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[Excel]Trascinare formule in righe, col rif. alle colonne

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Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Trascinare formule in righe, col rif. alle colonne

Postdi maxi » 07/12/06 18:03

Dovrei "trascinare" una formula dalla cella A2 sino alla A255, senza dover riscrivere tutte le volte una nuova formula/riferimento.

La cella A2 contiene il seguente riferimento: =B1
La cella A3 dovrà contenere =C1
La cella A4 dovrà contenere =D1
... e così via sino alla cella A255.

Ho provato a mettere in A2 -> =B$1 e trascinare ma non funziona.

Ho anche provato ad usare Modifica -> Riempimento -> Serie;
ma o non serve o non lo so usare.

Esiste un metodo veloce x trascinare la "formula" dalla cella A2 sino alla A255, in modo che vengano rispettati i riferimenti come sopra ho riportato?
maxi
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Postdi Anthony47 » 08/12/06 02:52

Ciao Maxi
Insomma vuoi spostare in verticale dei dati organizzati invece in orizzontale.

Per questo puoi utilizzare la funzione “Scarto”:
In A2 scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO($A$1;0;RIF.RIGA()-1)
e poi la copi verso il basso.


Altra opzione, teoricamente piu’ diretta, e’ usare la funzione “Matrice trasposta”:
Se voi farlo su tutte le 255 celle da B1 verso destra, allora in A2 scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.TRASPOSTA($B$1:$IV$1)

Selezioni poi inverticale A2 e altre 254 celle, quindi A2:A256, premi F2 (Edit) e confermi la formula con Contr-Maiusc-Enter, trasformandola cosi’ in formato matrice.
E’ importante che il numero di righe corrisponda esattamente al numero di colonne selezionate.

La stessa funzione puo’ fare l’ opposto, cioe’ trasporre da verticale in orizzontale, o trasporre matrici di tante righe in altrettante colonne.

Scegli tu in funzione dell’ organizzazione dei dati.

Ciao,
Anthony
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E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
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Anthony47
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Postdi maxi » 08/12/06 16:09

Ho usato la funzione SCARTO.

Tutto ok, grazie mille.
maxi
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