Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[Excel] Creazione di un foglio anagrafica

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Creazione di un foglio anagrafica

Postdi usciof1 » 01/12/06 23:03

ciao a tutti,
ho nuovamente bisogno di un aiuto:
ho un foglio dove ho già inserito i dati anagrafici (che si sviluppano su 1 riga per 3 colonne: nome, via, città).
Vorrei poter inserire i nuovi clienti tramite una maschera (si chiama UserForm giusto?)
per favore, mi date una mano?
grazie
usciof1
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/01/06 22:13
Località: Pavia

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 01/12/06 23:13

incolla questo codice in un modulo VBA
Codice: Seleziona tutto
Private Sub maschera()
    Range("A1").Select
    ActiveSheet.ShowDataForm
 End Sub
metti un pulsante sul foglio e richiami la macro maschera
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi usciof1 » 01/12/06 23:39

grazie Alexandra
ma vorrei aggiungere un nuovo nominativo ad una lista già esistente.
è possibile?

grazie ancora
usciof1
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/01/06 22:13
Località: Pavia

Postdi Alexsandra » 02/12/06 08:08

certo, nella maschera che ti appare il 1° pulsante è "Nuovo" compili i campi e cliccando su "Chiudi" salvi i dati.

PS. nella routine togli il "Private" falla diventare "Sub maschera" la trovi più facilmente quando devi associarla al pulsante.
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi usciof1 » 02/12/06 16:42

Grazie Alexandra

il pulsante funziona, ma essendo che l'anagrafica la uso con la funzione CERCA.VERT ho il problema di inserire il nuovo nominativo in ordine alfabetico ....
si può automatizzare la messa in ordine alfabetico o devo sostituire la funzione CERCA.VERT (che non so come fare!)?
grazie per i consigli
usciof1
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/01/06 22:13
Località: Pavia

Postdi usciof1 » 03/12/06 10:32

ho risolto così
Codice: Seleziona tutto
Sub maschera()
    Range("A1").Select
    ActiveSheet.ShowDataForm
Range("A1:D1000").Sort Key1:=Range("a2"), Order1:=xlAscending, Header:= _
        xlGuess, OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
        DataOption1:=xlSortNormal
End Sub

(l'ho creata con il "registra macro")
devo però tenere il pulsante in fondo alla lista altrimenti mi da errore 400
ma mi adeguo.
usciof1
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/01/06 22:13
Località: Pavia

Postdi usciof1 » 03/12/06 15:15

ciao a tutti
l'anagrafica in questione viene consultata tramite il comando CONVALIDA DATI
trovo qualcuno che mi possa indicare un metodo per poter scegliere il nominativo solo tra i pochi che si usano abitualmente, senza doverli far passare tutti?
ringrazio anticipatamente
usciof1
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/01/06 22:13
Località: Pavia

Postdi Alexsandra » 03/12/06 15:47

Potresti fare una cosa del genere.
Nell'anagrafica dovresti creare degli intervalli e in base a quelli eseguire i tuoi ordinamenti e fare le tue scelte.
Mi spiego meglio.
Prima di mettersi a scrivere codice o fare maschere, sarebbe opportuno progettare il nostro file, in questo modo puoi crearti delle "ruote di scorta" (io le chiamo così), nel tuo caso potresti in anagrafica associare al nominativo anche un codice cliente, oppure un flag.
magari adesso non ti servono, ma nella stesura del programma possono venirti utili.
nel tuo caso io farei una cosa del genere, nel foglio in cui hai l'anagrafica metterei una routine che mi ordina i nominativi in base ad una scelta fatta in una userform con degli optionbutton.
In questo caso puoi scegliere come ordinare il tuo archivio, se in base all'ordine alfabetico oppure all'ordine di importanza (che inserirai tu in base al codice). sempre in quella form lì potrai modificare, inserire un nuovo cliente etc...

Ti mando in pvt la mia nuova email, se hai bisogno fai un fischio.

ciao
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Creazione di un foglio anagrafica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Maury170419 e 11 ospiti