Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

excel: calcolo delle ore lavorate

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel: calcolo delle ore lavorate

Postdi anais » 27/09/06 21:44

Salve!
Sono qui per chiedere il vostro aiuto. Ho bisogno di sapere come fare per convertire la data e l'ora che in excel in negativo mi da #### . So che avete già trattato l'argomento ma.....non mi è stato molto chiaro. Per calcolare il tempo in + o in - ho usato la seguente formula:
=SE(NON(VAL.VUOTO(G2));J2-B2;0)
dove "G" è FINE LAVORO, "J" è il risultato delle ore lavorate, e "B" è L'orario di lavoro".

Ringrazio anticipatamente tutti.....a presto!
anais
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/09/06 21:30

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 27/09/06 23:54

Ciao anais e benvenuta nel forum.

Parto subito col dire che excel per windows, di standard, usa come base delle date il 1° gennaio 1900; questa configurazione non gestisce orari (o date) negative.
Esiste la possibilita' di settare il "Sistema data 1904", modalita' che e' propria dei sistemi Mac, che ha la base delle date al 2 gennaio 1904; questo settaggio, l' ho imparato su questo forum, gestisce le date e le ore negative.
Quindi potresti settare excel col sistema data 1904 (Strumenti, Opzioni; scegli il tab "Calcolo", spunti il box "Sistema data 1904), e popolare date e orari su questo foglio, e fare di conseguenza i calcoli anche con risultati negativi.

Il rischio cosi' e' che, elaborando eventualmente questi dati su un altro foglio standard (cioe' con base 1900), ottieni date errate (differiscono di 4 anni e 1 giorno); e viceversa, se importi dati da un foglio con base 1900.

Tra le discussioni recenti che hanno discusso come gestire eventuali ore negative, ti segnalo:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=48396
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 997#296997
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=48914
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=47801

Ci sono casi esattamente uguali al tuo; guarda, dicci poi che cosa non ti quadra ancora.

Per informazioni di base sulla gestione di date e ore in excel, dai anche uno sguardo all' help on-line, alla voce "Informazioni sulle date e i sistemi di data".

Ciao,
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13904
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

excel: calcolo ore lavorate

Postdi anais » 28/09/06 07:41

Grazie!
Vedo se riesco a combinare qualcosa.....
anais
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/09/06 21:30

Postdi cassioli » 28/09/06 08:26

nel foglio che uso io per il calcolo dello "sbilancio" di ore lavorate, uso un IF per vedere se la differenza tra due orari è negativa: se è negativa scrivo solo "-" nella cella, se è positivo non scrivo niente.

Poi, nella cella accanto uso un altro IF: se nella cella accanto c'e' un "-" scrivo il risultato della sottrazione FATTA COI TERMINI INVERTITI, senno' il risultato "normale".

Funziona perche' le date negative non vengono MOSTRATE, ma vengono comunque CALCOLATE.

Non so se mi sono spiegato.
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel: calcolo delle ore lavorate":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: patel e 5 ospiti