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[Excel] Ricerca in più fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
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Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Ricerca in più fogli

Postdi giuliotto » 08/12/06 14:48

Salve a tutti.
Sono un neoiscritto, ho cercato in tutto il Forum ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Premetto che sono un semi-ignorante informatico (anzi, pure completo mi sa...), dunque vi prego, qualora riusciate ad aiutarmi, di essere pazienti e non troppo elaborati nelle risposte.

Vado a spiegarvi il mio problema:
Ho creato un file Excel con molti fogli (una cinquantina).
A parte i primi due fogli, tutti gli altri sono uguali, con delle tabelle con una decina di colonne, la prima delle quali contiene il giorno cui si riferiscono i dati di quella riga.
Ora io avrei bisogno, nel secondo foglio, di creare una tabella simile a quella dei fogli successivi.
Indicando un giorno da cercare in tutti i fogli successivi, io vorrei che mi venissero riportate in tabella tutte le righe (complete) riferite a quel giorno, di tutti e 50 i fogli successivi, con in aggiunta un'altra colonna riportante il nome del foglio da cui quella riga proviene.

(Non sono sicuro che il titolo che ho scelto spieghi bene il mio problema; se venisse ritenuto necessario, editatelo)

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Giulio
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Postdi Anthony47 » 11/12/06 01:15

Ciao giuliotto, e benvenuto nel forum.

C' e' un motivo che ti spinge a tenere in 50 fogli diversi i dati, o possono essere raggruppati in un unico foglio?
Dico questo perche' con l' organizzazione che hai scelto l' analisi che chiedi e' un po' un casino (nulla di particolarmente complesso, ma alquanto lento); mentre con i dati su un unico foglio potresti, tramite Dati ->Filtro ->Filtro Automatico, selezionare i dati con piu' chiavi e piu' celerita'.

Se l' organizzazione proposta e' accettabile, e se i dati sono meno di 65536 righe in tutto, possiamo fare una macro che unisce i 50 elenchi in 1 solo e poi te la giochi con i Filtri Automatici.

Fai qualche esperimento e poi ne parliamo.

Ciao,
Anthony
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Postdi giuliotto » 12/12/06 01:04

Ciao Anthony e grazie del benvenuto e dell'interessamento.

La divisione dei dati su 50 (circa) fogli è una mia scelta, non una necessità, perchè è l'unico modo che conosco, data la mia ignoranza, per gestire il problema che mi trovo ad affrontare.

Ti spiego rapidamente qual è, così magari puoi suggerirmi un diverso approccio: devo gestire un "torneo" di pronostici tra più amici (appunto una cinquantina).
Quindi ogni giorno ricevo dei pronostici su eventi calcistici tramite email o sms, o anche a voce, quindi avevo scelto la formula delle 50 pagine, una per ogni utente per essere più rapido nel inserire il pronostico (o i pronostici) giornalieri nel foglio relativo all'utente interessato.
Il fatto è che io ho bisogno di poter accedere ai seguenti dati: classifica dei vari bilanci (perchè ogni pronostico comporta un attivo o un passivo, a seconda della puntata e della quota) ed elenco dei pronostici di un dato giorno di tutti gli utenti.

La mia scelta era quella di avere un foglio per ogni utente perchè sono in grado di crearmelo, con tutti i dati e con un foglio per la classifica (già pronti), ma mi servirebbe il modo di ottenere un elenco di pronostici per data, per non dover fare un laborioso copia/incolla di dati, perchè devo poi inviarli a tutti per email (in attesa di creare un sito dove postarli).

Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario avvisami che cerco di farlo meglio.

Ciao
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Postdi Anthony47 » 12/12/06 03:02

Mi confermi che e’ un torneo senza puntate e senza vincite, perche’ altrimenti sarebbe illegale?

Io organizzerei i dati su un solo foglio, dove la prima colonna e’ il nome del giocatore e le successive sono quelle che hai gia’ pensato, cioe’ data, etc etc. Supponiamo che la colonna G sia riservata alle conchiglie giocate e la colonna H alle conchiglie vinte e che dalla I in poi siano libere.

Usa la riga 1 per le intestazioni e comicia a scrivere i dati dalla 2 in giu’.

Nella cella I1 scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=Subtotale(9;G3:G65000)
e in J1 scrivi
Codice: Seleziona tutto
=Subtotale(9;H3:H65000)

Poi seleziona tutte le colonne con i dati (A:H, nell’ esempio) e fai Menu ->Dati ->Filtro ->Filtro Automatico. Su ogni colonna comparira’ una freccina, che cliccata fa comparire tutti i valori presenti in quella colonna; se ne scegli uno, solo le righe che hanno quel valore saranno visualizzate e solo i loro valori saranno contabilizzati dal Subtotale; cosi’ puoi scegliere, ad esempio, una data e vedi/calcoli solo i dati di quella data, oppure un giocatore e vedi solo i dati di quel giocatore, oppure una data e un giocatore, e vedi/calcoli solo i dati di quel giocatore in quel giorno.

Prova e vedi se ti torna per quello che vuoi fare.

Ciao,
Anthony
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Postdi giuliotto » 12/12/06 13:52

Ciao.

Anthony47 ha scritto:Mi confermi che e’ un torneo senza puntate e senza vincite, perche’ altrimenti sarebbe illegale?


Ovviamente te lo confermo.
Le puntate sono virtuali, e le uniche cose che si vincono sono la gloria imperitura tra di noi e il diritto a prendere per i fondelli gli sconfitti.
M'hai detto poco... 8)

Proverò a fare quello che mi hai suggerito.

Solo una domanda: c'è poi un modo più rapido del copia/incolla dei vari filtri per visualizzare in un unico foglio tutti i bilanci dei singoli giocatori?
Perchè da quanto ho capito del tuo suggerimento, correggimi se ho capito male, per stilare una classifica dovrei filtrare gli utenti uno per uno, ottenere il dato del singolo, e poi riportarlo manualmente in una tabella a parte con tutti gli altri.

Ciao e grazie ancora.
giuliotto
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