, 0).Value = Range("K21").Value
Range("B1").Offset(Application.WorksheetFunction.Match(True, Range("E1:E30"), 0) - 1, 0).Value = Range("K22").Value
Call azzera_campi
Exit Sub
errore:
MsgBox ("Squadra/e non selezionata/e; Setta e riprova")
End Sub


Si aspetta nelle colonne C ed E i valori VERO/FALSO; quindi se per caso togli qualche colonna per effetto del suggerimento iniziale, aggiorna l’ istruzione Match.

Aiuta? Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi nikfitz » 27/06/07 21:28

Ciao Fabietto mi spieghi per cortesia come riesci a inserire l'immagine di un foglio di Excel in un messaggio? Grazie :) :)
nikfitz
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 01/05/07 13:54


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]copia su una cella di un indice da un altra cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti