Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Protezione celle di excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Protezione celle di excel

Postdi il_perozzi » 23/05/07 13:40

ciao, sono un nuovo iscritto e volevo ringraziare tutti voi per i preziosi consigli e trucchi che ci risolvono i ns. problemi.
volevo sapere se in excel esiste la possibilità di poter proteggere con password solo alcune celle di diversi fogli di lavoro dello stesso file, io ho provato ma funziona solo in un foglio mentre gli altri restano senza protezione, mi potete aiutare?
un abbraccio a tutti.

il_perozzi
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 23/05/07 14:21

In effetti devi settare le protezioni foglio per foglio; ci potrebbe essere una semplificazione ottenuta via macro se le protezioni riguardano le stesse celle dei vari fogli.

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Protezione celle di excel

Postdi il_perozzi » 23/05/07 14:35

in effetti di tratta di proteggere la stessa cella dei diversi fogli di lavoro, come posso fare?
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Postdi Anthony47 » 23/05/07 17:48

Ciao perozzi,
Intanto ricordiamo che excel lavora con la protezione applicata a tutto il foglio (Menu /Strumenti /Protezione/ Proteggi foglio) salvo che e’ possibile formattare le celle che si vuole come “sprotette” (Menu /Formato /Celle; tab Protezione, togli la spunta su Bloccata o Nascosta).

Detto cio’, la cosa piu’ semplice che posso suggerire e’ che ti fai il tuo file, con tutti i fogli che ti interessano e il contenuto che ti serve. Quando sei pronto a impostare le protezioni, vai sul foglio1 , POI avvii la registrazione di una nuova macro; poi con pazienza imposti le caratteristiche di protezione delle celle che ti interessano, mentre la macro e’ in registrazione; quando hai finito con la formattazione delle celle, esegui il comando Menu /Strumenti /Protezione/ Proteggi foglio (se vuoi puoi inserire una password) e poi fermi la macro.
Per avviare la registrazione della macro: Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro, confermi con Ok; per fermare la registrazione: probabilmente, avviata la macro, ti e’ comparso un piccolo pulsante a forma di quadrato, che puoi “premere” per terminare la registrazione. Se non c’ e’: Menu /Strumenti /Macro /Interrompi registrazione

Completata la macro, apri il VBA editor (tramite Alt-F11); sulla finestra “Progetto” (il frame di sx) fai doppioclick su Modulo1; in questo modo visualizzaerai il codice della macro registrata. Vai in fondo, dopo End Sub, e inserisci questa macro:

Codice: Seleziona tutto
Sub FormAll()
For I = 2 To ThisWorkbook.Worksheets.Count
Sheets(I).Select
Call Macro1      '<<<< Verificare nome macro
Next I
End Sub


NB: se la macro che hai registrato non si chiamasse "Macro1", correggi l' istruzione Call Macro1.
Eseguendo questa macro, la macro registrata durante la formattazione di Foglio1 sara’ replicata su tutti gli altri fogli del tuo file; per questo e’ importante che avvii la registrazione DOPO aver selezionato il Foglio1 e che nella registrazione non cambi mai la selezione del foglio; per “Foglio1” si intende quello il cui nome figura piu’ a sinistra, tra i tab dei nomi fogli.

Per eseguire FormALL:
Menu /Strumenti /Macro /Macro; selzioni FormALL dall' elenco, premi Esegui.


C’ E’ ANCHE un altro metodo, che consiste nel preparare il Foglio1 e farne poi tante repliche:
-Compili il Foglio1 compreso le formattazioni della protezione; poi
-Menu /Modifica /Sposta o copia foglio; nella finestrella che compare spunta “Crea una copia” e confermi con Ok; ripeti per quanti fogli to servono
-Rinomini i fogli come ti serve ed elimini quelli inutili
Questo mtodo e’ applicabile ovviamente se tutti i fogli possono essere uguali, anche nei contenuti.


INFINE, c’ e’ la possibilita’ di scrivere una macro che esamina cella per cella Foglio1 e replica le formattazioni di protezione sugli altri fogli; ma questo metodo lo applichiamo solo se i primi due non sono idonei.

Spero di non averti confuso troppo.
Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Protezione celle di excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: albval, patel e 69 ospiti